Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 56
  1. #41
    Pianeta L'avatar di MaestroZen
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    62
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio89 Visualizza Messaggio
    Io ho un telescopio 60mm f.900 con oculari h20 e h8 ieri stavo usando h8, nel cercatore sirio era perfettamente allineata ho provato a spostare a destra a sinistra su e giù per più di 2 ore nulla volevo qualche consiglio dai più esperti perché come avrai capito sono alle prime armi.. Grazie in anticipi
    Per cercatore allineato intendo che cercatore e tele puntano allo stesso oggetto! Se Sirio stava al centro del cercatore e non nell'oculare allora non sono allineati. Prendi un riferimento fisso magari di giorno e fai in modo che entrambi puntino la stessa cosa. Inoltre se hai difficoltà a trovare oggetti utilizza l'oculare con focale maggiore, il 20 nel tuo caso, meno ingrandimenti ti danno un campo più ampio...

    Ciap

  2. #42
    Meteora L'avatar di Antonio89
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    agrigento
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Citazione Originariamente Scritto da MaestroZen Visualizza Messaggio
    Per cercatore allineato intendo che cercatore e tele puntano allo stesso oggetto! Se Sirio stava al centro del cercatore e non nell'oculare allora non sono allineati. Prendi un riferimento fisso magari di giorno e fai in modo che entrambi puntino la stessa cosa. Inoltre se hai difficoltà a trovare oggetti utilizza l'oculare con focale maggiore, il 20 nel tuo caso, meno ingrandimenti ti danno un campo più ampio...

    Ciap
    In effetti il cercatore non e allineato benissimo perché quando ho osservato Giove nel cercatore era perfettamente puntato,ma per vederlo mi sono spostato un bel po a sinistra con le manopole .. seguirò il tuo consiglio grazie mille:D

  3. #43
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Se riesci a trovare Giove con le manopole sei a posto. Mettilo al centro dell'oculare e successivamente spostati nel cercatore e centralo anche li. Poi torni all'oculare rimettendolo al centro dato che si sarà spostato un po' e poi torni al cercatore. Un paio di volte dovrebbero bastare!

  4. #44
    Meteora L'avatar di max2
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Citazione Originariamente Scritto da Tukulka Visualizza Messaggio
    Cari Amici astrofili, premesso che ognuno di noi è libero di pensare ed agire come meglio crede, è con profondo rammarico che vi dico che in questi anni non ho capito niente di osservazione astronomica e che ho preso freddo inutilmente visto che da casa è meglio!! Chissà se Giove & C. e le varie nebulose passeranno davanti alla finesta di casa mia!! E Tu caro Etruscastro non mi chiamare più per andare ad osservare, è freddooo
    Scusate lo sfogo ma quando si mettono in discussione le leggi fisiche non riesco a stare zitto!
    I Forum si frequentano per imparare e condividere questo meraviglioso hobby ma per fare ciò ci vuole volontà e umiltà (saper accettare consigli da chi è più esperto e preparato di noi)
    Questo post non meriterebbe risposta ,perchè a qualcuno gli rode che osservo da una finestra. Quanto all'infrangere leggi fisiche" fammi il piacere". Se c'è un campo dove non ci sono certezze ,ma solo teorie è quello dell'astronomia. Dovresti vedere quante cose sono cambiate da ciò che si ritenevano certezze negli anni 70 in astronomia nei trattati. E cosi nella medicina come nella fisica quntistica. Perciò come tu hai detto ognuno fa ciò che vuole , ma dal tuo messaggio si intuisce un'enorme rosicata .Io l'umiltà ce l'ho a differenza di chi si erge a super esperto poi gli ci rompe se le cose nella realtà non stanno come dice lui. L'ho detto e lo ripeto partecipo alle discussioni se hanno un valore costruttivo ,ma se devo leggere queste rosicate non ci perdo neanche piu tempo a leggerle

  5. #45
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Secondo me sei un troll. Almeno lo spero... Perché se non riesci a comprendere che con l'astronomia il problema della finestra non centra nulla siamo messi male. Qui è solo ottica e anche abbastanza di base, cosa centrano le teorie astronomiche non si sa. Densità dell'aria e densità/omogeneità del vetro... Tutte cose ben chiare e EVIDENTI. Poi se tu hai i vetri che si usavano 50 anni fa da 1mm è probabile che tu non abbia problemi di rifrazione. Ma rimane comunque il problema della temperatura e di conseguenza del movimento dell' aria intorno alla casa ( la casa è calda rispetto all'ambiente).
    Mi sembra evidente che non hai ancora l'esperienza per dire "si vede bene" o "si vede male". Semplicemente "vedi" e a quanto pare per adesso ti basta, il fatto è che il peggioramento dell'immagine è una cosa certa nelle tue condizioni.
    Comunque secondo me dovresti essere un po' più umile e meno arrogante, altrimenti non imparerai mai nulla, ma soprattutto non troverai mai nessuno disposto ad insegnarti.

  6. #46
    Pianeta L'avatar di VxV
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    (Viatosto) Asti
    Messaggi
    90
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Max, il problema è un altro.
    Se ti affacci presso un forum o se discuti con qualcuno che si fa in 4 per darti consigli, probabilmente lo dovrai fare con la giusta umiltà e con la volontà di imparare e far tuo quello ti viene detto ( per il tuo bene ), non rode a nessuno che tu osservi da casa, rode il fatto che, dopo aver mobilitato diverse persone disposte a darti una mano hai licenziato il tutto come frivolezze e hai fatto bellamente di testa tua; il vero nodo non è tanto la cocciutaggine ( tutti ti dicono A ma scegli B ) quanto lo sberleffo che ne hai poi fatto di quanti ti hanno considerato una persona da aiutare.
    Non ti biasimo ne mi permetto di cazziarti, non è mio compito farlo. Ma rifletti su quanto hai fatto, e capirai che c'erano le buone ragioni per quell'invettiva (che tu definisci "rosicata", ma è più una presa in giro scherzosa).
    Non esistono sapientoni che si ergono a portatori universali di sapere, esistono umili persone che hanno negli hanno maturato un esperienza diretta nella materia che si son dati disponibili ad aiutarti.
    Non ti dico molto altro, rifletti, leggi e ascolta.

  7. #47
    Meteora L'avatar di max2
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Citazione Originariamente Scritto da daniel91gn Visualizza Messaggio
    Secondo me sei un troll. Almeno lo spero... Perché se non riesci a comprendere che con l'astronomia il problema della finestra non centra nulla siamo messi male. Qui è solo ottica e anche abbastanza di base, cosa centrano le teorie astronomiche non si sa. Densità dell'aria e densità/omogeneità del vetro... Tutte cose ben chiare e EVIDENTI. Poi se tu hai i vetri che si usavano 50 anni fa da 1mm è probabile che tu non abbia problemi di rifrazione. Ma rimane comunque il problema della temperatura e di conseguenza del movimento dell' aria intorno alla casa ( la casa è calda rispetto all'ambiente).
    Mi sembra evidente che non hai ancora l'esperienza per dire "si vede bene" o "si vede male". Semplicemente "vedi" e a quanto pare per adesso ti basta, il fatto è che il peggioramento dell'immagine è una cosa certa nelle tue condizioni.
    Comunque secondo me dovresti essere un po' più umile e meno arrogante, altrimenti non imparerai mai nulla, ma soprattutto non troverai mai nessuno disposto ad insegnarti.
    La mia risposta era per Tukulka non per altri. Dato che si legge lontano 1 km che gli ci rode perchè osservo dalla finestra e perche ribadisco si vede MEGLIO che all'aperto , quindi ironizza dicendo che ha sbagliato tutto da quando osserva. Vedi l'arroganza io la uso solo con gli arroganti. Chi ha dato un contributo pratico come ad esempio maestro Zen non l'ho mica cazziato. Però se uno deve dimostrare per forza che ha ragione non ci perdo tempo .Il suo intervento non c'entrava niente . Se devi dire qualcosa di pratico dilla , ma se devi intervenire citando le mie frasi solo perchè vuoi difendere le tue teorie a spada tratta risparmiatele. Mi pare che il mondo si è evoluto perchè c'è chi andava controcorrente , sperimentava e non prendeva per oro colato tutto quanto si ritenesse una certezza di quei tempi. L'umiltà va usata quando serve, non se trovi gente che si vuole accaparrare per forza la ragione .Comunque non ci saranno piu di questi problemi non proccupatevi , non posterò piu le mie osservazioni qui, non penso che servano e scatenerebbe un vespaio dato che a qualcuno da fastidio che osservo dalla finestra . Posso fare benissimo da solo.

  8. #48
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Ma il problema è che se prendiamo in considerazione la situazione di telescopio completamente acclimatato (lascialo fuori 3 ore) non è possibile che si veda meglio da dentro cosa con la finestra aperta o chiusa. Al più vedi uguale se non hai il riscaldamento e il vetro è quasi inesistente o perfetto. Il percorso della luce è lo stesso! Solo che nel caso della finestra hai piu ostacoli possibili. Cioè non sono conoscenze tramandate come dogmi, si tratta di applicare cose conosciute come le cause del movimento dell'aria e della rifrazione dovuta al vetro. Non esiste NESSUN motivo per cui dovresti vedere meglio da dentro. Quello che non capisco è come fai a non porti la domanda "aspetta ma come è possibile che vedo meglio?" è totalmente assurdo.

  9. #49
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Citazione Originariamente Scritto da max2 Visualizza Messaggio
    La mia risposta era per Tukulka non per altri. Dato che si legge lontano 1 km che gli ci rode perchè osservo dalla finestra e perche ribadisco si vede MEGLIO che all'aperto , quindi ironizza dicendo che ha sbagliato tutto da quando osserva. Vedi l'arroganza io la uso solo con gli arroganti. Chi ha dato un contributo pratico come ad esempio maestro Zen non l'ho mica cazziato. Però se uno deve dimostrare per forza che ha ragione non ci perdo tempo .Il suo intervento non c'entrava niente . Se devi dire qualcosa di pratico dilla , ma se devi intervenire citando le mie frasi solo perchè vuoi difendere le tue teorie a spada tratta risparmiatele. Mi pare che il mondo si è evoluto perchè c'è chi andava controcorrente , sperimentava e non prendeva per oro colato tutto quanto si ritenesse una certezza di quei tempi. L'umiltà va usata quando serve, non se trovi gente che si vuole accaparrare per forza la ragione .Comunque non ci saranno piu di questi problemi non proccupatevi , non posterò piu le mie osservazioni qui, non penso che servano e scatenerebbe un vespaio dato che a qualcuno da fastidio che osservo dalla finestra . Posso fare benissimo da solo.
    1)Caro Max,Ti posso assicurare che non è nel mio carattere rosicare(figuriamoci poi per quello fai e che dici)
    2)Io non difendo le mie teorie,non ne ho, e non sono così presuntuoso come tu credi ma rispetto quelle degli astronomi e scenziati, considerando che è il loro lavoro E se devo ricredermi su qualcosa o su tutto lo farò ma non sarà di certo per merito delle tue osservazioni astronomiche e verbali.
    3)A me personalmente non importa niente da dove osservi e come lo fai; sono libero di leggere e rispondere ai tuoi post oppure di non fare ambedue le cose e siccome vedo che l'umiltà non è una tua virtù me ne guarderò bene dal partecipare e rispondere alle tue provocazioni e osservazioni astronomiche future; quindi come vedi siamo in due a non voler perdere tempo!
    Fai altrettantoo!!

  10. #50
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Citazione Originariamente Scritto da VxV Visualizza Messaggio
    Non ti biasimo ne mi permetto di cazziarti, non è mio compito farlo. Ma rifletti su quanto hai fatto, e capirai che c'erano le buone ragioni per quell'invettiva (che tu definisci "rosicata", ma è più una presa in giro scherzosa).
    Non esistono sapientoni che si ergono a portatori universali di sapere, esistono umili persone che hanno negli hanno maturato un esperienza diretta nella materia che si son dati disponibili ad aiutarti.
    Non ti dico molto altro, rifletti, leggi e ascolta.
    Concordo.
    Ma vista la replica non ho potuto fare a meno di rispondere.

Discussioni Simili

  1. La prima osservazione...
    Di Kalliope24 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-09-2013, 12:22
  2. aiuto puntatore del cpc 800 elx celestron sempre sfocato
    Di pandico nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-04-2013, 16:27
  3. Prima osservazione.
    Di Nicolò Parmiggiani nel forum Report osservativi
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 14:43
  4. la mia prima osservazione della luna....
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05-06-2012, 22:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •