Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Reports di Aprile 2024 (EAA)

    Osservazione assistita del 02-04-2024

    Serata difficile per vari problemi primo fra tutti il vento che ha reso difficoltoso il tracking (ecco il motivo delle stelle ovalizzate), il seeing pessimo e vari passaggi di nuvole che andavano e venivano: peccato perchè il cielo era bello trasparente . Comunque nonostante tutto le galassie inquadrate hanno mostrato incredibili dettagli mai visti prima.
    Ho usato il dobson da 45cm , la camera ASI 178MM , correttore di coma e come sempre nessuna elaborazione.

    ngc 2903 famosa galassia nel Leone mi mostra bellisime spirali e condensazioni varie


    ngc 3718 (Arp 214) spettacolare galassia nell'Orsa Maggiore dalla forma insolita (è infatti considerata una galassia peculiare) e impreziosita da un piccolo gruppetto di 5 galassiette di cui 3 interagenti denominato Hickson 56


    ngc 4088 (Arp 18) sempre nell'Orsa Maggiore, incredibile galassia stracolma di noduli luminosi con un braccio che sembra quasi distaccato dal resto


    ngc 4449 galassia irregolare nei Cani da Caccia dalla forma rettangolare (infatti e anche denominata box galaxy) anche questa piena zeppa di regioni HII


    ngc 4490-4485 (Arp 269) famosa coppia vicina alla Beta CVn , interagenti con la grande che ha una coda di materia che sembra dirigersi verso la piccola : bellissimi i piccoli particolari visibili su entrambe

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,583
    Taggato in
    349 Post(s)

    Re: Reports di Aprile 2024 (EAA)

    Ottimi risultati complimenti!
    Lo specchione fa bene il suo lavoro di raccolta luce, per curiosita quanto tempo di integrazione usi per queste foto?

    Cieli sereni

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Aprile 2024 (EAA)

    Grazie! Sono tutte pose singole di 4 secondi poi livestacking con SharpCap per pose totali sui 5 o 6 minuti, nessuna post elaborazione, lo scopo è osservare l'oggetto.
    Solo per la 3718 ho fatto una posa totale di soli 92 secondi perchè la rotazione di campo me la stava rapidamente "tagliando" .
    Ah, la 4449 sono 3 minuti totali cioè 45x4s
    Ultima modifica di dob45; 07-04-2024 alle 08:15

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Aprile 2024 (EAA)

    Osservazione assistita del 05-04-2024

    Il vento ci ha messo lo zampino nel senso che ha disturbato parecchio la sessione, quando arrivava la (leggera) folata le stelle diventavano orribili! Inoltre c'era anche cattivo seeing. Comunque a mio parere quando si fa EAA anche se le stelle non sono perfette non è una tragedia: è un po' come quando in una osservazione visule classica si ha cattivo seeing e le stelle sono gonfie non permettendo di usare alti ingrandimenti.

    ngc 3226 Arp 94 : bella coppie di galassie interagenti nel Leone, il braccio che unisce le due è appena visibile (diciamo che è visibile in distolta )


    ngc 3239 Arp 263 : galassia irregolare nel Leone con parecchie galassiette MCG compagne; questa meritava una posa più lunga e un cielo migliore perchè dovrebbe mostrare un lungo braccio curvo che non si vede


    ngc 3651 Hickson 51: bellissimo gruppetto di galassie , almeno una decina , per la nomenclatura vedere ad es. qui :http://www.richweb.f9.co.uk/astro/hi...tm#Hickson_051


    ngc 3344, la star della serata , stupenda galassia spirale vista di fronte. Una curiosità : dista da noi soli 25 milioni di anni luce ma quei batuffolini che si vedono sotto ( ne conto 8 ) sono galassiette molto più lontane, sui 700 milioni di anni luce!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Aprile 2024 (EAA)

    Osservazione assistita del 06-04-2024

    Meravigliosa osservazione di galassie effetttuata nel solito modo: livestacking con il dobson da 45cm , correttore di coma, camera 178MM ; cielo finalmente buono come trasparenza (sempre Bortle 8 comunque...), temperatura gradevole e niente pericolo di nebbia.

    Comincio con qualche Arp esotico .....

    ngc 4618-4625 Arp 23 bella coppia di galassie con un solo braccio


    ngc 4676 Arp 242 (Mice galaxies) i famosi topi! bellissima la lunga coda mareale di quella sopra e si intravede anche, molto più debole, la coda ricurva dell'altra


    ic 883 Arp 193 curiosissima galassia con 2 getti di materia ad angolo retto (diciamo che si vedono in distolta )


    ngc 4414 bellissima galassia a spirale nella Chioma con tantissimi piccoli particolari visibili sui bracci


    e ora le galassione famose . Che spettacolo !!!

    M51 impressionante

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Aprile 2024 (EAA)

    continuo....

    ngc 4631 qua mi veniva da piangere per tutti quei dettagli che vedevo man mano che l'immagine si formava. Stupenda, forse la più bella di tutte in EAA


    ngc 4656 la vicina "mazza da hockey" anche questa particolari incredibili


    M63 non è da meno !


    ngc 5033 spirale dai bracci molto ampi e deboli


    M88 che dire? meravigliosa anche questa!


    e concludo con una M99 da favola

  7. #7
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    884
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Reports di Aprile 2024 (EAA)

    Meravigliose. Viva la 178MM.
    Ma il bel tempo lo hai solo te?
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  8. #8
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Reports di Aprile 2024 (EAA)

    Mamma mia quanta roba! Risultato infinitamente migliore e allo stesso costo dei vari telescopietti automatizzati in voga oggi!
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  9. #9
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Reports di Aprile 2024 (EAA)

    Una vera goduria 🎉
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Aprile 2024 (EAA)

    @Giovanni: beh, soprattutto il mese scorso ho lottato molte sere con il pericolo della nebbia, Umidità altissima etc. , poi il fatto che posso usare anche serate con la luna aumenta di molto le "serate utili" e questo è un vantaggio direi decisivo rispetto al visuale classico.

    Ops mi ero dimenticato di M100!


Discussioni Simili

  1. Il Cielo di Aprile 2024
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-03-2024, 13:18
  2. Reports di Marzo 2024 (EAA)
    Di dob45 nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-03-2024, 08:21
  3. Reports di Febbraio 2024 (EAA)
    Di dob45 nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-02-2024, 12:38
  4. Reports di Gennaio 2024 (EAA)
    Di dob45 nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-01-2024, 14:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •