Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    892
    Taggato in
    48 Post(s)

    10 Aprile, sulla schiena dell’Orsa Maggiore

    La sessione parte con osservazione della cometa 12/P pons brooks, semplicemente dalla finestra di casa con binocolo e prosegue dal giardino, con C8 e ED80 in parallelo.
    Orientamento a N in direzione Orsa Maggiore. Mi ispiro ad una lista pubblicata nel libro “Deep Sky Winders” di Sue French, che tra l’altro consiglio a tutti, integrata con qualche altro DSO di mia gusto.
    Ottima trasparenza con SQM 20.43 misurato sia alle 22.15 che alle 23.40, a 80 gradi Nord.
    Alle 22.15 7 gradi, vento 5kmh e umidità “bassa” per gli standard della zona, intorno al 70%.

    21.45 Cometa 12/P Pons Brooks - Osservata con binocolo 8x42 in associazione con Giove e luna crescente di un giorno. La cometa risente della luce, sia pure flebile della vicina luna. Chioma chiara, lunghezza della coda stimata nettamente meno di un grado. Forma vagamente triangolare della chioma intorno alla (corta) coda. Molto bella l’immagine d’insieme.

    22.15 NGC 2805 - Parte del gruppo Holmberg 124, insieme a NGC 2814 e a NGC 2820. Sue French le indica come osservate in un 10”, ancorché difficili, ma io le trovo davvero impossibili, pur provando in due momenti differenti della serata e malgrado il favorevole orientamento, quasi allo zenith.
    Ad un successivo controllo il giorno dopo, un utente di Cloudy Nights le indica come molto difficili sotto Bortle 4/5 anche con un 24” (!). Mi rincuoro . Probabilmente tutto il gruppo è da riprovare sotto cieli più scuri, e se non ci riesco ancora, allora vuol dire che ho la scusa per comprarmi un Dobson monstre

    22.45 NGC 2742 - Debole ma evidente, omogenea, proporzioni 3x1.
    Vicina a stella luminosa, beneficia se si porta la stella fuori dal campo visivo. A 127x nel c8, accenno di struttura con “sospetta” spirale a tratti. Provata anche a 185x, sfondo cielo molto scuro. Appare meglio in diretta che in distolta.

    23.00 NGC 2768 - Molto evidente con nucleo luminoso, d taglio. Visibile già a 63x nel c8, ma prende vita a partire da 127x, con accenni di spirale, con proporzioni stimate fino a 5x1. Beneficia molto da visione distolta. Evidente anche a 185x, dove l’ovale appare più rotondeggiante.

    23.15 NGC 2685 Helix Galaxy - Compatta, con nucleo luminoso ma troppo piccola e insignificante nel c8 a 63x. Prende vita a 127x dove appaiono accenni di struttura e un disco che appare d taglio, sfocato, di proporzionalità 3x1 circa. A tratti appare frastagliato. Potrebbe addirittura sembrare di percepire una banda scura in vd, a tratti, con una sottile struttura della galassia di taglio. Sembra lontana e misteriosa. Perde fascino a 185x, perché l’immagine si scurisce troppo.

    23.35 NGC 2950 - Piccola luminosa, con nucleo “stellare” appare con struttura concentrica “face on” a 127x. Più grande ma meno definita ad ingrandimenti maggiori. Forma complessiva rotonda.

    23.50 M81, M82 e NGC 3077 - dopo alcune galassie relativamente difficili, rimango a bocca aperta quando le vedo a campo largo nel rifrattore a circa 35x. Non ci sono parole per quanto sono belle quasi allo zenith. Percepita anche NGC 3077.
    Le perfeziono tutte nel C8 a vari ingrandimenti. M82 è bellissima con chiara struttura frastagliata a 127x. M81 più larga e meno “incisa” ma comunque le spirali si intuiscono come strutture concentriche. Non sto neanche ad annotare troppo e mi godo la scena.
    La NCG 3077 appare tondeggiante ma lievemente asimmetrica nel C8, bella a tutti gli ingrandimenti.

    00.20 NGC 2681 - Percepibile già in ed80 e perfezionata nel C8 a 185x.
    Nel C8 appare una chiara struttura 4x1 con accenni di spirali e nucleo molto compatto (o è forse una stella?) varie stelle o nodi luminosi nella struttura della galassia o sovrapposti ad essa.

    00.30 NGC 2693 - Osservata a tratti nel C8 a 127x. Piccola e rotondeggiante, leggermente ovale, omogenea e non prominente. Visibile solo a tratti e quasi subito persa, forse a causa del correttore che comincia ad appannarsi lievemente.

    00.40 IC 2574 Coddington’s Nebula - Molto incerta, ma forse alla fine riesco a percepirla nel C8 con una combinazione di vd, visione intermittente e soprattutto muovendo il telescopio. Molto ampia e di struttura irregolare, usi 127x. In effetti non è chiaro che si tratti di una galassia e potrebbe sembrare una nebulosa.

    01.15 - rimetto tutto dentro e si va a nanna
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  2. #2
    Pianeta L'avatar di vesna71
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    58
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: 10 Aprile, sulla schiena dell’Orsa Maggiore

    Belle osservazioni
    Confermo la difficoltà della Ngc-2805, l'ho cercata qualche anno fa con il 35cm dal monte Matajur sotto un cielo da 21,40 ma non sono riuscito a vederla...
    Ecco gli appunti d'annata:

    "... Mentre cercavo di scovare la Ngc-2805 sono incappato in questa debole coppia ( vedi dopo ), la Ngc-2805 ho scoperto a posteriori essere una galassia di 5’x4’ di mv 11,4 avente però una luminosità superficiale di 24,31 sicuramente troppo bassa per il sito d’osservazione!
    Ngc-2820 / 2814, galassia SBc barrata / Sb, mv 12,8 / 13,7, dimensioni 4’20”x 24”/ 1’00” x 16”: - Stavo per rinunciare quando al 13mm ( 135x ) ho vista una debolissima lamella di luce allungata da nord-est a sud-ovest mentre solamente a 220 x mi appare anche la compagna, anche questa vista di taglio ma molto più piccola ad allungata però nord-sud, osservazione veramente al limite della serata
    ... "

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,784
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: 10 Aprile, sulla schiena dell’Orsa Maggiore

    Grazie anche a te Giovanni per la condivisione di questo report, si rianima questa sezione e la cosa mi fa piacere

    Trovo interessante il confronto tra due vari tipi di diametro e nonostante le condizioni non proprio perfette sei riuscito a tirare oggetti non del tutto scontati.

    Vedi IC 2574 , é un oggetto esteso di bassa luminosità usato da molti per valutare la qualità del cielo, da come hai descritto la trasparenza non doveva essere affatto male.
    Qualche anno fa quando avevo ancora il 18" la puntai in parallelo insieme ad un amico che aveva un 20", malgrado io la vedevo riportando diversi dettagli lui non vedeva niente
    Dovrei recuperare le note appena possibile.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,784
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: 10 Aprile, sulla schiena dell’Orsa Maggiore

    Trovata:

    Sempre per insistere , ho puntato una vecchia conoscenza , la IC 2574 Coddington Nebula ( 10,4) galassia impegnativa che malgrado una discreta luminosità risulta abbastanza debole e vaga anche per via delle generose dimensioni e quindi di una bassa LS. Osservata nel range dei 130-220x Si presenta come una chiazza elonganta NS stemperata sul fondo cielo e quasi indefinita dispersa sul fondo cielo con due addensamenti ( se non la si conosce potrebbero sembrare due galassie al limite della visibilità ) , in VD assume un aspetto informe con i due addensamenti piu marcati , ma che restano comunque deboli , una N appena accentuata alla struttura e l'altra a S che appare significativamente piu "brillante" e marcata .Ci sono alcune stelline verso la parte SO tra i due Knot e altre deboli tutte intorno la galassia. Faccio osservare questo oggetto ai miei due compagni di osservazioni , che ovviamente non vedono niente se non dopo aver spiegato cosa vi fosse dentro l' oculare (ma alla fine mi sembravano un po' perplessi ) .
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    892
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: 10 Aprile, sulla schiena dell’Orsa Maggiore

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    …la trasparenza non doveva essere affatto male.
    Qua da me siamo afflitti da nuvole basse che vanno e vengono in maniera davvero repentina, ma gli strati alti sembrano essere più rari, soprattutto quest’anno. Il risultato è che il cielo - nelle poche occasioni in cui si vede :sad - è tutto sommato decente. In più, la IC 2574 si trovava bella alta a NNW che è il versante più buio da casa mia e questo ha aiutato molto. Non ricordo di averne visto veri e propri “dettagli” ma solo una generale irregolarità.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,784
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: 10 Aprile, sulla schiena dell’Orsa Maggiore

    I valori SQM in quel frangente erano simili ai tuoi sotto il 21, come puoi notare il diametro fa la differenza , ma anche l' esperienza dell'osservatore vedi i miei compagni di osservazione della IC

    Lasciamo perdere le condizioni ormai qui sta diventando impossibile e quando si apre uno spiraglio di sereno ci stanno sempre i veli in mezzo.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    892
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: 10 Aprile, sulla schiena dell’Orsa Maggiore

    ...e vabbe', se le condizioni non sono buone allora ci si fa una pizza in Namibia
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,784
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: 10 Aprile, sulla schiena dell’Orsa Maggiore

    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Lo "specchio" dell'Orsa Maggiore.
    Di Danifunicino nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-02-2021, 13:11
  2. Traccianti al Largo dei Bastioni dell'Orsa Maggiore
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-05-2017, 07:48
  3. La Coda dell'Orsa sulla città
    Di Tucana nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-12-2016, 08:23
  4. Al Rifugio dell'Orsa Maggiore....
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-06-2015, 14:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •