Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
  1. #21
    Meteora L'avatar di antonio DAMICO
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cometa ISON, perchè non si cuoce.

    Alla prossima ..... :-(

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Cometa ISON, perchè non si cuoce.

    Prossima.. Quando?
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  3. #23
    Meteora L'avatar di antonio DAMICO
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cometa ISON, perchè non si cuoce.

    Se lo chiedi a me, sono l'ultima persona che possa dirtelo...
    Invece mi chiedevo, e se a bruciare fosse stato il ghiaccio esterno ??? e quindi avendo esaurito il, diciamo, "carburante" della coda, adesso ci fosse solo il nucleo a viaggiare.. quindi non più una cometa ma un asteroide... Quando si potrebbe avere una conferma visiva ????

  4. #24
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Cometa ISON, perchè non si cuoce.

    Faccio una domanda che mi incuriosisce, ma a cui io personalmente non trovo risposta. La ISON era una cometa nuova, al suo primo passaggio vicino al Sole, e stimata dagli studiosi con un nucleo di dimensioni discrete intorno agli 8/10 Km. Esistono comete anche con nuclei molto più piccoli dell'ordine dei 3-4 Km. ( mi sembra che la Hyakutaky sia stata di queste dimensioni), e alcune di queste essendo anche periodiche hanno già fatto diversi giri di boa intorno al Sole senza disintegrarsi, ma mostrando ogni volta il loro spettacolo ( logicamente perdendo massa e dimensioni ad ogni giro ). Il fatto che la ISON sia si disintegrata ( o quantomeno frantumata ) al solo primo passaggio è dovuto solo al fatto che il suo passaggio è stato troppo stretto ( vicino ) al Sole ? Grazie a chi mi può togliere questo dubbio.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,668
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Cometa ISON, perchè non si cuoce.

    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    Faccio una domanda che mi incuriosisce, ma a cui io personalmente non trovo risposta. La ISON era una cometa nuova, al suo primo passaggio vicino al Sole, e stimata dagli studiosi con un nucleo di dimensioni discrete intorno agli 8/10 Km. Esistono comete anche con nuclei molto più piccoli dell'ordine dei 3-4 Km. ( mi sembra che la Hyakutaky sia stata di queste dimensioni), e alcune di queste essendo anche periodiche hanno già fatto diversi giri di boa intorno al Sole senza disintegrarsi, ma mostrando ogni volta il loro spettacolo ( logicamente perdendo massa e dimensioni ad ogni giro ). Il fatto che la ISON sia si disintegrata ( o quantomeno frantumata ) al solo primo passaggio è dovuto solo al fatto che il suo passaggio è stato troppo stretto ( vicino ) al Sole ? Grazie a chi mi può togliere questo dubbio.
    Questa domanda la dovresti fare a Enzo nel suo blog. Tuttavia, posso azzardarmi in una spiegazione.
    Intanto, è vero che la ISON è passata molto vicino al Sole, e questo già depone male sulla sopravvivenza di una cometa. Calore e effetto di marea possono spezzarla e distruggerla definitivamente. Molto però dipende dalla composizione e dalla compattezza della cometa stessa.
    Per esempio, la cometa Biela era una cometa periodica con un periodo di 6.6 anni circa, e non passava particolarmente vicina al Sole (0,86 UA circa), eppure si frantumò e causò delle bellissime piogge di meteoriti (le Andromedidi o Bileidi). Lo stesso più o meno vale per la Schwassmann-Wachmann 3, che si è via via frammentata fino ad avere una sessantina di componenti (e che ha dato luogo alle tau ercolidi).
    Diverso è il discorso per le cosiddette "comete sungrazers", letteralmente "quelle che pascolano sul Sole".
    Ce ne sono diverse famiglie, tutte derivate dalla frammentazione di una cometa più grande che è passata vicinissima al Sole.
    Una delle più famose è la famiglia di Kreutz, che comprendono la "fu" Ikeya–Seki, la Grande Cometa del 1843 e la C/2011 W3 (Lovejoy), più moltissime altre piccolissime e ormai estinte.
    Insomma, non c'è una vera e propria regola....

  6. #26
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Cometa ISON, perchè non si cuoce.

    @Red: Grazie, veramente una ottima spiegazione. Le comete mi hanno sempre affascinato per la loro " sregolatezza" !!
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Cometa ISON, perchè non si cuoce.

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Prossima.. Quando?
    tra 49 anni, quando passerà la cometa di Halley

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Cometa ISON, perchè non si cuoce.

    Sempre che non finisca fritta come ISON. La delusione non mi è ancora passata...
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  9. #29
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Cometa ISON, perchè non si cuoce.

    Citazione Originariamente Scritto da Chri Visualizza Messaggio
    tra 49 anni, quando passerà la cometa di Halley
    Mi sembra di averla già letta questa battuta!!!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  10. #30
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Cometa ISON, perchè non si cuoce.

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Mi sembra di averla già letta questa battuta!!!
    mica c'era il copyright u.u

Discussioni Simili

  1. Cometa Ison - La delusione del secolo?
    Di Huniseth nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-08-2013, 19:46
  2. La cometa ISON vista da Spitzer
    Di Endeavour nel forum Sistema Solare
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 31-07-2013, 18:25
  3. Cometa ISON: attenti al Sole
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-04-2013, 08:32
  4. Cometa ISON: è tutto oro ciò che luccica?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-04-2013, 16:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •