Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Attività solare del 11/12 Aprile

    Ciao a tutti, posto con qualche giorno di ritardo alcune riprese che ho fatto tra l'11 e il 12 aprile, tutte tra le 13 e le 14:30 massimo

    Il setup di ripresa è il mio nuovo solito: Skywatcher 80ED e filtro Daystar Quark Chromosphere, che sto lentamente iniziando a conoscere
    In questi due giorni ho ripreso anche i flat, e devo dire che il cambiamento è stato veramente drastico, ho risolto anche il problema della forte differenza di luminosità andando a fare un settaggio più corretto del filtro e avendo cura di avere un po' più di pazienza prima di iniziare a riprendere.

    Lascio qua una carrellata di immagini, sono tutte riprese a piena focale, andando ad elaborare circa 250/300 frame per ogni immagine, applicando un resample 2x dato che lavoro in bin2 sulla QHY183C per gestire il sensore a colori, questo mi ha permesso di ottenere quella risoluzione che sembrava perdersi alcune volte.

    Qua una protuberanza ripresa l'11 Aprile, elaborata andando a stretchare il più possibile l'istogramma

    Prominence.jpg

    La stessa protuberanza il 12 Aprile, questa volta ho scelto di fare le cose con calma: doppia esposizione con 2 posizioni diverse del settaggio del Quark (in pratica sono serviti circa 25/30 minuti per questa ripresa, ma credo ne sia valsa la pena)

    Prom_12Apr.jpg

    Qua metto a confronto due immagini della AR3628, riprese l'11 e il 12 (la seconda)

    AR3628_11April.jpg

    AR3628_12Apr.jpg

    E ultimo ma non per importanza, anzi, probabilmente la regione che a vista mi ha più colpito, un quadretto con la AR3634 (sx) e AR3635 (dx) ripreso il 12 aprile

    AR3634_AR3635_2.jpg

    L'11, mentre stavo per mettere ormai via tutto il setup, mi sono fermato un secondo a osservare proprio quest'ultima regione attiva, e proprio mentre guardavo mi sono accorto che stava diventando sempre più luminosa, attivandosi sempre di più. È stata veramente un'esperienza incredibile che mi ha fatto capire quanto sia dinamico il nostro sole, ho effettuato una ripresa al volo, ma il seeing era ormai andato quasi completamente e la fretta ci ha messo il resto. Ma ho un piccolo ricordo di questo evento

    AR3634_AR3635-active (1).jpg

    Questa sera vedo di caricare anche i link per vederle in alta risoluzione

    Per tirare le conclusioni comunque due giornate davvero soddisfacenti, ottime per conoscere e migliorare l'utilizzo sempre più del nuovo setup, con cui devo dire inizio veramente a trovarmi. Spero di poter pubblicare presto altre immagini delle bellissime regioni attive che vedo stanno per arrivare.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Attività solare del 11/12 Aprile

    Bravo Gianluca 🎉
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,441
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Attività solare del 11/12 Aprile

    Le trovo molto belle e si vedono i progressi che fai. Complimenti

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Attività solare: Calma piatta!
    Di Fazio nel forum Sistema Solare
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-01-2020, 20:00
  2. Modesta attività solare del 25 ottobre
    Di turi lo vecchio nel forum Sole
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-10-2017, 12:50
  3. Attività solare del 1 novembre 2015
    Di zeppo nel forum Sole
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-07-2016, 10:42
  4. Attivita' solare 28 09 2014
    Di Giovanni Fidone nel forum Sole
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-09-2014, 16:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •