Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    ( UAP ) Urban Astrophotografy Project - Novembre -Dicembre 2013 - NGC 891

    Sto pensando che forse sono il solo " pazzo " a portare a termine il programma con il terzo oggetto ( gli altri stanno al calduccio dentro casa !! ), ma questi 10 giorni di anticiclone con cielo sereno ( a parte l'umidità ), vanno sfruttati al massimo. Dopo due serate nebbiose e umide ieri sera il cielo era buono anche se l'umidità si attestava intorno al 97%, mentre la temperatura era un poco piu' abbordabile ( + 2 ° C ). Qualche problema però deve esserci sempre e come al solito dopo 10-12 pose abbastanza decenti ( ma nervose e si vede ), la guida non ne ha voluto sapere piu' di guidare ( non so se per via del passaggio al meridiano, onestamente non ci ho mai capito niente su questa cosa ...). Quindi a forza ne ho buttate giu' 18 poi ho desistito ( avevo lasciato il tele in Hibernate dopo l'ultima serata guidata perfetta.....boh ). Allego due immagini la galassia è piccolina a f 6,3 ma a piena focale con il mio set-up e la guida imbizzarrita non me a sento, la seconda è un crop. A voi giudizi ecritiche sempre ben accettate. CIELI SERENI.
    P.S.. Non posto la scheda tecnica in quanto non so esattamente quanti lights ha elaborato DSS ma sicuramente non tutti e forse vedo se posso integrare qualche altra cosa.


    Di seguito troverete un sommario dove lo STAFF raggrupperà tutti i lavori definitivi degli utenti corredati della scheda tecnica di ripresa:

    Sommario:

    PK825
    POOL187
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di etruscastro; 06-01-2014 alle 10:47 Motivo: aggiunta
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: ( UAP ) Urban Astrophotografy Project - Novembre -Dicembre 2013 - NGC 891

    ecco questa è più da C8 !! sul mio sarà un francobollo !!
    Molto belli gli scatti !
    continua così che vai forte !!

    ....e comunque non sei il solo a prendere freddooooo !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: ( UAP ) Urban Astrophotografy Project - Novembre -Dicembre 2013 - NGC 891

    Ottimo risultato e complimenti per l'impegno in questi giorni così freddi.
    Ribadisco i miei ringraziamenti a tutti per quanto state facendo per il progetto UAP.

    Io sono un paio di giorni che provo, ma non ottengo risultati. Usare l'80ed per guidare è più complicato: ho avuto grossi problemi di messa a fuoco, inquadratura e allineamento tra i due telescopi. Alla fine nessun risultato e soprattutto un setup ancora non funzionante
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: ( UAP ) Urban Astrophotografy Project - Novembre -Dicembre 2013 - NGC 891

    @pk mi dispiace averti incsinato con la storia delle focali di guida...

    @Galassia, hai una rotazione enorme, quello non è mosso, ma rotazione!!
    controlla che il cannocchiale polare sia collimato con l'asse di AR !


    per il resto la foto è da paura!!! complimenti a me piace tanto!!!

    p.s.mi sono preso un filtro idas...sotto le feste fotografo dalla città anche io! ( se mi ritorna il telescopio..)
    P.P.S. GALASSIA, hai notato se il tele guida si era appannato? perchè l'appannamento , molto frequente se si punta all'azimuth, rende la guida praticamente inefficace!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #5
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: ( UAP ) Urban Astrophotografy Project - Novembre -Dicembre 2013 - NGC 891

    Grazie a tutti ragazzi, questa foto non è il massimo infatti penso che prima della scadenza ci metterò mano o addirittura la rifarò di nuovo....
    @Giorgio: non scoraggiarti , se stai mettendo a punto il telescopio guida non è facile, ma avrai sicuramente dei risultati notevoli. Penso che Paolo ti abbia dato il suggerimento giusto per le focali e sicuramente sarà piu' agevole guidare rispetto al cercatore.
    @Paolo: complimenti per l'acquisto dell'IDAS, vedrai sarà molto efficace dalla città. Aspettiamo che entri nel ns. gruppo....Per quanto riguarda la mia foto sicuramente sono partito da uno stazionamento sballato dopo che avevo " risvegliato " la montatura dallo stato Hibernate !!
    CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: ( UAP ) Urban Astrophotografy Project - Novembre -Dicembre 2013 - NGC 891

    bella foto Mauro, complimenti, vedrai che con i consigli di tutti la migliorerai ancora!

    p.s. un consiglio a tutti (da chi non fa foto!).... ma perché non inserite in allegato anche dove si trova il Nord in foto?

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: ( UAP ) Urban Astrophotografy Project - Novembre -Dicembre 2013 - NGC 891

    no,non sei il solo a prendere il freddo,l'umido,anche io ci ho provato,ma mi vergogno a postare il risultato!

  8. #8
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: ( UAP ) Urban Astrophotografy Project - Novembre -Dicembre 2013 - NGC 891

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    @pk mi dispiace averti incsinato con la storia delle focali di guida...
    @pool Tranquillo, non mi hai incasinato: mi hai aperto gli occhi su un aspetto che avevo sottovalutato per superficialità. Il cercatore va bene per l'80ed, ma non per il 250/1000.
    Adesso ho quasi trovato il bandolo della matassa, mi manca solo una modalità efficace per allineare i due tubi. Non avendo gli anelli decentrabili non so come fare. Stavo pensando di usare una fascia di tessuto per tirare la barra vixen che tiene gli anelli.
    Poi rimane da capire se la neq6 riesce a tenere tutto questo peso bene.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  9. #9
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: ( UAP ) Urban Astrophotografy Project - Novembre -Dicembre 2013 - NGC 891

    @Giorgio:come hai fissato l' 80 ED sul Newton ? Penso con una barra fissa e senza anelli decentrabili..... Guarda anche io ho il 70/500 montato ad anelli fissi, e come giustamente mi era stato consigliato, finora non ho mai avuto bisogno di comperare i decentrabili ( anche perchè non costano poco.... ). Ho sempre trovato facilmente una stella guida tramite la camera Orion. Ora non so se con la webcam si abbia la stessa facilità di individuazione....
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  10. #10
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: ( UAP ) Urban Astrophotografy Project - Novembre -Dicembre 2013 - NGC 891

    La webcam non è molto sensibile, ma riesco a trovare una stella guida, il problema è la rotazione di campo dovuta ad un forte disallineamento tra i tubi.
    Almeno penso sia la rotazione di campo, questa è una immagine di 180s:
    L_2013-12-11_22-06-10_ngc281_2050_ISO800_180s__19C.jpg
    si notano sui bordi le stelle allungate strano:
    1.jpg
    2.jpg
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

Discussioni Simili

  1. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 11-01-2014, 14:39
  2. Risposte: 125
    Ultimo Messaggio: 11-12-2013, 21:16
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-12-2013, 16:54
  4. [DSJ] Deep Sky Journal N°20 (Dicembre 2013)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-11-2013, 08:02
  5. Raccolta [UAP] Urban Astrophotography Project
    Di etruscastro nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-11-2013, 17:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •