Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    E alla fine venne il Sole

    Ciao a tutti, come alcuni di voi sapranno nelle scorse settimane ho chiesto aiuto per l'acquisto di un filtro solare dedicato, e alla fine ho optato per il filtro filtro della Daystar Quark Chromosphere.
    L'eclissi americana ha fatto si che ogni oggetto che riguardi l'osservazione del Sole sia letteralmente sparito dal mercato, tutti... tranne uno, che sono riuscito ad accaparrarmi proprio ieri, e questa mattina il corriere ha consegnato il tutto e tra mille nubi sono riuscito a fare un test (letteralmente 60s di tempo con il sole visibile, e in questi 60s ho messo a fuoco alla buona e fatto 40s di ripresa)
    Alla fine ho optato per il kit offerto da Tecnosky, che comprendeva alcune cose che mi servivano, e con poco in più di spesa rispetto a quanto avrei dovuto mi sono portato a casa anche il piccolo acro da 80mm, probabilmente ripetitivo rispetto al mio 80ED, ma ci saranno tanti cambiamenti di setup nel corso dei prossimi mesi, quindi alla fine aveva anche lui un suo senso.

    Il setup è quindi il seguente

    Montatura EQ5 SynScan
    Tecnosky 80/480 acro (con il filtro la focale risultante è 2019mm
    Diagonale 90 da 1.25" con filtro UV/IR posizionato in ingresso
    Filtro Daystar Chromosphere
    Camera di ripresa QHY183C tenuta in BIN2 per la ripresa
    20240404_132222.jpg

    Devo dire di non poterlo giudicare correttamente, ho fatto una prova non prova, domani il tempo dovrebbe essere migliore, dovrei riuscire a spremerlo per bene, così come nel fine settimana.

    Allego un primissimo scatto elaborato al volo, ovviamente è ricco di difetti e quant'altro, ma è stato davvero emozionante vedere per la prima volta con la mia strumentazione il sole sotto questa veste, e non vedo l'ora di poterlo osservare meglio e con più calma
    Daystar_First.jpg
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,008
    Taggato in
    123 Post(s)


    Re: E alla fine venne il Sole

    foto meravigliosa!!

    @Gianluca97
    anche questa la colleziono insieme ad altre foto di altri amici del Forum...
    quando mi capiterà di scrivere un articolo sul nostro Sole, sicuramente inserirò questa foto (o anche le successive che pubblicherai !) ...

    perché un conto è pubblicare una foto proveniente da internet, da un sito qualunque, anche tipo NASA, JPL, JAXA che dir si voglia, un altro conto è una foto fatta "da noi", gli amici del Forum

    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: E alla fine venne il Sole

    Grazie mille Pierluigi, mi fa veramente piacere come cosa! Certamente se ci sono foto che vuoi usare per articoli su questo forum sentiti libero di chiedermi le versioni in alta risoluzione
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,008
    Taggato in
    123 Post(s)


    Re: E alla fine venne il Sole

    assolutamente sì...
    negli articoli, qualsiasi immagine deve avere una dimensione orizzontale massima di 678 pixel e di conseguenza la foto risulta forzatamente piccola (molto più che qui nel Forum, dove ad esempio sei arrivato a 880x880 pixel)

    ma ovviamente tutte le volte che serve, faccio in modo che cliccando la foto pubblicata si possa vedere l'originale in alta risoluzione ed è ovviamente qui che è utile l'URL di una pagina che la contenga oppure mi basta avere direttamente la foto originale, che carico nel server ed alla quale punto quando si clicca sopra...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,511
    Taggato in
    2340 Post(s)



    Re: E alla fine venne il Sole

    ottimo lavoro, presta attenzione al seeing della mattinata e alla messa al fuoco, l'immagine, pur buona, mi sembra migliorabile.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: E alla fine venne il Sole

    Grazie Etruscastro, certamente. Questa è stata una prova al volo per vedere se il tutto fosse funzionante.
    Spero già domani di riuscire a sfornare qualcosa di fatto con la giusta calma.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,441
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: E alla fine venne il Sole

    Congratulazioni per il tuo nuovo setup. Sono sicuro che di divertirai con questo tipo di riprese, non sono mai identiche tra loro.
    Una curiosità, hai utilizzato il diagonale per andare a fuoco? Oppure è necessario in queste configurazioni?

    Un domanda ancora, come hai elaborato l'immagine? un solo canale e quale? oppure tutti?
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: E alla fine venne il Sole

    Grazie mille Alby!
    La cosa che più mi appassiona del Sole è proprio il fatto che è vivo, che ogni momento è buono per vedere qualcosa di diverso.
    Per rispondere alle tue domande: la diagonale onstamente l'ho messa perchè suggeriva così il foglio illustrativo della Daystar, ma non mi sono trovato molto a mio agio, penso di preferire la cara vecchia prolunga che da quanto so è necessaria per un utilizzo senza diagonale (che comunque trovo di ottima fattura)
    Per l'elaborazione, fatta in modo molto veloce, ho seguito i seguenti passi:
    - allineamento e somma su Autostakkert
    - Regolazione di nitidezza, deconvoluzione e inversione dell'istogramma su ImPPG
    - process di colori e spinta sulla nitidezza su Photoshop

    Il video è stato ripreso in BIN2, quindi la 183 ha sfornato un file mono, dopo tutto il processo di miglioramento dei dettagli su Photoshop ho convertito l'immagine da Mono a RGB, regolato poi le curve per dare il falso colore (alzato R, abbassato leggermente G e buttato quasi completamente giù B)

    Se hai altre domande chiedi pure
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,441
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: E alla fine venne il Sole

    Grazie Gianluca, non ho molta esperienza di riprese con strumenti dedicati. Con un amico stiamo programmando di fare delle riprese con il lunt dell'associazione, se riusciamo. Leggevo di alcune difficoltà di ripresa con le camere a colori. Del fatto che il canale rosso è spesso saturo e quindi è preferibile lavorare con il verde, anche per la maggiore risoluzione del canale. Ma forse era un articolo vecchio superato dai moderni sensori.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di robj
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ventimiglia,ponente ligure
    Messaggi
    2,722
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: E alla fine venne il Sole

    Ottima prova Gianluca97....una domanda da ignorante in materia filtro daystar,ma se ci metti un riduttore di focale riesci ad avere il disco solare intero?
    SW 80ED GOLD-SVBONY MAK105mm-Camera Uranus-C-Canon 600d-Sony A6000.

Discussioni Simili

  1. Alla fine l’ho comprato
    Di Tridente nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-08-2022, 20:08
  2. E alla fine....
    Di blackstrat nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-08-2018, 11:19
  3. Alla fine ci sono anch'io
    Di skyni nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-03-2018, 14:19
  4. E alla fine Mercurio
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-03-2017, 17:53
  5. Alla fine mi arriverà....
    Di ziofrancotto nel forum Primo strumento
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 09-03-2014, 10:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •