Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    [Guida] Installare la Toucam Pro II su sistemi post-WinXP

    Ormai con l'avanzare della tecnologia si possono incontrare problemi di natura software quando si va ad interfacciare un qualcosa di 'vecchio' con i nuovi sistemi operativi.

    E' il caso della Toucam Pro II che è ancora una ottima webcam per iniziare da neofiti la ripresa Hi Res su Luna e planetario, con qualsiasi telescopio su una montatura equatoriale.

    Il problema mi si è presentato ora che ho installato la versione 64bit di Windows 7, dato che l'OS non mi trovava nessun driver compatibile. Quindi ecco una piccola guida per installare e far funzionare a dovere la nostra Toucam in sistemi operativi post-Windows XP.


    ----- Windows Vista -32/64bit -----

    Per questo sistema operativo le cose sono ancora semplici.

    1) Scaricare questo pacchetto zip, ed estrarlo in una qualsiasi cartella del pc.

    2) Inserire la presa usb della webcam e annullare il processo di ricerca driver di Windows.

    3) Andare in Pannello di Controllo, sezione Hardware. Troverete un dispositivo non riconosciuto, che è proprio la nostra webcam.

    4) Cliccate destro, Proprietà, Aggiorna Driver. Indicate quindi la cartella che avete estratto al punto 1, e lasciate fare, dando le necessarie autorizzazioni se richiesto.

    5) Fine. La Toucam è ora installata e funzionante sull'OS Windows Vista.


    ----- Windows 7 -32/64bit -----

    1) Scaricate ed installate un qualsiasi driver per un'altra webcam Philips. Questo qui va più che bene.

    2) Riavviate il pc quando richiesto. Dopo questo passaggio, aprite Blocco Note come Amministratore. Tramite il comando Apri, navigate fino alla cartella C:\Program Files\Philips\Philips\SPC900NC PC Camera (se siete su un 64bit , andate in Program Files (x86)).

    3) Impostate la visualizzazione su 'Tutti i File' e aprite il file Camvid40.inf dove dovremo editare alcune linee. Per trovarle con precisione potete contare una per una fino a raggiungere quella ricercata. Oppure cliccare sul penultimo menù e attivare la 'Barra di Stato'.

    Modificare la linea 66 per farla divenire come questa:
    %USBVid.DeviceDesc%=USBVidx86,USB\VID_0471&PID_031 1&MI_00
    Modificare la linea 69 per farla divenire come questa:
    %USBVid.DeviceDesc%=USBVidXp64,USB\VID_0471&PID_03 11&MI_00
    Modificare la linea 72 per farla divenire come questa:
    %USBVid.DeviceDesc%=USBVidVista64,USB\VID_0471&PID _0311&MI_00
    4) Salvate questo file, e aprite il file SPC900.txt dalla stessa cartella.

    Modificare la linea 2 per farla divenire come questa:
    USB\VID_0471&PID_0311&MI_00
    5) Salvate il file e chiudete Blocco Note. Collegate la webcam annullando il processo di ricerca ed installazione driver di Windows.

    6) Andare in Pannello di Controllo, sezione Hardware. Troverete un dispositivo non riconosciuto, che è proprio la nostra webcam.

    7) Cliccate destro, Proprietà, Aggiorna Driver. Indicate quindi la cartella C:\Program Files\Philips\Philips SPC900NC PC Camera (come prima, se avete un 64bit cercate la cartella Program Files (x86)). Assicuratevi che cerchi anche nelle sottocartelle.

    8) Date le autorizzazioni necessare e attendete il termine dell'installazione. Ecco fatto, anche se la webcam viene vista come SPC900, in realtà è sempre la vostra Toucam Pro II!


    Spero che questa piccola guida possa essere d'aiuto a chi si trovasse in una necessità come la mia.
    Ultima modifica di Giuseppe Petricca; 24-12-2013 alle 13:15
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: [Guida] Installare la Toucam Pro II su sistemi post-WinXP

    a dir poco eccellente!

    aggiunto alle "nostre" guide: http://www.astronomia.com/forum/show...de-al-Software

  3. #3
    Meteora L'avatar di Wollas58
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: [Guida] Installare la Toucam Pro II su sistemi post-WinXP

    quando salvo i file mi dice accesso negato....
    no capisco perchè...
    sono io l'amministratore del pc!!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Wollas58
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: [Guida] Installare la Toucam Pro II su sistemi post-WinXP

    anzi, sono riuscito a bypassare il problema dell accesso, ma la procedura mi si blocca alla fine all'ultimo passaggio, ovvero quando faccio installazione driver facendoli cercare nella cartella, mi dice impossibile trovare driver e quindi non procede all'installazione....
    qualcuno mi può aiutare?

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: [Guida] Installare la Toucam Pro II su sistemi post-WinXP

    Ecco, ma... questo "trucchetto" funziona soltanto con Windows Seven, oppure anche con Windows 8 e 10?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Stellarium: quale versione installare? a 32 o a 64 bit?
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Software Generale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-04-2023, 09:51
  2. Tutti i sistemi hanno pianeti?
    Di Evren nel forum Planetologia
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-08-2015, 15:10
  3. consiglio guida fuori asse o telescopio guida
    Di zorro101 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 15:29
  4. Sistemi di messa a fuoco con ccd o webcam
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 18:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •