Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    post utile per tutti, e domande su ripresa planetaria e settaggi

    aspettate che re-inserisco il tutto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: post utile per tutti, e domande su ripresa planetaria e settaggi

    Ho eseguito alcune prove nella settimana passata usando una camera ASI 120MM e un rifrattore 152/1800 per riprendere Giove.
    Ho dedotto quanto segue, o meglio, mi si sono instillati i seguenti dubbi:

    1) lavorare con FPS molto alti è controproducente (vero?). Nel senso che i dettagli che le immagini hanno, anche con filmati da 3/4/5000 frame, sono moltissimi ma restano "spalmati" e, anche lavorando con i wavelet in modalità tradizionale o gaussiana li lasciano "sbiaditi". Qui un esempio.
    5000 frame di cui sommati il 45%, focale 3600 + filtro IR-CUT

    1a.jpg

    situazione simile ma con FPS portato da 45 a 20

    2a.jpg

    2) sul web ho trovato (scarsissime) informazioni riguardo il corretto utilizzo del frame rate a seconda del seeing e del diametro dello strumento.
    Tutti a parlare di pixel, di come devi allineare, ma nessuno o quasi che si soffermi sui primi importantissimi aspetti: la regolazione del modo di ripresa.
    E senza una ripresa fatta bene NON si va da nessuna parte…

    3) mi sembra di capire che esista una qualche correlazione tra il GAIN e il tempo di esposizione che permette di compensare il segnale finale.
    Insomma.. il concetto è che, a parità di condizioni di contorno (seeing e strumento) se riprendo a 512x400 e quasi 4 metri di focale Giove e ottengo un FPS di 45/50 circa ottengo immagini da elaborare meno "dense" di quanto non ottenga se lavoro a 800x800 con FPS di 20.
    Qualcuno ha voglia di esprimersi a riguardo?

    Paolo

  3. #3
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: post utile per tutti, e domande su ripresa planetaria e settaggi

    altra cosa:

    4) mi succede che su alcune riprese, in fase di elaborazione compaia un "cerchio" concentrico al pianeta. Si vede abbastanza bene in questa:

    3a.jpg

    Poiché non accade su tutti i filmati (anche ripresi nello stesso modo) mi sono domandato "perché"?
    Spulciando il web ho trovato pochissimo a riguardo ma mi sembra di aver letto alcune affermazioni del tipo:

    "è un problema che si manifesta quando, in fase di ripresa, il pianeta "balla" troppo" oppure viene inseguito male"

    Così ho provato a correggere l'inseguimento durante le riprese usando i moti lettrici fini dello strumento spostandolo un po' qui e un po' la (ma non di molto sia chiaro) e mi sembra di notare un enorme aumento della presenza di questo cerchio nelle riprese così effettuate.

    Considerazioni in merito?

    Paolo

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di babbo
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    148
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: post utile per tutti, e domande su ripresa planetaria e settaggi

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    mi succede che su alcune riprese, in fase di elaborazione compaia un "cerchio" concentrico al pianeta
    Hai provato a controllare i singoli fotogrammi per vedere se hanno lo stesso problema? Pool diceva che è un problema di focus mentre il Conte dava la colpa all'allineamento delle immagini. Marco invece parlava di wavelet esasperati. Porebbero essere tutte e tre?
    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    lavorare con FPS molto alti è controproducente (vero?)
    Io aumento il framerate quando l'immagine è traballante. Spero che in 60 fotogrammi qualcuno esca meglio degli altri. Se invece ne ho solo 30, la probabilità è inferiore. Nulla di scientifico, potrei sbagliare.
    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    nessuno o quasi che si soffermi sui primi importantissimi aspetti: la regolazione del modo di ripresa.E senza una ripresa fatta bene NON si va da nessuna parte…
    e qui, purtroppo, se non c'è seeing ..... Pensa che il Fidone G., punta il telescopio e se Giove si muove troppo, spegne tutto e fa altro. Ad ogni tipo di seeing le regolazioni saranno differenti. Io porto gain, brightness ed exposure al massimo, e poi regolo verso il basso finché la camera mi restituisce buoni dettagli. Poi passo alle altre regolazioni.
    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    mi sembra di capire che esista una qualche correlazione tra il GAIN e il tempo di esposizione che permette di compensare il segnale finale.
    gain/framerate o gain/exposure? non ho mai riflettuto su questo, ma sono curioso di sentire le risposte.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: post utile per tutti, e domande su ripresa planetaria e settaggi

    quindi FPS sempre al massimo possibile?

    Di conseguenza: sempre meglio lavorare con campi ristretti? Quindi meglio 512x400 invece di 800x800 (gli FPS aumentano diminuendo il campo di sensore usato).

    Altra cosa…

    Con AUTOSTAKKERT io posso solamente scegliere la PERCENTUALE di frame da usare in un filmato. Ammettiamo di avere un filmato di 5000 frames su Giove con una curva (autostakkert2 dopo l'analisi ti da un andamento come un sismografo che ti indica quanti frame sono sopra al 50% e quanti sotto). Amettiamo di avere il 50% dei frame sopra il 50%, se io ne uso solo il 30% vorrà dire che il programma, automaticamente, mi usa per lo stacking solo quelli, giusto?) Quindi dovrei usare, in questo modo, solo i (5000x30%) migliori 1500 frame del filmato.

    In REGISTAX 6, per le immagini in bianco e nero devo usare solo i WAVELET ed eventualmente il DENOISE o anche qualcosa d'altro?

    Paolo

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: post utile per tutti, e domande su ripresa planetaria e settaggi

    i cerchi concentrici in questo caso può essere residuo di cromatica ...sennò può essere una delle tre cause sopra elencate da babbo...la più frequente è l'uso esagerato dei wavelets...ma anche un cattivo focus può crearli...

    paolo.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di babbo
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    148
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: post utile per tutti, e domande su ripresa planetaria e settaggi

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    i cerchi concentrici in questo caso può essere residuo di cromatica ...sennò può essere una delle tre cause sopra elencate da babbo...la più frequente è l'uso esagerato dei wavelets...ma anche un cattivo focus può crearli...
    paolo.
    in pratica, bisogna mettersi sulla tavola e aspettare l'onda perfetta. Al residuo di cromatica non avevo mai pensato, visto che Giove lo riprendo in b/n, e non sono ancora così allenato da vederla in un 90/900.
    Ho anche sentito parlare di differenziale tra gain e gamma....QUI!
    Come possiamo sbrogliare la matassa?
    Ultima modifica di babbo; 12-12-2013 alle 12:13 Motivo: invertito campi codifica

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: post utile per tutti, e domande su ripresa planetaria e settaggi

    naturalmente parliamo di residuo cromatico solo con rifrattori acromatici...

    quella cosa del differenziale...è molto succulenta...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  9. #9
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: post utile per tutti, e domande su ripresa planetaria e settaggi

    Aspettate un attimo... Babbo ha risposto a una cosa diversa da quella che intendeva cherubino o sbaglio?

    È la quantità di fotogrammi oppure la velocità di acquisizione espressa in Frame per secondo?
    Maggiori saranno i frames acquisiti e sicuramente più probabilità ci sono di lavorare su più frames "buoni". Ma mi sembra di aver capito che la domanda fosse diversa... ovvero... acquisire ad una velocità elevata può incidere sulla qualità dei frames?

    A quanto ne so non dovrebbe essere così, a patto che una grande quantità di frames riescano a passare attraverso il bus dati senza dover essere compressi e sempre che l'esposizione non sia "inferiore" a tale velocità di trasmissione.

    Personalmente ho dei dubbi su questa teoria ma così c'è scritto su alcuni libri. Se non mi sbaglio..
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  10. #10
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: post utile per tutti, e domande su ripresa planetaria e settaggi

    Non sono un esperto in merito, ma ringrazio cherubino per l'apertura del post, utile anche a chi come me vorrebbe iniziare a riprendere il planetario con la (modesta) attrezzatura che ha a disposizione.

    Mi sento di voler fare, se possibile, un minimo di chiarezza almeno sui concetti base della ripresa hi-res, che sono di fatto quasi mutuati dalla fotografia tradizionale, dando il mio miserrimo contributo da teorico (per adesso).

    Stabiliamo i parametri fondamentali di acquisizione:

    1) Frame per secondo (FPS): è il numero di "scatti" che la videocamera effettua ogni secondo e il range che ci interessa arriva fino al massimo a circa 60 immagini al secondo (alcune camere si possono spingere anche a 120).
    Questo parametro dipende sia dalle nostre impostazioni che dal tempo di esposizione, che a sua volta deve essere adeguatamente scelto a seconda della luminositá dell'oggetto da riprendere, dalla lunghezza focale del nostro strumento, ma deve tenere conto anche ad esempio dell'uso di eventuali filtri che attenuano appunto la luminositá. La diretta conseguenza di tutto ciò è che non è affatto vero che dobbiamo riprendere il maggior numero di frame in assoluto, ma il maggior numero di frame compatibilmente con la corretta esposizione (e che il seeing ci permette).

    2) Tempo di esposizione (del singolo frame): questo parametro può essere direttamente mutuato dalla fotografia tradizionale ed è appunto il tempo che il sensore della videocamera rimane esposto alla luce ad ogni frame.
    È subito chiaro che, come detto sopra, il tempo di esposizione condiziona il numero di frame per secondo, nel senso che se io espongo a 1/60 di secondo, allora il numero maggiore di FPS non potrà superare 60 per secondo, ossia è ovvio che non potrò usare un FPS di 80 senza modificare necessariamente il tempo di esposizione. Tuttavia se riprendo a 1/60 di sec, allora potrei (per assurdo) usare anche un FPS di 1 al secondo, ovvero riprendere un'immagine al secondo esposta di 1/60 di secondo!
    Quindi ricapitolando, il tempo di esposizione rappresenta il tetto massimo oltre il quale il FPS non può spingersi.

    3) GAIN: è il guadagno, ossia un parametro meramente digitale che agisce sul segnale DOPO che la videocamera ha acquisito la luce e ha trasformato i dati appunto in segnale. Aumentandolo si amplifica effettivamente il segnale, ma anche il rumore (generalmente definito, e non specifico di un certo tipo).
    Se vogliamo è come scegliere di volta in volta gli ISO sulla fotocamera: servirà a raggiungere una corretta esposizione, ma a scapito del rumore. Deve quindi essere usato con una certa parsimonia...

    To be continued...
    Ultima modifica di cicciohouse; 12-12-2013 alle 15:06
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

Discussioni Simili

  1. Prima ripresa lunare e taaante domande
    Di Alfiere nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-10-2013, 15:44
  2. Prima ripresa lunare e taaante domande
    Di Alfiere nel forum Luna
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-10-2013, 15:44
  3. utile strumento per fotografare
    Di zorro101 nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-09-2013, 09:51
  4. Qualche consiglio utile:)
    Di Vdt89 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-08-2013, 14:48
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-05-2012, 17:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •