Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 50 di 50
  1. #41
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Nebulosa Velo da Roma ( NGC 6995 )

    Scusate ragazzi, se rispondo saltuariamente, ma non sempre mi libero....
    @ Paolo: girovagando sul web e consigliatomi direttamente da colleghi veramente bravi, mi è stato sempre consigliato di fare l'allineamento e lo stacking solo con DSS e con quello non fare assolutamente altro, volendo solo un perfezionamento dell'allineamento delle curve istogramma, e magari alzare la percentuale di saturazione valutando caso per caso ( alzando la saturazione, se il fondocielo è nero va bene, ma nel caso di foto da città per esempio si alzano solo i gradienti e la luminosità del background ). Dopo si deve procedere solamente con il programma ( uno o due ) scelto per l'elaborazione, finendo di solito con il denoise se serve.
    @ Giorgio: strano che non abbia funzionato..! Io ho solo il comando Background Extraction e mi ha funzionato benissimo anche sulla foto di Marco ( la foto non è venuta benissimo è rumorosa, ma se guardi il fondocielo è quasi privo di gradienti ). Se funziona nello stesso modo sulla tua versione mi sembra che funzioni così: clicchi sul comando BExtraction, poi clicchi sulla foto e si apre un crocicchio, clicchi diversi punti della foto sia nelle parti più scure che in quelle più chiare ( per dare un campionamento completo del fondocielo), stando ben attento di non cliccare sulle stelle e sul DSO, poi clicchi su resize e global ( spuntando 40 come parametro), e il programma ti distribuisce 40 campionamenti. Con il mouse sposti i punti campione lasciando fuori le stelle e il DSO. Poi dai il comando esegui e ti forma il fondocielo rovinato ( background ) ( con il gradiente o vignettatura che sia ) che va sottratto all'immagine stessa. Con il comando Pixel Math fai la sottrazione del background ed il gioco è fatto. Questo passaggio di sottrazione va fatto possibilmente prima dello streaching, o quantomeno appena risulta visibile il DSO per non sovrapporre i punti campione.
    Per quanto riguarda le riprese in H-Alpha devo dire che ho comperato anche il filtro, ma sinceramente almeno per la mia esperienza è prematuro il suo uso. Qui si va veramente sul difficile: 1) Montatura, bilanciamento, autoguida perfetta, che ti consenta di esporre per almeno 8/10- 15 minuti. Elaborazione separata dal RGB e dopo combinazione delle due riprese per fare un Ha-RGB , dove esistono dispute e pareri molto discordanti per ottenere un risultato gradevole e cromaticamente corretto. Scusate la lungaggine... CIELI SERENI
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  2. #42
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Nebulosa Velo da Roma ( NGC 6995 )

    anche io sapevo di non giocare troppo con DSS

    mentre per l'halpha io mi sento semi pronto...con una eq6 e un f4 8 pollici posso giocarmela con pose non superiori ai 10 minuti...

    per l'elaborazione proprio non saprei che fare...PER ORA...

    comunque sono veramente soddisfatto del gruppetto che stiamo creando...!

    al prossimo star party si fotografa tutti insieme!

    è ottimo l'aiuto che ci diamo...!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #43
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Nebulosa Velo da Roma ( NGC 6995 )

    Concordo !!
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  4. #44
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Nebulosa Velo da Roma ( NGC 6995 )

    @Giorgio: si io vorrei andare da Astrohobby, ma non saprei se è attrezzato per la riparazione dell'USB, nel caso conosco un ottimo fotoriparatore che potresti sentire ( Appio Foto Tecnica di Stefano Leoni )....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #45
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Nebulosa Velo da Roma ( NGC 6995 )

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    @Giorgio: si io vorrei andare da Astrohobby, ma non saprei se è attrezzato per la riparazione dell'USB, nel caso conosco un ottimo fotoriparatore che potresti sentire ( Appio Foto Tecnica di Stefano Leoni )....

    Sì, è attrezzato, me lo ha confermato per mail quando mi è successo il problema questa estate dicendomi che è affiliato ai riparatori ufficiali Canon di Roma. Il problema potrebbe essere il prezzo, ma spero che me ne faccia uno buono visto che smonta la camera solo una volta.
    Ci vogliamo fare un preventivo?
    Tu pensavi di prendere il filtro da un'altra parte e fare il lavoro da astrohobby?
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  6. #46
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Nebulosa Velo da Roma ( NGC 6995 )

    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    @ Giorgio: strano che non abbia funzionato..! Io ho solo il comando Background Extraction e mi ha funzionato benissimo anche sulla foto di Marco ( la foto non è venuta benissimo è rumorosa, ma se guardi il fondocielo è quasi privo di gradienti ). Se funziona nello stesso modo sulla tua versione mi sembra che funzioni così: clicchi sul comando BExtraction, poi clicchi sulla foto e si apre un crocicchio, clicchi diversi punti della foto sia nelle parti più scure che in quelle più chiare ( per dare un campionamento completo del fondocielo), stando ben attento di non cliccare sulle stelle e sul DSO, poi clicchi su resize e global ( spuntando 40 come parametro), e il programma ti distribuisce 40 campionamenti. Con il mouse sposti i punti campione lasciando fuori le stelle e il DSO. Poi dai il comando esegui e ti forma il fondocielo rovinato ( background ) ( con il gradiente o vignettatura che sia ) che va sottratto all'immagine stessa. Con il comando Pixel Math fai la sottrazione del background ed il gioco è fatto. Questo passaggio di sottrazione va fatto possibilmente prima dello streaching, o quantomeno appena risulta visibile il DSO per non sovrapporre i punti campione.
    Non capisco proprio, la procedura è quella descritta da te (con la versione 1.8 è leggermente diversa), ma a me viene con tanti anelli e con colori non naturali.
    Ho presa la foto grezza e ho fatto solo il DBE (Dynamic background Extraction) con 30 punti per riga stando molto attento a non prendere stelle o la nebulosa. L'operazione è la sottrazione.
    Risultato :
    velo_grezza_DBE.jpg
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  7. #47
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Nebulosa Velo da Roma ( NGC 6995 )

    ma prima hai tirato un pò i livelli?

    beati voi che avete Pixinsight!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #48
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Nebulosa Velo da Roma ( NGC 6995 )

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    ma prima hai tirato un pò i livelli?

    beati voi che avete Pixinsight!
    Ho fatto il DBE sull'immagine lineare, senza nessun trattamento preliminare. Dai tutorial che ho visto si fa come seconda cosa dopo aver fatto la calibrazione del fondo cielo.

    Beato me che ho il trial, per la versione finale aspetto fiducioso
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  9. #49
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Nebulosa Velo da Roma ( NGC 6995 )



    davvero?...io ho sempre fatto al contrario e non mi ha mai deluso...però c'è da dire che l'ho applicato su immagini mooolto meno compromesse!

    Paolo
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  10. #50
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Nebulosa Velo da Roma ( NGC 6995 )

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio


    davvero?...io ho sempre fatto al contrario e non mi ha mai deluso...però c'è da dire che l'ho applicato su immagini mooolto meno compromesse!

    Paolo
    Non sono sicuro cosa sia meglio, penso che dipende molto dalle immagini e probabilmente la differenza è piccola. Però se prendi i video di Harry Astroshed c'è spiegata in dettaglio la sequenza:
    Align and Stack channels
    Align Channel Stacks
    R and Ha Combine
    LRGB Combine
    Dynamic Background Extraction
    Color Calibration
    Histogram Stretch
    HDR Wavelets to Increase Detail
    Morphological Transformation to Tighten Stars
    Deconvolution to Correct Elongated Stars
    ACDNR
    Increase Color Saturation

    Ma anche altri tutorial indicano strade molto simili.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

Discussioni Simili

  1. La mia prima VELO
    Di marcom73 nel forum Deep Sky
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 09-11-2013, 13:31
  2. Velo - prima foto
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-09-2013, 14:00
  3. Complex velo
    Di Andrea Bartoloni nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-07-2013, 10:33
  4. M51 da Roma
    Di marcom73 nel forum Deep Sky
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 25-06-2013, 16:24
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-06-2013, 07:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •