Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25
  1. #21
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Prima osservazione generale... non ho parole!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    per i catadiottrici come i Mak o SC un paraluce lo vedo indispensabile, magari autocostruito con un tappetino da palestra che costa 5€ leggero e pratico, ed avere l'accortezza nelle serate particolarmente umide di non tenere il tubo puntato molto alto per non far "cadere" l'umidità al suo interno.
    l'ideale quindi è tenere il tubo basso ma spesso l'umidità riflette terribilmente l'Inquinamento Luminoso delle città o dei borghi rischiarando l'orizzonte e rovinando le osservazioni in generale.
    devi valutare tu quanta umidità c'è e cosa vuoi osservare, tenendo presente che quando l'umidità e davvero alta nessun paraluce risolve la situazione.....
    Ahimè, me ne sono accorto... ma nel caso di autocostruzione, il paraluce deve avere espansione a mò di cilindro obbligatoriamente o potrebbe essere costruito in 2 step, per esempio: 10 cm dello stesso diametro e altri 10 di diametro superiore più avanti con progressione o tra le 2 metà? Non so se mi sono spiegato... sarebbe vantaggioso in termini di raccolta di luce o non cambia nulla a parte il fatto che rischierei di occultare la visuale sul cercatore? Scusa la domanda banale, ma non dò mai nulla per scontato...
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Prima osservazione generale... non ho parole!

    il potere di raccogliere luce è data dal diametro dello strumento indipendentemente dal paraluce che andrai a fare.
    l'unico consiglio che ti do è quello di farlo lungo abbastanza che ci sia uno sbalzo di 40cm (o due palmi) dal menisco o lastra correttrice!

  3. #23
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Prima osservazione generale... non ho parole!

    A me con un paraluce fatto con materassino da palestra il menisco non si è mai appannato, neanche nelle condizioni peggiori. Da quando l'ho fatto l'ho sempre messo anche se apparentemente non serviva, l'unica nota negativa è il colore.....un celeste veramente improponibile ma d'altronde materassini scuri non ne ho trovato.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #24
    Meteora L'avatar di Antonio89
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    agrigento
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima osservazione generale... non ho parole!

    La mia prima osservazione della luna. Ragazzi uno spettacolo con la lente h20mm si vede benissimo, basta mettere a fuoco e il gioco e fatto crateri ben in vista bellissima la luna, spero di poter osservare Giove con piu dettagli visto che ieri lo vedevo grande nell oculare appena andavo a fuoco diventava piccolissimo e trabballante boh.. sarà il mio telescopio che non e poi cosi potente o magari ieri non c'erano le condizioni ideali per osservarlo ora sono in cerca di un adattatore da 21, 5 a 31, 8 per gli oculari e barlow perché di quella misura non si trova nulla.....
    Ciauuuu!!!

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Prima osservazione generale... non ho parole!

    Su astrosell trovi ancora oculari da 24,5, io ne ho preso qualcuno tra cui uno splendido OR6mm. Comunque poco tempo fa girava un adattatore come quello che cerchi.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

Discussioni Simili

  1. Prima osservazione Lunare
    Di skyginlu nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-10-2013, 12:32
  2. Prima osservazione Lunare
    Di skyginlu nel forum Luna
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-10-2013, 12:32
  3. La prima osservazione...
    Di Kalliope24 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-09-2013, 12:22
  4. Prima osservazione.
    Di Nicolò Parmiggiani nel forum Report osservativi
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 14:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •