Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Prima foto del sole

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Saverok
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    47
    Taggato in
    1 Post(s)

    Prima foto del sole

    Oggi finalmente sono riuscito a provare il filtro solare che mi è stato dato in omaggio con il rifrattore bresser ar-90/900.

    Visto che recentemente sono riuscito a riesumare una vecchia Pentax k5 ne ho approfittato per fare qualche prova fotografando la mostra stella.

    So che non sarà un gran che ma come prima foto mi ha dato un sacco di soddisfazione.

    La foto è il risultato di un singolo scatto. Ho provato anche a fare un video elaborato con pipp e autostakkert ma il risultato non è stato eccezionale.

    _IGP2284.jpg
    Singolo scatto

    IMGP2289_lapl2_ap215_process.jpg
    pipp e autostakkert e registax

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Prima foto del sole

    la seconda è molta buona, prova coi filmati ed esercitati, sei sulla buona strada!

  3. #3
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Prima foto del sole

    Che difficoltà hai incontrato con Autostakkert? Comunque se è vero che chi ben comincia è a metà dell'opera, tu sei già ad un buon 60/70% 👍😂😂😂😂
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Saverok
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    47
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima foto del sole

    No be nessun problema, è che secondo me sembrano meglio quelle a scatto singolo. Per esempio questa

    _IGP2288.jpg_IGP2288-5.jpg

  5. #5
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Prima foto del sole

    Credo l'immagine sia pesantemente ridimensionata, ma mi pare di notare micromosso: potrebbe essere dovuto ai parametri di stacking. Non conosco PIPP, ma con AUTOSTAKKERT ci gioco parecchio. Un paio di suggerimenti:
    1. partendo da esattamente lo stesso filmato, cambia un parametro alla volta e valuta il risultato:
    1a. Cambia la dimensione della griglia, prova ad aumentarla e diminuirla e vedi che succede
    1b. Ricorda di attivare il "double stacking reference frame"
    1c. Come metodo di stacking seleziona "Planet" se nel singolo fotogramma riesci a vedere il cerchio completo del sole, "surface" viceversa

    2. Gioca poi con la quantità di frame di cui fai lo stacking: il mio suggerimento è di iniziare con quella percentuale che ti fa prendere il miglior 50% come qualità dei frames. In una ripresa solare con un 80ino io normalmente sommo circa 20/30% dei frames.

    3. Attiva lo sharpening (non è come REGISTAX ma per farti una idea di come è lo scatto va benissimo)

    4. Se stai sotto-campionando (come credo) attiva il drizzling 1.5X

    Facci sapere se vedi qualche miglioramento!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Prima foto del sole

    Come inizio sono completamente d'accordo che sei su un'ottima strada
    Ho anche io la K5, che ha un sensore, rispetto ad altre camere, molto sensibile e ottimo per l'astrofotografia. Credo che i problemi con la somma derivino anche dall'esposizione: noto dai singoli frame che sei sovraesposto, il micromosso potrebbe anche essere causato dai tempi di esposizione.
    La prossima volta cerca di abbassare i tempi di esposizione del filmato, vedrai che avrai un risultato migliore
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Saverok
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    47
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima foto del sole

    Visto che anche tu hai la k5. Come si fa a controllare l'esposizione facendo i filmati? Non sono riuscito a trovare nessuna regolazione.

Discussioni Simili

  1. Prima Foto di Saturno, seconda foto di Giove
    Di Kondor nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-07-2018, 22:27
  2. la mia prima foto sul sole (cellulare) ar2671
    Di carlodob300 nel forum Sole
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-08-2017, 07:44
  3. Prima M31 prima foto drrp
    Di gniffy nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-08-2016, 12:46
  4. Foto del sole
    Di PaulKinzo nel forum Astrofisica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-10-2013, 15:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •