Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Une Licorne Dans Le Ciel Au-Dessus De La Mer

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    So che scatenerò le ire di Etru, ma se sei dotato di iphone esiste un app. che sostituisce in parte lo SQM si chiama Dark Sky Meter. Non è precisissimo ma può darti un'idea di base sulla qualità del tuo cielo.
    Non ho l'iphone. Potrebbe essere curioso vedere le misurazioni con quell'applicazione, l'hai già usata? come dice Etruscastro, non avrà sicuramente la precisione di uno strumento come lo Sky Quality Meter.
    Con questi discorsi, mi immagino cosa ne pensa Huniseth di questi strumenti....
    Però ci sarebbe da fare buone esperienze anche con questo strumento.
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Une Licorne Dans Le Ciel Au-Dessus De La Mer

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    puoi sempre raggiungere un valore per la serata (o più valori durante l'arco della notte) affidandoti alla magnitudine visuale, tralasciando la funzione particolare che è riportata nell'articolo, per trovare il valore del tuo cielo!
    Penso di non avere ancora la capacità di quantificare la magnitudine delle stelle. Di solito guardo su stellarium per comprendere l'esatto valore. Diverso sarebbe avere lo strumento. Penso che non sarebbe neppure tanto difficile autocostruirselo, ma ci sarebbe poi il problema della taratura e lì poi non potresti neppure fare a caso.
    Già il fatto che dal tuo strumento a quello del tuo professore ci sia differenza la dice lunga sulla taratura. E' un pò come per i termometri e per tutti gli strumenti di misura.


    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    nei moderni SC Celestron li hanno messe in dotazione tali ventoline molto utili, certo rimane pur sempre il problema di far raggiungere il delta termico agli specchi durante quelle notti in cui la temperatura precipita durante la notte.
    ricordo qualche anno fa a 1100 mt slm pochi giorni prima di capodanno iniziai ad osservare con il c11 a -1° per ritrovarmi dopo 2 ore a -7°..... quella notte ho sempre avuto problemi di messa a fuoco!
    La ventolina sarebbe utilissima per tagliare i tempi di attesa. Poi se c'è della variazione di temperatura , quella ci sarebbe anche dopo aver aspettato tre ore per l'acclimatamento.
    Mi dici che le hanno messe indotazione, ossia comprese quando compri lo strumento. il CPC925 e il CPC800 hanno questa ventolina oppure solo le ottiche più grandi?
    si fa per dire perchè in inverno penso che inizierei a mettere sul terrazzo l'ota già dal tardo pomeriggio, in modo che se poi esci è già bello fresco. In 15-20 minuti di auto al massimo sarei sul posto di osservazione.
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,514
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Une Licorne Dans Le Ciel Au-Dessus De La Mer

    Citazione Originariamente Scritto da giapetus Visualizza Messaggio
    Però ci sarebbe da fare buone esperienze anche con questo strumento.
    dai un'occhiata agli amici di BMP, ci sono un sacco di informazioni a riguardo, io stesso partecipo al progetto!


    La ventolina sarebbe utilissima per tagliare i tempi di attesa. Poi se c'è della variazione di temperatura , quella ci sarebbe anche dopo aver aspettato tre ore per l'acclimatamento.
    giusto
    Mi dici che le hanno messe indotazione, ossia comprese quando compri lo strumento. il CPC925 e il CPC800 hanno questa ventolina oppure solo le ottiche più grandi?
    la serie Hedge Hd della Celestron la hanno tutti, CPC o singola OTA!

    si fa per dire perchè in inverno penso che inizierei a mettere sul terrazzo l'ota già dal tardo pomeriggio, in modo che se poi esci è già bello fresco. In 15-20 minuti di auto al massimo sarei sul posto di osservazione.
    l'importante è metterlo sempre al riparo dal Sole, anche nei giorni più freddi.
    io lo ho in magazzino a temperatura ambiente, e quando devo fare le serate lo metto in macchina con i finestrini aperti per arrivare il più possibile pronto all'osservazione.... infatti io i raffreddori li becco per andare con la macchina e finestrini aperti e non per le 4 o 5 ore di osservazione!

Discussioni Simili

  1. Informazioni su cartes du ciel e il telrad.
    Di MarcoG89 nel forum Accessori
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30-04-2014, 11:57
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:30
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •