Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Max_Guderian

    ZWO 130 vs ASKAR 130PHQ

    Buongiorno

    Dopo la vendita del 110/770 vorrei passare ad un APO a focale medio lunga sui 1000mm quali ZWO 130 o ASKAR 130PHQ, che sono dei quadrupletti Flat Field (non ho FF comunque, tra un pò passerò a camera dedicata APS-C vendendo la QHY294C da 4/3). Ho visto anche dei prodotti della Tecnosky serie owl tipo 130/900 (belli da vedere, li ho visti a Cesena. Ho un 'vecchio' 80/344 che mi fornisce belle immagini a campo largo) ma vorrei una focale leggermente più lunga da gestire poi con riduttore.
    Ho letto diverse review dei 2 APO, ma alcune dicono che sono ottimi, altri che a parità di prezzo è meglio andare verso altri tubi, altri che di fatto sono gli stessi tubi Sharpstar ribrandizzati e quindi sono uguali, altri ribadiscono che con il riduttore il cromatismo è evidente e non è il massimo, altri che è tutto perfetto.....
    Da qui la domanda: qualcuno ha esperienza diretta o indiretta (tramite amici, astrofili ecc..non ho trovato molto di italiano per questi due tubi) dei due strumenti in titolo ? Su youtube ho l'impressione (da un pò) che alcune delle recensioni (sia positive che negative) dei major reviewer (anche italiani) siano 'pilotate' dai produttori e/o dai distributori in base ai follower tralasciando strumenti potenzialmente di valore o con brand meno gettonati.

    Grazie per le eventuali dritte/suggerimenti

    Max

Discussioni Simili

  1. Dilemma: Askar FMA 135 vs Samyang 135 f2
    Di Ursus18 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-03-2023, 22:55
  2. Paraluce askar 180
    Di alfredo76 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-02-2022, 18:01
  3. NGC 7000 con ASKAR FMA 135
    Di Astro_Garage01 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-07-2021, 13:35

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •