Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Nuovi test sul Sole e primi problemi

    Ciao a tutti, ieri sono riuscito a fare circa un'ora e mezza di test con il Daystar, questa volta montato sull'80ED
    Dopo questi test posso già dire di essere contento dell'acquisto, finalmente vedere queste cose da casa è una grande soddisfazione per me.
    Ma andiamo con ordine, e partirei dal problema che ho riscontrato: una pesante disomogeneità nella luminosità dell'immagine che ritorna, con alcuni pattern strani. Allego un'immagine non elaborata per mettere in risalto e dare un senso a quello che dico.
    Precisazione: non ho effettuato Flat, so quindi che la situazione può migliorare in alcuni punti, ma credo che il problema in questo caso sia più profondo.

    Brightness_problem.jpg
    https://www.amazon.it/photos/share/c...eEAu2VIjFBisZ6

    Questo è il risultato di un ROI, somma di circa 300 frame
    Come potete vedere abbiamo una fascia sulla sinistra molto più luminosa, sulla destra invece due bande quasi a formare una X più luminose, ma nulla di eccezionale (queste penso di poterle risolvere con i flat.

    AR_Crop.jpg
    https://www.amazon.it/photos/share/f...Qlij9kmNAlxApQ

    Come potete vedere con un po di elaborazione la situazione è migliorata, ma resta comunque un'immagine poco gradevole esteticamente per via delle bande (ripeto, no flat per ora, quindi condizione comunque da verificare)
    Le zone luminose si notano ovviamente di più nella zona centrale del Sole, con protuberanze e parte esterna meno colpite, anche se forse vittime di qualche flessione con un campo non perfettamente a fuoco.

    Fatto curioso, ieri sono riuscito, grazie alla diagonale, a mettere a fuoco anche con il riduttore da 0.5x e sorpresa: immagine molto molto uniforme dal punto di vista della luminosità. Allego un'immagine elaborata dove però non ho ritoccato zone luminose (comunque non omogenea per assenza di flat, ma la differenza è sostanziale)

    Mos_Top_el.jpg
    https://www.amazon.it/photos/share/t...XXhcMiZFmp3wA4

    Come vedete l'immagine è piuttosto uniforme. Per riprova ho eseguito le.stesse immagini anche con il Tecnosky 80/480 e il problema persiste, in misura leggermente minore, con le immagini ridotte a 0.5x del Tecnosky che sono praticamente perfette.

    Ci sono ovviamente altri problemi, uno su tutti un grande problema di campionamento legato al fatto che i 2.4um di pixel della 183C non fanno molto piacere ai 2m di focale risultanti. Un seeing non perfetto e devo sicuramente migliorare fase di ripresa e soprattutto elaborazione.
    Mi piacerebbe però avere qualche parere sul problema della luminosità dell'immagine se qualcuno ha idee

    EDIT: Aggiunti I link per visualizzare le immagini in alta risoluzione
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,444
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Nuovi test sul Sole e primi problemi

    Ciao Gianluca,
    secondo me fatto 30 dovresti fare 31 e prendere una camera monocromatica, magari con un pixel più grandicello.

    Comunque mi sembrano delle belle immagini. Bravo.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Nuovi test sul Sole e primi problemi

    Sicuramente ci farò un pensiero, secondo i miei conti mi servirebbero 3.8um di pixel per un campionamento ottimale

    Al momento il mio pensiero va più che altro al filtro, che continua a mostrare una forte differenza di luminosità tra una parte e l'altra.
    In questo momento sono fuori per fare delle prove, sono curioso di capire se può essere un problema di regolazione del filtro o se è difettoso.

    Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #4
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Nuovi test sul Sole e primi problemi

    Ciao e’ da qualche anno che non ho più il Daystar ma da quel che vedo e per quanto ne possa capire mi sembra più un problema di camera non adatta, il sole si riprende con la mono perché utilizzando quella a colori si hanno problemi, ci sono discussioni sui vari forum dedicati al sole che parlano proprio di questo, non hai un amico che può prestartene una per una prova? Così se non ci sono quelle zone di luce il problema è la camera. Oppure hai provato a parlarne con il venditore magari può darti qualche consiglio.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Nuovi test sul Sole e primi problemi

    Grazie per i consigli @paperbike, nel pomeriggio sento il venditore anche per altre questioni. Per quanto riguarda la camera ho provato con la mia 120MM Mini, ha generato subito gli anelli di newton, risolti con un tilt fatto 'a mano' ma sembra anche lei mostrare delle zone molto più luminose di altre. Potrei però fare un tentativo con la 178 che ho in osservatorio.
    Dopo pubblicherò altre immagini fatte ieri con più calma. Ho notato che questo effetto non è costante, ci sono momenti e sembra posizioni del daystar che ne generano più o meno di altre.
    Per esempio ieri ho fatto delle prove con quella che io definisco posizione 7 sul Daystar, ottima per il filtraggio della luce. Prima immagine catturata perfetta, dopo ho fatto altri test su altre posizioni, tornato indietro e il problema si era ripresentato (anche se in modo molto minore di altre posizioni)
    Non vorrei fosse un problema di regolazione di temperatura del Daystar
    C'è da dire che non è un filtro facile, devo imparare a conoscerlo e a capire come farlo lavorare al meglio con la mia strumentazione
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Nuovi test sul Sole e primi problemi

    Aggiorno la discussione con una serie di immagini riprese il 7 Aprile, dalle 13 alle 15:30 circa, con qualche leggera velatura in cielo che ha determinato la differenza di luminosità delle immagini e un seeing ballerino ma in prevalenza buono.
    Come prima cosa allego un'immagine del Daystar, per chiarire le posizioni della vite di regolazione secondo la mia idea
    20240409_091328.jpg
    Per quanto mi riguarda ho assegnato il valore P1 alla levetta impostata tutta in alto a sinistra con un incremento alla rotazione antioraria (al momento della foto è settata su P7)

    Bene, partendo invece con un'immagine grezza, non elaborata, otteniamo questo risultato, con una posizione settata a P5
    Brightness_problem.jpg

    Successivamente ho preso tutto il tempo tutto il tempo necessario a eseguire uno scatto per ogni posizione, avendo cura di attendere che il LED diventasse verde: tutte le riprese sono state fatte con i seguenti settaggi:
    Gain: 11
    Frame: 300
    Frame sommati: 75
    Bin2
    Formato: .avi RAW8
    Tempo di esposizione: 29-42ms a seconda di posizione del filtro e qualche velatura nelle posizioni P9 e P10
    NO FLAT -- Questo penso e spero di riprendere i flat in giornata, il treno ottico è immobile da due giorni, e il campo inquadrato è a piena risoluzione della 183C
    Camera di ripresa: QHY183C (Temperatura media 35°C)
    Telescopio: Skywatcher 80ED
    Filtro UV-IR posizionato al naso da 1.25" del Quark

    Elaborate con un lieve sharpening su ImPPg, niente modificato lato istogramma. Lieve process su Photoshop per simulare un utilizzo normale delle immagini.
    Ecco un mosaico con tutte le immagini
    https://www.amazon.it/photos/share/1...z7cdzfnf0yAk5t
    (Dimensioni eccessive, ho dovuto caricarlo direttamente online, scusate)
    Da qua comunque si può notare come un pattern di luminosità sia presente in ogni immagine e in ogni posizione del Daystar, con una diminuzione della sua intensità andando ad aumentare gli scatti di regolazione. A livello di puro dettaglio invece credo che la posizione migliore sia P5-6

    Metto il link anche di una versione a falsi colori, dove viene messa in mostra in modo diverso il pattern di luminosità
    https://www.amazon.it/photos/share/C...dA4ayvwH00loNJ

    Qua si può vedere in modo diverso la situazione.

    In giornata sento il venditore e spero di fare un tentativo con i flat, nel mentre avete qualche suggerimento a riguardo? Preciso anche che il pattern si vede anche con il sensore in BIN 1 e con la 120MM Mini. Ho notato che ruota al ruotare della camera, può essere un problema di interferenze di qualche tipo?
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Nuovi test sul Sole e primi problemi

    Ho notato che ruota al ruotare della camera, può essere un problema di interferenze di qualche tipo?
    Questo escluderebbe il Daystar... Sulle interferenze non saprei, dovrebbe essere il tilt non la rotazione. Il mio Daystar è in riparazione da 4 mesi e ha sempre manifestato una certa disomogeneità che correggevo con il flat. Comunque a me, ruotando la camera, ruotava anche il pattern.
    12_24_52_lapl5_ap363-Neg-R.jpg
    Questa è una delle ultime immagini prima che il Daystar cominciasse a dar segni di degrado
    Space Cowboy

Discussioni Simili

  1. Risultati dei primi test - M13-56-57 e NGC6826
    Di SpaceMaxSky nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-05-2022, 21:17
  2. Giganti gassosi e primi test
    Di Antonio Piras nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-08-2020, 06:32
  3. Primi test con la NexImage10 consigli
    Di Diego83 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-10-2018, 11:47
  4. Primi test su Giove con la DFK21AU618AS
    Di maxidvd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-03-2015, 12:02
  5. Primi test con la QHY8L
    Di Roberto Coleschi nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-04-2014, 11:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •