Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: E alla fine venne il Sole

    Ciao Alby, scusa ieri credo di non aver interpretation correttamente il tuo messaggio. Sì effettivamente il problema dei pixel rossi saturi c'è, infatti se lascio il bin1, quindi la camera a colori, si notano tutti i pixel nell'immagine, con il bin2 la situazione migliora, ma non è perfetta, dovrò studiarmi bene questa cosa per raggiungere il massimo del potenziale del filtro.

    Robj, grazie mille anche a te.
    Ho comprato anche un riduttore 0.5x, ovviamente il fatto che ci stia o meno il disco intero dipende da vari fattori come la dimensione del sensore e soprattutto la focale del telescopio.
    Nel mio caso da Stellarium ho già constatato che anche con il riduttore e la 183C mi serviranno 2 pannelli per ottenere l'intero disco.
    Sono tutte prove che spero di fare tra oggi e domani, se il cielo decide di aiutate ovviamente

    Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,441
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: E alla fine venne il Sole

    Lavorando a bin2 perdi definizione. Prova a fare una elaborazione usando solo il canale verde a bin1. Ed utilizza il canale rosso solo per le protuberanze. Ciao

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: E alla fine venne il Sole

    Ieri in pausa pranzo sono riuscito a fare dei nuovi test, e devo dire che nei pochissimi momenti di buon seeing ho visto dettagli da far paura! :O
    Peccato che quei momenti erano sempre mentre non stavo riprendendo, pace, arriverà il momento. Il mio obiettivo di ieri era conoscere meglio il filtro:
    Ho provato a montare il tutto senza diagonale, usando una prolunga da 80mm, va a fuoco senza problemi, ma la diagonale aiuta nella gestione del peso del setup, che si fa sentire sul focheggiatore del Tecnosky 80 (non micrometrico)
    Fatto un test con il mio 80ED... wow, davvero bellissimo e che pace il focheggiatore micrometrico.
    La focale risultante con questo telescopio è 2520mm
    Ecco un'immagine elaborata abbastanza al volo
    norm_80ED (1).jpg
    Rispetto a ieri sono molto molto soddisfatto, la messa a fuoco anche a causa della fortissima luce è veramente difficile, ma piano piano imparerò. Sono solo 300 frame, sempre in bin2

    Secondo test fatto è stato utilizzare il riduttore 0.5x e qua i problemi si sono fatti sentire, infatti molto semplicemente non vado a fuoco, la posizione di fuoco si trova dentro il telescopio.
    Ho provato avvitando il riduttore direttamente sul naso da 1.25" del Daystar, proverò a posizionarlo anche in altre posizioni, in rete ho letto pareri diversi da ogni persona.

    Vi aggiornerò!

    Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #14
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: E alla fine venne il Sole

    Bellissima!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

Discussioni Simili

  1. Alla fine l’ho comprato
    Di Tridente nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-08-2022, 20:08
  2. E alla fine....
    Di blackstrat nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-08-2018, 11:19
  3. Alla fine ci sono anch'io
    Di skyni nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-03-2018, 14:19
  4. E alla fine Mercurio
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-03-2017, 17:53
  5. Alla fine mi arriverà....
    Di ziofrancotto nel forum Primo strumento
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 09-03-2014, 10:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •