Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    794
    Taggato in
    259 Post(s)

    6 aprile 2024 – Piano Visitone, Monte Pollino

    Introduzione
    Dopo un inverno avaro di coincidenze positive tra meteo e impegni di lavoro ecco che finalmente riporto il dobson sul campo, era da ottobre che riposava in garage!

    Ci siamo ritrovati in sette nel sito di Piano Visitone, nel parco del Monte Pollino, sei visualisti ed un astrofotografo, strano rapporto visto che in genere noi visualisti siamo in netta minoranza! Questa sera invece grande ritrovo dobsoniano: io e Davide con dobson da 60cm, Giulio e Valerio con i rispettivi da 30cm e Lorenzo con 25cm. A complementare le visioni a largo campo c’era Samuele col suo Binocolone APM 100mm.

    A differenza di altre volte in cui faccio tutto last minute e poi spingo sulla strada per recuperare il tempo perduto, questa volta ho fatto le cose con calma, mi sono goduto il viaggio, sono arrivato con anticipo ed ho fatto tutte le mie operazioni senza stress. Scaricato la macchina, montato il dobson, ho fatto qualche scatto con la reflex alla cometa, ho cenato, ho socializzato con gli astro amici. Poi, una volta arrivato il buio astronomico non ce n’è per nessuno. A parte gli scambi di prede astronomiche quando ci chiamiamo a vicenda per mostrare oggetti che meritano, la socializzazione lasca il posto all’immersione totale col nostro strumento e col nostro programma osservativo.

    In prima serata, con le luci del tramonto non ancora assopite, Samuele ci ha fatto vedere col suo binocolone la cometa 12P/Pons-Brooks. Skysafari la indica di magnitudine 4,8, distante 241 milioni di km, in direzione della costellazione dell’Ariete. Oltre al chiarore del tramonto, la zona era immersa in veli ad alta quota che rendevano difficile tentare di vederla ad occhio nudo. Col binocolone la cometa appariva molto debole e piccina, immersa in un campo chiaro. Il falso nucleo spiccava rispetto ad una piccola chioma a forma di goccia allungata nella direzione della coda.

    Io ho continuato a seguire il mio programma osservativo che avevo fatto per il 50cm e continuo col 60cm che ho da un anno e mezzo. Si tratta per lo più di galassie e ammassi di galassie. Ho però inserito nel programma molti classici che ho deciso di riosservare d’accapo col 60cm. La sessione è stata ricchissima di oggetti e di soddisfazione: ho cominciato subito appena raggiunto il buio astronomico e senza soluzione di continuità ho lasciato quando ormai le prime luci dell’alba rendevano vani i tentativi di continuare ad osservare (ore 5:15).

    Il cielo non sempre era ottimale, fino a circa mezzanotte c’erano veli che andavano e venivano ma che ad occhio nudo non si vedevano ma che impattavano sulla qualità delle immagini. Il seeing non era malvagio ed il buio direi buono con sqm medio intorno a 21,50.

    Ecco il riepilogo degli oggetti osservati:
    • 74 galassie;
    • 4 nebulose;
    • 2 ammassi globulari;
    • 2 ammassi aperti.


    Highlights:

    - I classici di stagione hanno una ragione molto semplice per essere classificati tali: la loro visione esalta sempre nonostante li abbiamo osservati e riosservati chissà quante volte. Col passare degli anni io li ho trascurati perché famelico di osservare sempre nuovi oggetti. Ma come detto ho deciso di riosservarli nuovamente col 60cm e ne sono contento. Questa sera mi sono letteralmente esaltato con M99 e M100: spirali nette e corpo galattico ricco di particolari. E poi, la balenona NGC 4631 ricchissima di noduli e screziature, la mazza da hockey NGC 4656+4657 spettacolare con i due corpi galattici distinti e gli aloni interagenti deformati che si uniscono in un unico galattico. M98 stupenda, con nucleo stellare luminoso, spirali di taglio allungate con rapporto di 1 a 5 e numerose screziature interne. La Sombrero M104: visione da infarto, migliore che in fotografia! La NGC 4442, galassia ago d’argento: il nome dice tutto, questa galassia è tra le mie preferite. Così come NGC 4762, una lama di luce superspettacolare! Oltre le galassie, cosa dire del globulare M5? E della nebulosa Cigno M17 con filtro OIII? E della Velo con filtro OIII?

    - Ho cannibalizzato dal programma di Davide l’ammasso di galassie associato a NGC 4065, a circa 330 milioni di anni luce parte del più ampio super ammasso della Chioma. Nell’ambito del continuo scambio di prede tra noi, Davide mi chiama per farmi vedere dal suo dob questo gruppo di galassie. La visione è risultata subito esaltante e l’ammasso meritava di essere spulciato con calma. L’ho quindi puntato col mio dobson e me lo sono goduto a largo campo col 20mm (135x) e nei dettagli delle singole componenti col 6,5mm (415x). L’ammasso si divide in due sottogruppi, il primo con circa nove galassie nello stesso campo visivo, l’altro con sei galassie tutte facili nello stesso campo. Esteticamente l’ammasso è molto piacevole a causa della sua morfologia (ramificazioni e addensamenti tra galassie) e delle caratteristiche delle singole componenti diversificate nella forma (tonda/allungata) e luminosità superficiale (nuclei con aloni oppure omogenee e debolissime).

    - Rimando al report di dettaglio per le note osservative su ciascun oggetto osservato. Spero di prepararlo in tempi brevi.


    Qualche foto ricordo della serata:

    Immagine1.jpg Immagine2.jpg Immagine3.jpg



    Report osservativo:
    Riporto di seguito le note osservative prese sul campo. Le magnitudini riportate sono prese da Skysafari 7 pro.


    A meno di dove diversamente indicato, le osservazioni sono state fatte con Dobson 60cm F/4,5, e oculari TS Paragon ED 40 mm 68° (68x), ES 20 mm 100° (135x), ES 14 mm 100° (193x), ES 9 mm 100° (300x), Baader Morpheus 76° 6,5 mm (415x) e 4,5 mm (600x).


    --> IN PREPARAZIONE
    spero che non passi nel dimenticatoio... ne ho altri 6 arretrati dell'anno scorso :(
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: 6 aprile 2024 – Piano Visitone, Monte Pollino

    Bene Zanzao, dopo aver letto questa bella ed entusiasmante anticipazione, la voglia di stare sotto un bel cielo é cresciuta a dismisura.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,511
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 6 aprile 2024 – Piano Visitone, Monte Pollino

    beato te Zanzao, io non conto neanche più da quanto tempo debbo usare i miei telescopi!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: 6 aprile 2024 – Piano Visitone, Monte Pollino

    Sana invidia 🎉
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Pianeta L'avatar di vesna71
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    57
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: 6 aprile 2024 – Piano Visitone, Monte Pollino

    Non vedo l'ora di leggere i dettagli...
    Osservo con NORTHEK Rapido 450 , questi i miei appunti di viaggio: Mira Caelestis .

  6. #6
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    884
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: 6 aprile 2024 – Piano Visitone, Monte Pollino

    Citazione Originariamente Scritto da zanzao Visualizza Messaggio
    Ecco il riepilogo degli oggetti osservati:
    • 74 galassie;
    • 4 nebulose;
    • 2 ammassi globulari;
    • 2 ammassi aperti.
    Aspettiamo i dettagli...
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: 6 aprile 2024 – Piano Visitone, Monte Pollino

    Bentornato Oronzo!
    Come sempre già l'introduzione (alla faccia!) dei tuoi report fa venire una mega-voglia di osservare vecchio stile ( dobson+montagna etc.) , quindi figurarsi il report vero e proprio!!!

    Ti trovi bene con il tuo nuovo Ariete da 60cm ?

  8. #8
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    794
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: 6 aprile 2024 – Piano Visitone, Monte Pollino

    La presenza sul campo continua ad essere abbasta costante e dipendente essenzialmente dal meteo, anche se conciliare le fatiche lavorative con l’hobby mi risulta sempre più impegnativo col passare degli anni. Dedicare tempo ai report sia miei che altrui come facevo in passato invece mi risulta davvero difficile e spero di poter preparare il report di dettaglio in tempi non biblici!

    @dob45, Davide
    col 60cm mi trovo alia grande, la struttura è molto maneggevole e fluida nella movimentazione e inseguimento anche ad alti ingrandimenti e in posizioni tradizionalmente impegnative verso lo zenit. Si può fare qualcosa in più per migliorare il puntamento (es posizione del telrad), ma in fin dei conti impiego ben poco nel beccare gli oggetti e poi la mia pigrizia/imbranatagine nel fai da te è ben nota. Altra cosa non complicata da fare e che darebbe valore aggiunto nella qualità delle visioni sarebbe quella di metterci “due ventoline”… attendo volontari che si propongano di metterle

    Confronto col 50cm? Non c’è confronto! L’apertura conta sempre e 10cm in più fanno tanta differenza.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  9. #9
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    794
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: 6 aprile 2024 – Piano Visitone, Monte Pollino

    Report osservativo:
    Riporto di seguito le note osservative prese sul campo. Le magnitudini riportate sono prese da Skysafari 7 pro.

    Le immagini di riferimento sono state prese liberamente sul Web.

    A meno di dove diversamente indicato, le osservazioni sono state fatte con Dobson 60cm F/4,5, e oculari TS Paragon ED 40 mm 68° (68x), ES 20 mm 100° (135x), ES 14 mm 100° (193x), ES 9 mm 100° (300x), Baader Morpheus 76° 6,5 mm (415x) e 4,5 mm (600x).


    Riscaldamento e adattamento al buio coi seguenti oggetti:

    • NGC 3242 Nebulosa planetaria Fantasma di Giove visto col dobson 25cm di Lorenzo.
    • Nebulosa di Orione M42 e Nebulosa Esquimese NGC 2392 visti col dobson 60cm di Davide
    • Ammassi Aperti M36 e M37 visti col mio dobson 60cm
    • Cometa 12P/Pons-Brooks. Era uno degli obiettivi della serata anche col mio dobson, ma le condizioni di osservabilità nella zona non erano buone. Oltre le luci del tramonto c’erano molte velature proprio in quella zona. L’ha puntata Samuele col suo binocolone apm 100mm. Skysafari la indica di magnitudine 4,8, distante 241 milioni di km, in direzione della costellazione dell’Ariete. Oltre al chiarore del tramonto, come detto la zona era immersa in veli ad alta quota che rendevano difficile tentare di vederla ad occhio nudo. Col binocolone la cometa appariva molto debole e piccina, immersa in un campo chiaro. Il falso nucleo spiccava rispetto ad una piccola chioma a forma di goccia allungata nella direzione della coda.


    Dopo aver sistemato il dobson, collimato specchi, cercatore e telrad, ho dato inizio alla sessione osservativa vera e propria senza soste fino all’alba.




    • NGC 3610 (mag. 10,8) galassia ellittica in Orsa Maggiore.

    01-NGC 3610.png

    Osservata con oculari 20mm (135x) e 14mm (193x).
    Appare di forma complessivamente tonda, con nucleo predominante e alone sfumato di forma circolare. Non noto dettagli interni oltre al luminoso nucleo.

    Nello stesso campo visivo appare PGC 34602 (mag. 15,2), di luminosità uniforme e forma ellittica.




    • Bel gruppo di galassie in Orsa Maggiore che appaiono nello stesso campo visivo del 20mm (135x). Osservate anche col 14mm (193x), 9 mm (300x) e 6,5mm (415x).

    02-NGC 3613 gruppo.png


    NGC 3613 (mag. 10,8) galassia ellittica, appare allungata con rapporto tra gli assi di circa 1 a 3, direzionata est-ovest, con bel nucleo luminoso e alone ellittico sfumato e schiacciato. Non viste le vicine galassie PGC 34616 (15,8), PGC 2800971 (15,1) e PGC 34619 (15,1) probabilmente per veli presenti in zona.

    NGC 3619 (mag. 11,6) galassia a spirale, appare con un bel nucleo luminoso e alone ellittico tondeggiante.

    NGC 3625 (mag. 13,9) galassia a spirale, appare di luminosità superficiale uniforme, allungata in direzione nord-sud con rapporto tra gli assi di circa 1 a 3.





    • NGC 3549 (mag. 12,0) galassia a spirale in Orsa Maggiore.

    03-NGC 3549.png
    Osservata con oculari 20mm (135x), 14mm (193x) e 9 mm (300x).

    Bellissima, appare di debole luminosità superficiale, allungata con rapporto tra gli assi di circa 1 a 4 in distolta. Non si nota nucleo degno di nota, appaiono screziature interne simili a M82 ma molto meno contrastate.




    • NGC 3631 (mag. 10,1) galassia a spirale in Orsa Maggiore.

    04-NGC 3631.png
    Osservata con oculari 20mm (135x), 14mm (193x) e 9 mm (300x).
    Spettacolare, appare con nucleo luminoso ed esteso alone circolare sfumato e con all’interno sin dalla prima occhiata un anello scuro circolare. Dopo un po’ di adattamento si vede bene lo stacco delle spirali in senso antiorario ed una barra orizzontale.
    Poco distante appare PGC 34855 (mag. 14,7) piccola, ovale con nucleo più luminoso.




    • NGC 4539 (mag. 12,9) galassia a spirale in Chioma di Berenice.

    05-NGC 4539.png
    Osservata con oculari 20mm (135x) e 14mm (193x).
    Appare di debole luminosità superficiale, appiattita con rapporto tra gli assi di circa 1 a 4.

    Nello stesso campo visivo c’è la bellissima stella doppia 24 COM, la primaria di mag. 5,2 appare di un vivo e luminoso color giallo, la secondaria poco distante di mag. 6,7 e color azzurro. Assomiglia alla ben più famosa Albireo.




    • Seguono alcuni Classici di stagione reinseriti nel programma osservativo.





    • M 85 (mag. 9,0) con NGC 4394 (mag.10,8) galassie a spirale in Chioma di Berenice.

    06-M 85.png

    Osservate con oculari 20mm (135x), 14mm (193x), 9 mm (300x) e 6,5mm (415x).
    M85 appare luminosa con bel nucleo, stella interna all’alone che, in distolta, è molto esteso e debole. Poco oltre l’alone muovendo il telescopio si intuisce PGC 40512 (15,2).

    NGC 4394 è bellissima, la spirale barrata è evidente con alone circostante e dei vuoti interni tra spirale e nucleo.

    Dall’altro lato di M85 si vede molto debole IC 3292 (15,0).


    --> CONTINUA
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  10. #10
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    794
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: 6 aprile 2024 – Piano Visitone, Monte Pollino

    --> CONTINUA


    • NGC 4147 (mag. 10,3) ammasso globulare in Chioma di Berenice.

    07-NGC 4147.png

    Osservato con oculari 20mm (135x) e 9 mm (300x), e con torretta binoculare Denk II.
    Appare parzialmente risolto su sfondo granuloso.




    • M 99 (mag. 9,7) galassia a spirale in Chioma di Berenice.

    08-M 99.png

    Osservata con oculari 20mm (135x) e 14mm (193x).
    Stupenda! Appare con nucleo piccolo e luminoso, spirali nettamente staccate dal fondo cielo che si avvolgono in senso antiorario. Sono evidenti numerose screziature interne alle spirali e dei noduli più luminosi. Una spirale si direzione a destra del nucleo verso l’alto e due spirali dall’altro lato del nucleo che vanno verso il basso a ventaglio.




    • NGC 4302 (mag. 11,1) e NGC 4298 (mag. 11,2) galassie a spirale in Chioma di Berenice.

    09-NGC 4302.png

    Osservata con oculari 20mm (135x) e 14mm (193x).
    Stupenda coppia di galassie che all’oculare sembrano interagenti.
    NGC 4301 di taglio direzionata nord-sud, con rapporto tra gli assi di circa 1 a 5, luminosità superficiale omogenea.
    NGC 4298 appare ovale, con asse nordovest-sudest, anch’essa di luminosità omogenea.





    • M 98 (mag. 9,8) galassia a spirale in Chioma di Berenice.

    10-M 98.png

    Osservata con oculare 14mm (193x).
    Stupenda! Appare con nucleo stellare, corpo inclinato di tre quarti, asse direzionato nordovest-sudest, rapporto tra gli assi di circa 1 a 5. Sono evidenti numerose screziature interne che rendono la visione di questa galassia estremamente intrigante.
    Di lato lungo l’asse in direzione sud-est appare NGC 4186 (14,5), piccola tonda ed omogenea.




    • NGC 3115 (mag. 9,1) galassia Ago in Sestante.

    11-NGC 3115.png

    Osservata col dobson di Davide, visione spettacolare, una lama di luce schiacciata e lunga (1 a 6) con uno dei bordi leggermente che mi è sembrato leggermente più spigoloso.




    • NGC 4027 (mag. 11,1) galassia a spirale in Corvo.

    12-NGC 4027.png

    Osservata col dobson di Davide, appare con nucleo tondo e spirale a sinistra che si incunea larga in basso in senso antiorario.
    Osservata anche col mio dobson, visioni molto simili.




    --> CONTINUA
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. 18 Settembre 2020 – Piano Visitone, Monte Pollino (PZ)
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-10-2020, 11:26
  2. 18 Giugno 2020 – Piano Visitone, Monte Pollino (PZ)
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-09-2020, 15:06
  3. Pollino - Piano Visitone
    Di alextar nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-11-2019, 13:11
  4. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-11-2018, 16:51
  5. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-06-2016, 11:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •