Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    878
    Taggato in
    96 Post(s)

    Una serata dal balcone!

    Ore 19.20

    Metto in balcone il rifrattore da 130 e la valigetta con gli oculari: stasera si osserva!

    Ore 20.45
    Il balcone punta ad Ovest, ed abitando io a Roma più o meno sulla parte orientale del GRA, ciò significa che il balcone punta verso il cielo più inquinato (sia come illuminazione che come smog) possibile... nonostante il sole sia già tramontato da un'oretta, l'orizzonte ovest non accenna ancora a scurirsi; non mi perdo d'animo e punto quindi il primo oggetto della serata:

    GIOVE:
    ormai lontano dall'opposizione (quindi piccolino) e basso sull'orizzonte (quindi molto disturbato dalla colonna d'aria che i poveri fotoni devono attraversare) questo pianeta offre sempre uno spettacolo: parto con un 24mm e ammiro le due bande equatoriali incise nettamente nel disco, e poi spettacolo non frequente, tutti i 4 medicei sulla sinistra del gigante gassoso.
    Salgo con gli ingrandimenti, metto su il 12.5mm (72x) e vedo chiaramente dei festoni su una delle bande equatoriali e la GMR vicino al bordo del disco planetario; la dispersione atmosferica si fa sentire (il pianeta è circa 10° sopra l'orizzonte) ma provo a salire ulteriormente: tiro fuori il 6.7mm (135x) e inizio a vedere dettagli nelle fasce a nord e a sud delle bande equatoriali, i festoni su queste son più evidenti e la GMR fa vedere una gradazione leggermente più scura al centro rispetto ai bordi. una riga scura solca l'emisfero nord (la banda temperata??) e si vedono irregolarità a nord di questa, mentre la parte sud è più avida di dettagli. Provo a metter su il 4.7mm, ma i dettagli non aumentano... purtroppo per la posizione credo di aver raggiunto il limite per la serata...

    COMETA PONS/BROOKS:
    sono quasi le 21, provo a cercarla con il binocolo: niente. imposto le coordinate nella montatura e la punto con il rifratore, ed eccola: un batuffolo che si ingrandisce in distolta mostrando anche un nucleo quasi "stellare", molto più luminoso dell'area attorno. Non sono sicuro di aver visto le code, purtroppo il cielo è davvero lattiginoso e la cometa si trova a circa 7° sopra l'orizzonte... tempo 5 minuti e finisce dietro l'antenna televisiva del palazzo di fronte... Emozionante comunque!

    DOPPIO DEL PERSEO:
    lo trovo subito mediante il mio oculare "cercatore" da 35mm (25x e 70 gradi di campo apparente) e mostra la caratteristica forma di... una coppia di ciliegie con l'asterismo a nord che sembra congiungerle. Mi concentro sulla ciliegia più ad Est, metto sul il 24mm... bellissima. si vedono le due stelle più luminose circondate da una miriade di stelline finissime raggruppate in modo sparso. Salgo con gli ingrandimenti e mi sorprendo di come - mentre salgo - riesco a staccare dal fondo cielo sempre più stelle finissime. la visione più bella la ho con il 6.7mm da 82°... un vero spettacolo, ci investo più o meno 20 minuti...

    BETELGUESE:
    questa supergigante mi piace sempre moltissimo, adoro perdermi nel suo rosso arancio.. la ricordavo più luminosa, non so se la trasparenza non è proprio il massimo o magari è in una delle fasi "calanti". Osservando questa stella posso farmi anche una idea del seeing... i due anelli di diffrazione attorno al disco di airy sono spesso interrotti e molto traballanti... direi un 4 o 5 nella scala Pickering.

    SIRIO:
    il seeing non aiuta...ma provo comunque a sdoppiare la stella più luminosa del cielo. Metto su la barlow 2x e l'oculare da 6.7mm (270x), e mi metto alla ricerca. Se dovessi giudicare il seeing su questa probabilmente sarei più tra il 2 ed il 3, anche se in alcuni istanti l'immagine sembra quasi congelarsi... per poi diventare nuovamente un caleidoscopio di colori.. ma si sa che per la scala di Pickering meglio non scegliere stelle troppo luminose... Provo a mettere una mascheratura sull'obiettivo, diaframmandolo a 115mm; la situazione migliora leggermente, con gli anelli più fermi. in un paio di brevi istanti mi par di vedere una stellina finissima abbastanza staccata da Sirio, circa ad est. Ma non è un'immagine chiara, e dura qualche frazione di secondo e poi scompare, per poi tornare qualche decina di secondi più in là. Davvero non son sicuro di averla vista..

    Ore 23.15:
    Cosa?!?!? sono passate due ore e mezza!!!! come è possibile è ora di ritirare tutto dentro e andare a ninna... ma prima vado a buttare giù due righe perchè altrimenti la memoria ad pesce rosso che mi contraddistingue non mi assisterà...

    Buona notte a tutti!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & 585

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Una serata dal balcone!

    Bel coraggio a osservare Giove alto appena 10° ! Ovviamente non ci si deve aspettare chissa che cosa...il mio limite per i pianeti è sui 25/30° cioè se sono più bassi neanche ci provo perchè so già che resterei deluso.

    Concordo sul discorso che per la scala di Pickering sia meglio non usare stelle troppo luminose, dovrebbero avere la giusta luminosità : nè troppo deboli nè troppo luminose . Anni fa , mi pare sul libro del Ferreri avevo trovato una formula indicativa (forse valida per le doppie) 4,5 log (D) con D diametro in cm e per il mio 45cm era abbastanza attendibile e infatti usavo stelle di mag 7 o 8 per la stima del seeing

  3. #3
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    886
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Una serata dal balcone!

    Se da Roma est, grossomodo, sei riuscito ad intravedere la cometa così bassa sull’orizzonte ovest mi sembra un risultato comunque eccellente, anche se la coda non era percepibile.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  4. #4
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    878
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Una serata dal balcone!

    Citazione Originariamente Scritto da dob45 Visualizza Messaggio
    ... Anni fa , mi pare sul libro del Ferreri avevo trovato una formula indicativa (forse valida per le doppie) 4,5 log (D) con D diametro in cm e per il mio 45cm era abbastanza attendibile e infatti usavo stelle di mag 7 o 8 per la stima del seeing
    Questa me la incornicio😉😉😉 grazie mille per la condivisione!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & 585

  5. #5
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    878
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Una serata dal balcone!

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni1971 Visualizza Messaggio
    Se da Roma est, grossomodo, sei riuscito ad intravedere la cometa così bassa sull’orizzonte...
    Si infatti non ci speravo proprio... Poi dal mio punto di vista si trova esattamente sopra al centro di Roma .. dove il cielo resta lattiginoso anche alle 3 di notte ...

    Ho provato ad entusiasmare mia moglie che dopo aver visto quel batuffolo ha detto "tutto qua?"😂😂😂😂 E a me già sembrava un mezzo miracolo....
    Ciao!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & 585

  6. #6
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    537
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Una serata dal balcone!

    Visto che c'eri ad ovest , potevi provare le Pleiadi ,sono sempre uno spettacolo.

  7. #7
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    878
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Una serata dal balcone!

    Stasera mi sono messo d'impegno per fotografare la cometa prima che sparisca del tutto... Ho iniziato le riprese 5 minuti fa, quando era circa 8° sopra l'orizzonte.... Penso di avere altri 10minuti prima che entri nella parabola di quello di fronte...

    Questa, per farvi capire, la situazione:
    PXL_20240407_185837421.jpg

    E questo il live:
    PXL_20240407_185949277.jpg
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & 585

  8. #8
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    878
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Una serata dal balcone!

    Dopo esattamente 15 minuti di riprese...

    17125173484597308577967715306704.jpg
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & 585

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,450
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Una serata dal balcone!

    Con le comete non ho feeling, ma mi avete fatto venire voglia. Domani sera se il tempo vuole, proverò dal mio primo piano. Vedendo la sua posizione forse riesco a prenderla tra un paio di palazzi

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,633
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Una serata dal balcone!

    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio
    Ho provato ad entusiasmare mia moglie che dopo aver visto quel batuffolo ha detto "tutto qua?"�������� E a me già sembrava un mezzo miracolo....
    Ciao!
    Non ti lamentare, c'è chi sta peggio, la mia Dolce Metà quando gli feci vedere Saturno con gli anelli pienamente dispiegati a 275x (in una serata di seeing da favola) disse... «Mmm, si carino» e poi se ne tornò in casa.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-03-2023, 10:11
  2. Dal balcone
    Di Albertus nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 07-01-2021, 13:22
  3. M 83 dal balcone
    Di Shaula87 nel forum Sketches
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-03-2020, 18:34
  4. M27. con ED dal balcone.
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-2015, 12:00
  5. Breve serata dal balcone di casa 10 febbraio 2015
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-02-2015, 16:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •