Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: M81 m82

  1. #1
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    M81 m82

    Solito setup per le due classiche galassie primaverili.
    Meteo di marzo disastroso, anche aprile non è che sia astrofotograficamente splendido, quindi alla fine sono solo quattro ore.
    Fra un po' entro in pausa estiva, impacchetto tutto e mando la HEQ5 alla modifica Rowan.


    L'immagine ha i suoi limiti ma rispetto al 2022 sono migliorato, anche se le galassie mi risultano sempre un po' ostiche come elaborazione (a parte M31).
    Quello che continua a non piacermi sono le stelle, le più grosse e luminose non sono tonde ma "sfrangiate".
    Per lo stretching ho provato a usare il generalised hyperbolic stretch di PI ma al momento non mi trovo ancora bene.
    Ma a parte le consuete ***** tecniche, mi meraviglia sempre il fatto che appena fuori dalla porta di casa si riescano a fotografare oggetti a decine di milioni di anni luce di distanza.


    M81_1080.jpg

    Originale qui
    Ultima modifica di etruscastro; 17-04-2024 alle 07:08 Motivo: messaggio moderato

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: M81 m82

    Ottima foto Aldo le due galassie sono molto belle...
    Anche io sto' litigando parecchio con il meteo...quest anno e' terribile... spero non sia una costante in futuro..
    Io con il GHS per ora ci rinuncio, non mi piace molto, o magari non ho proprio capito io come utilizzarlo.. sulla luminanza mi lavora bene, ma sui colori no, non riesco mai a trovare una quadra decente.

    Complimenti ancora
    Massi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: M81 m82

    @AldoD il tuo messaggio è stato moderato, presta attenzione a ciò che scrivi per cortesia.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •