Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di sergio9
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    esercizio sui fori astronomici

    Buongiorno, Vorrei chiedere il vostro aiuto per calcolare quale porzione di cielo sia possibile osservare da un foro astronomico. Il diametro colonnare é di 70 cm e l'altezza del foro da un lato sia di 1,70 mt da un lato e di 1,50 mt dall'altro (dislivello di 20 cm) e la colonna posizionata a sud. e mi trovo a Genova (Latitudine: 44°25′35″ N Longitudine: 8°54′54″ E )

    Il problema é inventato tuttavia, per me sarebbe un utile esercizio per capire quale porzione del cielo desiderassero osservare coloro che hanno realizzato nel tempo tali fori e se essi fossero stati in qualche maniera realizzati per lo specifico passaggio di qualche astro, pianeta o il Sole (equinozi o solstizi).
    Essendo il problema inventato aggiungete a vostro piacere dati che non ho riportato nell'esercizio.
    Grazie

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: esercizio sui fori astronomici

    Abbi pazienza, stasera sono troppo preso e Latex non mi funziona, credo entro domani potrò darti la risposta.

    Edit: Abbi un po' più di pazienza del preventivato...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 11-04-2024 alle 20:21

  3. #3
    Meteora L'avatar di sergio9
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: esercizio sui fori astronomici

    Certamente, nessun problema!!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: esercizio sui fori astronomici

    Citazione Originariamente Scritto da sergio9 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, Vorrei chiedere il vostro aiuto per calcolare quale porzione di cielo sia possibile osservare da un foro astronomico. Il diametro colonnare é di 70 cm e l'altezza del foro da un lato sia di 1,70 mt da un lato e di 1,50 mt dall'altro (dislivello di 20 cm) e la colonna posizionata a sud. e mi trovo a Genova (Latitudine: 44°25′35″ N Longitudine: 8°54′54″ E )

    Il problema é inventato tuttavia, per me sarebbe un utile esercizio per capire quale porzione del cielo desiderassero osservare coloro che hanno realizzato nel tempo tali fori e se essi fossero stati in qualche maniera realizzati per lo specifico passaggio di qualche astro, pianeta o il Sole (equinozi o solstizi).
    Essendo il problema inventato aggiungete a vostro piacere dati che non ho riportato nell'esercizio.
    Grazie
    Dunque, finalmente con un po' di tempo... Latex continua a non funzionare correttamente, appena puoi @Stefano Simoni ...

    Credo che il tutto di risolva semplicemente calcolando l'angolo del triangolo rettangolo dato dal diametro della colonna (70 cm, cateto maggiore) e dalla differenza di altezza tra i due fori (20 cm, cateto minore).

    Supponiamo anche, per semplicità, che il foro sia stato correttamente praticato (ossia che sia perfettamente cilindrico e che passi esattamente per il centro della colonna in direzione nord - sud) e che la colonna sia a livello del mare.

    Usando le classiche formule di trigonometria otteniamo i=72.8 cm, e =15.9 ° (altezza sull'orizzonte).

    Purtroppo, non riesco a postare le formule perché Latex non funziona correttamente, ma le trovi QUI con un pratico calcolatore online.

    Tenendo conto di un foro di 2 cm di diametro, possiamo osservare più o meno una fascia 1.5 ° di cielo.

    Considerando la latitudine di Genova e un orizzonte astronomico, potremo osservare oggetti con declinazione pari a -29°40'25" 0.75°.

    A questo punto, devi solo munirti di un programma come Stellarium o di buone effemeridi, e vedere cosa attraversa il cielo in questo spazio...


    Ovviamente, se ho sbagliato qualcosa, una correzione è benvenuta.
    Ultima modifica di Red Hanuman; 13-04-2024 alle 16:47

  5. #5
    Meteora L'avatar di sergio9
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: esercizio sui fori astronomici

    Grazie Red

    Come hai calcolato il valore della declinazione?
    Io ho applicato la formula trigonometrica che lega la declinazione dell'astro alla latitudine, altezza e angolo azimutale, ma con un risultato diverso da quello che hai calcolato tu, considerando sia l'angolo azimutale pari a 0 o 90 gradi:

    \sin\delta = \sin\phi \sinh + \cos\phi \cosh \cosangolo azimutale

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: esercizio sui fori astronomici

    Supponendo che il foro sia perfettamente allineato nord - sud, ho posto la condizione che l'astro sia visto al passaggio al meridiano superiore.

    Il calcolo così è molto più semplice, perché diventa h+-90 , dove è la declinazione, h è l'altezza sull'orizzonte dell'oggetto e la latitudine.

    Pertanto 15°54'00"+ 44°25′35″- 90°00'00" = -29°40'25"
    Ultima modifica di Red Hanuman; 13-04-2024 alle 17:04

Discussioni Simili

  1. Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?
    Di Drake nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 03-11-2020, 07:21
  2. esercizio sull'altezza delle stelle
    Di aldo58 nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-05-2020, 14:19
  3. Skywatcher AZEQ6-GT Info su barra Losmandy e fori sulla montatura
    Di fabio1504 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-01-2020, 13:43
  4. esercizio sull'amplitudine degli astri
    Di aldo58 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-01-2020, 11:36
  5. Illuminazione Fori Romani...a norma ?
    Di PHIL53 nel forum Segnalazioni e denunce
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-04-2016, 10:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •