Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Ho bisogno di consigli obbiettivi :D

    Scusatemi....dopo per un pò non vi rompo più....mi sto facendo un pò prendere da photoshop e non capisco se sto lavorando nei range di 'giusta elaborazione' oppure se sto andando oltre,oppure se ancora si può osare di più....sono d'accordissimo con Huniseth che la cosa migliore e ottenere scatti di base il migliori possibile ma non è sempre facile,ora chiedo a voi se in questo caso sono nel range o no....

    immagine di partenza: 20130819_011210.jpg sempre del 19/08

    Mi sono ritagliato (e girato in senso di visuale) la parte che più mi piace della Luna e ho cercato di tirare fuori i dettagli lavorando sulla scala di grigi (che mi sembra più facile che lavorare sui colori originali) maschera di contrasto nitidezza luminosità esposizione contrasto e un pò sulle curve....risultato

    20130819Luna ps3.jpg

    Ora....vi sembre troppo esagerata???? ....quello che volevo ottenere era un immagine bella e dettagliata ma che non si vedesse in modo esagerato il lavoro al pc....
    Ditemi voi se posso fare fede a questa come immagine campione o se devo diminuire il livello di modifica

    Ciao a tutti e scusatemi ancora,quando avrò capito in che range lavorare poi non vi rompo più
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Ho bisogno di consigli obbiettivi :D

    Dunque vediamo L'impressione primaria è che sia stata un po' sovraelaborata (lo si riconosce dai bordi di alcuni crateri, che sono abbastanza pixelati). Inoltre, un po' di definizione la perdi anche perchè la foto è stata croppata ed ingrandita a occhio, quindi naturalmente ci sono problemi in questo senso

    Ti dico, la strada sulla quale sei è giustissima. Devi solamente 'giocare' un po' di più con gli strumenti che stai utilizzando per riuscire, a occhio tuo personale, a vedere una luna il più realistica possibile ^^ E questo si ottiene solamente con l'esperienza di elaborazione, quindi non mollare e continua a sperimentare

    Se hai qualche altra richiesta, a disposizione
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ho bisogno di consigli obbiettivi :D

    Queste Lune piene usale solo per fare esperimenti, ma più ci metti le mani e peggio è. Non avendo contrasto naturale lo sia aggiunge in modo artificioso e il risultato non è buono. Aspetta fasi più favorevoli per calibrare l'elaborazione.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ho bisogno di consigli obbiettivi :D

    Grazie ragazzi....spero si sgombri il cielo andare a Mercoledì,che la Luna dovrebbe essere proprio a metà e in un orario ancora decedente in modo da provare ad avere altri file sia da telefono che da webcam....dopo per un pò cielo buio perchè vien su tardi

    Bordi pixelati.....intendi quella luminosità sui bordi dei crateri???? ..... mmmmmm .....mi sa che devo lavorare sulle curve allora,è quella che mi aumenta a dismisura quel fattore.....vabbè,ci guarderò con calma...

    Comunque non credevo,ma a fare le prime foto sono saltati fuori tutti i 'piccoli' difetti del tele e della montatura......adesso mi spiego perchè mai un focheggiatore possa costare come tutto il mio setup e perchè si parla tanto di bilanciatura e montatura stabile.....sempre più affascinante questo campo
    Ultima modifica di etruscastro; 27-08-2013 alle 14:51
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Ho bisogno di consigli obbiettivi :D

    Citazione Originariamente Scritto da mingo80 Visualizza Messaggio
    Bordi pixelati.....intendi quella luminosità sui bordi dei crateri???? ..... mmmmmm .....mi sa che devo lavorare sulle curve allora,è quella che mi aumenta a dismisura quel fattore.....vabbè,ci guarderò con calma...
    Si esattamente, se fai caso si notano anche nella mia ultima foto sul terminatore meridionale, dato che la qualità di quella di partenza non era eccezionale, per motivi illustrati nel topic

    Ma non preoccuparti, questa come anche il fatto della montatura e del fuocheggiatore è tutta esperienza che ti sarà utilissima in futuro ^^
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Discussioni Simili

  1. Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli
    Di Vincenzo Manto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 12:28
  2. Estremo bisogno di chiarezza
    Di Alfiere nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-03-2013, 16:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •