Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Planetary live stacking Si o No?

    Qualche giorno fa ho scaricato l'ultima versione di SharCap che introduce diverse migliorie e novità.

    Tra le novità, mi ha sorpreso l'inserimento di un nuovo Tool per il live stacking delle riprese planetarie.
    Probabilmente il diffondersi di telescopi digitali con live stacking propietario ha spinto Robin Glover ad esplorare questa modalità di ripresa per telescopi "tradizionali".

    Il tool immagino si presti ad una buona osservazione in EAA così come per il Deep Sky.

    Ho deciso quindi di fare un breve, e dico subito limitato test sulla Luna, per scoprire questa interessante novità.

    Così il 22 marzo, approfittando di un serata libera da nuvole, ho fatto prima una ripresa del disco lunare in modo tradizionale con 120 secondi di tempo totale a 102 di gain e 19 fps.

    Sono poi passato allo scoperta del nuovo tool e della serie di paramentri per la regolazione della ripresa.
    Si stabilisce il numero di frames "buoni" che si desidera catturare (il massimo 8192) per l'impilamento, poi la percentuale di frames da scartare ogni x catturati. Comodo che il pianeta o Luna, come in questo caso, venga automaticamente stabilizzato nella finestra, il che ti permette di fare l'azione successiva, ossia regolare il wavelets ed il denoise e vedere in tempo reale come l'immagine migliora con i frames catturati.
    Per la ripresa ho impostato la cattura di 600 (buoni) frames e in mezzo minuto ho ottenuto la mia immagine senza passare per AS3 e Astrosurface o Registax.

    Ho ripreso con il mio newton 6" a focale nativa, ossia 750mm. Non certo un test ad alta definizione, ma comunque utile per un prima impressione.
    Qui sotto il confronto tra le due riprese, praticamente identiche ma con tempi di elaborazione del risultato finale molto diverso.
    Va considerato anche che si trattava di elaborare una immagine con una risoluzione impegnativa, ma sembre non averne sofferto più di tanto.
    AS3+Astrosurface vs Sharpcap live stacking.jpg

    Il pro principale sta nella visualizzazione immediata di una immagine che ha un minimo di elaborazione di base e può essere utile alla valutazione di alcuni aspetti, quali ad esempio la qualità del seeing, la buona messa a fuoco del soggetto.
    Altro vantaggio è per chi si approccia alla ripresa planetaria, avendo uno strumento tutto sommato semplice, per ottenere dei risulati discreti. Questo può incentivare poi ad esplorare altre strade più efficaci per foto "strabilianti".

    Alla prima occasione proverò una ripresa ad una focale molto più impegnativa e vedremo come se la cava.
    Cieli sereni
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #2
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Planetary live stacking Si o No?

    Ciao! Stavo testando anche io ieri la funzionalità su giove, ma come da altra discussione che ho aperto, la serata era indegna di qualsiasi test. Mi sono dedicato quindi a testarla con la "camera simulata" di sharpcap e posso confermare le tue impressioni: sembra proprio una piacevole aggiunta che permette di fare EAA anche sul planetario ottenendo risultati di tutto rispetto.

    Simpatica poi anche la possibilità di creare un "timelaps" di come l'immagine finale migliora (puoi riprendere un fotogramma ogni secondo ad esempio... L'effetto è davvero notevole!).

    Brava sharpcap!🥳
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Planetary live stacking Si o No?

    C'è il thread apposito su CN, non so se lo hai visto:

    https://www.cloudynights.com/topic/9...g-in-sharpcap/

    ho fatto anch'io qualche prova sulla Luna (su Giove le poche volte che ho provato il seeing era pessimo) ed è interessante sta cosa dell'elaborazione al volo senza perdere molto tempo.

    Ho fatto anche una prova sulla Eskimo pensando che fosse potenzialmente valido anche sulle planetarie ad alta brillanza superficiale: risultato non buono ma ho fatto solo un tentativo, magari facendo altre prove qualcosa di meglio si riesce a tirar fuori

    Se ce la fai, prova a fare un confronto anche su Giove e poi facci vedere i risultati

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Planetary live stacking Si o No?

    Se il tempo decide di concedere una tregua, proverò anche su Giove e particolari della Luna.
    Per la eskimo non penso sia il tool adatto. Dovresti provare il classico live stacking da deep sky.
    Grazie per il riferimento a CN, leggerò.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Planetary live stacking Si o No?

    Orbène!

    Quest'oggi ho fatto una ripresa a lunga focale della regione solare 3615.
    Ho fatto due elaborazioni parallele, quella classica con AS3 e Astrosurface e poi ripassando il filmato su sharpcap (quindi stesse condizioni in tutto) ho provato ad elaborare al meglio una foto con il tool planetary live stacking.

    Consideriamo che non ho macinato molto lavoro con questo tool e magari ci sono ancora molti margini di miglioramento.

    Nel confronto era naturale aspettarsi che l'elaborazione classica, realizzata da una persona con esperienza, è di gran lunga preferibile a quella di SharpCap.
    Consideriamo anche il percorso che occorre per arrivare ad avere una bella immagine, fatto di studio e tante riprese, tanti fallimenti e di continui miglioramenti.
    Questo per dire che SharpCap, probabilmente è una buona scelta per chi è alle prime armi con l'elaborazione planetaria, per arrivare ad ottedere risultati discreti.

    In concreto questo tool al pari di quello per il deep sky ritengo possa essere collogato del contesto dell'EAA, in questo caso planetario.
    Andrebbero indicate le caratteristiche HW minime per utilizzare a pieno le funzionalità del tool.

    Ma lungi da giudizi definitivi, avremo ancora modo di provare e riprovare questa nuova ed interessante implementazione.

    Per altro le notivà di SharCap, nella sua ultima versione, sono diverse. Alcune sembrano essere molto interessanti.

    Immagine elaborata nella modalità Planetary Live Stacking:
    Snapshot of 2024-03-29-1120_3-Stack_00002_WithDisplayStretch.jpg

    Elaborazione con AS3+Astrosurface+Gimp
    2024-03-29-0913_Sun Spot 3615.jpg
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Planetary live stacking Si o No?

    Un ottimo risultato... Ma la nitidezza e la risoluzione offerte da AS è superiore.
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Planetary live stacking Si o No?

    La forza di questo tool è anche la sua debolezza, ossia dover fare lo stack in tempo reale e quindi senza una analisi successiva dei frames del filmato. Ma d'altronde se vuoi arrivare subito ad un osservazione rapida e filtrata dal seeing del tuo oggetto non c'è molto altro da fare.
    In una serata con amici è da effetti speciali
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  8. #8
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Planetary live stacking Si o No?

    Si concordo. Ottimo per EEA ma anche per giudicare rapidamente la bontà di una serata lato seeing. Grazie per la condivisione!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

Discussioni Simili

  1. Live stacking con la reflex
    Di Massimo57 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-02-2024, 18:48
  2. Test di noise in live stacking su ngc 5907
    Di cherubino nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-08-2023, 15:59
  3. Pixel Blu e Verdi nel Live stacking
    Di br13zzi nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-09-2022, 06:58
  4. Prime prove live stacking
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-08-2020, 23:23
  5. PLANETARY 5mm ED
    Di EMOZIONE nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01-07-2019, 11:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •