Risultati da 1 a 5 di 5

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,057
    Taggato in
    505 Post(s)

    Galassia nana IC2574 LRGB

    Ciao a tutti, questa galassia si trova nella costellazione dell'orsa maggiore , viene spesso anche chiamata Nebulosa Coddington nome del suo scopritore, astronomo Americano.
    E' una galassia davvero particolare e mi ha dato parecchi problemi in postproduzione . Probabilmente gia' i canali non erano perfetti, il seeing ultimamente e' tremendo, in piu' e' molto debole come luminosita' . Credo andrebbe integrata di piu' di quanto ho fatto io. Alcune foto online mostrano chiare zone di segnale H-Alpha. Se il tempo migliora in futuro provo ad aggiungerle.
    Per la prima volta ho utilizzato in modo completo i tre famosi tool basati su AI , BlurExterminator , StarExterminator e NoiseXterminator. Ottimi ovviamente e velocizzano tutto il postprocessing. Rimango un pelo dubbioso sul NoiseExterminator, secondo mio personale avviso un procedimento classico lavora meglio ma qui si parla di 3 o 4 operazioni di denoise Vs. una con NXT. Interessanti, chissa' come si evolvera' questo ramo dell'astronomia, e' indubbio che ultimamente, ad esempio su Astrobin , si vedono sempre piu' capolavori e foto che solo due - tre anni fa erano a pannaggio di osservatori dedicati...Oggi con l'evoluzione di questi software , tutti noi siamo potenzialmente in grado di produrre foto da rivista se non migliori.. basta solo avere tante ore di segnale...quello ancora non sono riusciti a sostituirlo con nessun software...
    Chiudo le considerazioni personali sul post processing e vi riporto il setup , dati di ripresa e link alla piena risoluzione:


    Imaging Telescopes Or Lenses Takahashi TOA-130NFB
    Imaging Cameras ZWO ASI2600MM Pro
    Mounts Sky-Watcher EQ8
    Filters Antlia Luminance 2" · Antlia V-Pro Blue 2" · Antlia V-Pro Green 2" · Antlia V-Pro Red 2"
    Accessories Takahashi 67 Flattener for TOA-130 (TKA31583S) · ZWO OAG (Off-Axis Guider)
    Software Pleiades Astrophoto PixInsight
    Guiding Cameras ZWO ASI120MM

    Frames:
    Antlia Luminance 2": 120×240″(8h)
    Antlia V-Pro Blue 2": 80×240″(5h 20′)
    Antlia V-Pro Green 2": 80×240″(5h 20′)
    Antlia V-Pro Red 2": 80×240″(5h 20′)
    Integration:
    24h



    Come al solito sono graditi C&C e ne aprofitto per un saluto generale a tutti.
    Massi
    Ultima modifica di iaco78; 21-03-2024 alle 00:46
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Galassia IC342 Hidden Galaxy LRGB
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-02-2024, 12:21
  2. Galassia NGC7331 + Stephan's quintet LRGB
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 12-11-2019, 21:14
  3. M101 Galassia girandola LRGB
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 10-04-2018, 10:59
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-01-2018, 21:07
  5. Quattro cefeidi per una galassia nana
    Di Red Hanuman nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-02-2015, 21:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •