Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 120
  1. #11
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Gennaio/Febbraio 2014 - B33 Testa di caval

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    80 bias. .40 flat... e solo 12 foto?
    Io ci capisco poco, ma mi pare che si trascuri un po il fattore immagine....
    Scusate l'ignoranza. eh..

    comunque a me piace la foto, la testa di cavallo è un po debole ma il resto è molto bello.
    80 bias e 40 flat si fanno in circa 6/7 minuti per questo ne faccio tanti, con lo stesso tempo faccio un light e un dark soltanto.
    Però la tua osservazione mi ha fatto fare la prova di integrare senza i bias e sono rimasto stupito di quanto è cambiato il risultato finale:
    image.jpg
    questa è l'immagine senza elaborazione, ma la nebulosa praticamente non si vede mentre con l'integrazione con bias è molto più evidente.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  2. #12
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Gennaio/Febbraio 2014 - B33 Testa di caval

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Sarebbe utile vedere l'istogramma dei Bias, mi pare che la mancanza di ulterori Dark a favore dei Bias ti abbia fatto perdere la qualità all'immagine.

    Nulla da eccepire sul fuoco dovevi solo spostarti un pò per raccogliere maggiore dettaglio di ripresa però la foto è una buona base di partenza per una integrazione più completa.

    Ciao
    Rispondo solo ora per motivi di tempo, ecco l'istogramma del bias:
    image (1).jpg

    Come dicevo ho fatto pochi dark per mancanza di tempo però come scritto un messaggio sopra, il risultato con bias è decisamente migliore che senza.
    Se ce la faccio stasera faccio un po' di dark sperando di avere temperature simili a sabato.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  3. #13
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Gennaio/Febbraio 2014 - B33 Testa di caval

    @pool ho fatto una prova di integrazione dei soli light da 180s per vedere la differenza con quella con anche gli scatti da 120s:
    image (2).jpg
    senza elaborarla la differenza non è molta, ma sembra che ci sia più segnale e maggiori dettagli in quella con tutti gli scatti.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Gennaio/Febbraio 2014 - B33 Testa di caval

    mmm allora mi ero sbagliato...comunque, hai visto, sta nebula senza filtri non si tira fuori...

    a me il problema contrario...ho nebulosità ovunque e non ci sono abituato...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #15
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Gennaio/Febbraio 2014 - B33 Testa di caval

    pk dobbiamo modificare la canon... in un bersaglio tipo questo in pratica tutta quella fetta di spettro che per esempio pool ha in abbondanza, da te manca quasi completamente.... e la testa si staglia proprio su uno sfondo di nebulositá .... calendarizziamo linvestimento ?!?
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Gennaio/Febbraio 2014 - B33 Testa di caval

    secondo me è l'unico investimento che dovete fare...è il più importante...più dei filtri contro il rumore...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  7. #17
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Gennaio/Febbraio 2014 - B33 Testa di caval

    Sì, pianifichiamo ormai anche un testone come me ha capito che va fatta, facciamo la prossima settimana quando torni. Dopo questo mi manca solo di cambiare il filtro UHC-S con l'IDAS.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  8. #18
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Gennaio/Febbraio 2014 - B33 Testa di caval

    Non so se dovevo inserirmi qui :spero di non essermi sbagliato. Porto anche io il mio contributo su questo soggetto, anche se non sono soddisfatto. Purtroppo la focale di 1.260 non aiuta sia la raccolta di segnale che l' inquadratura. Serata molto fredda, seeing non ottimale dovuto anche alla molta residua umidità. Purtroppo il soggetto dalla mia postazione è visibile solo quando già è abbastanza basso ( circa 36° altezza ) , cosa che influisce molto anche sull'esposizione. Ho iniziato con tempi di 270 " ( solo quattro scatti ), ma già la saturazione era alta. Sono sceso quindi con tempi di 180 ". Totale 22 scatti - 9 Dark - 7 Flat - 7 DarkFlat. A Voi come sempre considerazioni e critiche ben gradite.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  9. #19
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Gennaio/Febbraio 2014 - B33 Testa di caval

    @galassia sì, è qui che devi mettere il tuo lavoro.

    Diciamo che assomiglia al mio, non è eccezionale, ma interessante e un punto di partenza. Non riesco a capire se c'è ancora segnale, ma penso di sì visto che non c'è molto rumore, hai provato a tirare al massimo?
    Sicuramente dovremo integrare di più facendo molti più scatti anche in serate diverse.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  10. #20
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Gennaio/Febbraio 2014 - B33 Testa di caval

    Giorgio la tua foto mi sembra buona, bella l'inquadratura e le nebulose. C'è un po' di rumore, però sicuramente minore di quella mia. Io sono partito con esposizioni da 270 " ma la saturazione era già notevole e ho dovuto abbassare i tempi. Allego una singola posa da 270 ": mi sembra che siamo sulla stessa situazione, anzi forse io sono messo peggio. A che altezza circa avevi il soggetto al momento della esposizione ? Quello che non capisco è il fatto del rumore: è la prima volta che ne trovo così tanto. Comunque il tuo risultato mi sembra buono, complimenti. Hai passato la foto con il filtro antirumore ?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

Discussioni Simili

  1. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 11-01-2014, 14:39
  2. Risposte: 125
    Ultimo Messaggio: 11-12-2013, 21:16
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-12-2013, 16:54
  4. Raccolta [UAP] Urban Astrophotography Project
    Di etruscastro nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-11-2013, 17:13
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-04-2013, 08:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •