Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 53
  1. #11
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Gennaio/Febbraio 2014 - M42 Nebulosa di Or

    Mauro, scusa ti chiedo l'ultima, purtroppo non riesco dal messaggio privato perchè non mi carica le foto.
    Mi potresti dire la misura, sul tuo setup, che va dalla flangia della reflex alla base del riduttore (quota X) oppure la distanza tra battuta naso 2" e base riduttore ( quota Y). Voglio capire che back focus usi.
    In rete ho trovato questo link e sembra che la giusta distanza tra lente riduttrice e sensore sia 105mm (per avere x0,63)

    http://www.astroinfo.it/FORMULE/Formula.htm#FR

    Vedi foto :
    DSC_2681.jpg

    Ti ringrazio.

  2. #12
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Gennaio/Febbraio 2014 - M42 Nebulosa di Or

    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    @Giorgio: mi piace la definizione del nucleo, anche se con questa risoluzione ( non riesci a postare un full-resize ? ) non sono riuscito a vedere se il trapezio rimane visibile: comunque è ben risolta fino al centro. Ora però ti servirebbe di integrare di piu', per evidenziare per bene le strutture fini esterne ed esaltare il colore, e sei a posto. Buono anche il fondocielo.
    Non riuscivo a pubblicarla perché avevo il nome del file troppo lungo, ci ho impiegato due giorni a capire il problema
    Comunque eccolo:
    http://www.astrobin.com/full/77633/0/

    Nessun pelo nell'uovo, qui abbiamo bisogno di critiche e di capire i problemi altrimenti come miglioriamo. Un commento positivo è piacevole, ma non mi fa crescere

    Facendo foto da 30s non ho saturato il centro che anche se luminoso si è sistemato abbastanza bene con il processo HDRMultiscaleTransform. Certo mi ha fatto perdere un po' di dettagli sul resto della nebulosa, ma un ottimo compromesso. Peccato che non c'è del sereno per fare altri scatti, ancora sono sorpreso di aver tirato fuori tanto con solo 11 minuti
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  3. #13
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Gennaio/Febbraio 2014 - M42 Nebulosa di Or

    Effettivamente con solo 11 minuti .......ora ho potuto apprezzarla in hi-res.....veramente bella
    Il trapezio è evidente, prova a tirare ancora un pochino i livelli per scurire leggermente il fondo cielo, senza esagerare altrimenti perderesti alcuni dettagli.

  4. #14
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Gennaio/Febbraio 2014 - M42 Nebulosa di Or

    @ Massimo:ti invio le foto dei miei raccordi fotografici 1) raccordo con attacco T 2 e filettatura per filtro con IDAS montato 2) raccordo T 2 e prolunga 3) raccordo e prolunga montati dove si vede in primo piano la filettatura per avvitarlo al riduttore. La misura della prolunga ( quella con le due viti di blocco ) e di mm. 44. La distanza totale misurata fra culatta telescopio e battuta flangia T2 reflex ( distanza X ) mi da' mm. 70. Effettivamente i 35 mm. mancanti dovrebbero essere quelli tra la flangia e la superficie interna del sensore.....spero di esserti stato di aiuto. Ciao.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  5. #15
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Gennaio/Febbraio 2014 - M42 Nebulosa di Or

    Grazie 1000 Mauro, sei gentilissimo, ora ho capito, dai 70 mm devi togliere 33,5 mm (la lunghezza del riduttore x0,63) ed aggiungi 47 mm (la distanza fra sensore e flangia frontale Reflex) per cui : 70-33,5 + 47+ 2 (flangia T2 sottile) = 85,5 mm....questo è il tuo back focus, nel mio caso è più lungo perchè tu hai la flangia T2 ultrasottile mentre la mia standard è circa 8 mm, inoltre la mia prolunga che accoglie il naso da 2" che è di 48 mm credo sia poco più lunga della tua......quindi stando alla formula del sito che avevo postato (ma non garantisco la veridicità) dovresti avere una riduzione pari a circa x0,7
    Ultima modifica di Max13; 10-02-2014 alle 22:34 Motivo: Errore misure

  6. #16
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Gennaio/Febbraio 2014 - M42 Nebulosa di Or

    Citazione Originariamente Scritto da Max13 Visualizza Messaggio
    Effettivamente con solo 11 minuti .......ora ho potuto apprezzarla in hi-res.....veramente bella
    Il trapezio è evidente, prova a tirare ancora un pochino i livelli per scurire leggermente il fondo cielo, senza esagerare altrimenti perderesti alcuni dettagli.
    Nuova versione, forse ho esagerato :
    http://www.astrobin.com/full/77633/C/
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  7. #17
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Gennaio/Febbraio 2014 - M42 Nebulosa di Or

    Giorgio....esagera esagera.....mi piace molto, ora è bella "satura" e staccata dal fondo cielo.......
    Comunque anche te a litigare con la dominante blu....grazie al nostro UHC-S, però aiuta.

    Sabato un mio amico mi ha ceduto la sua vecchia Canon 350D, domani vado da Tecnosky a ritirare il filtro Baader ACF..........non vedo l'ora di vedere la differenza.

  8. #18
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Gennaio/Febbraio 2014 - M42 Nebulosa di Or

    Citazione Originariamente Scritto da Max13 Visualizza Messaggio
    Giorgio....esagera esagera.....mi piace molto, ora è bella "satura" e staccata dal fondo cielo.......
    Comunque anche te a litigare con la dominante blu....grazie al nostro UHC-S, però aiuta.

    Sabato un mio amico mi ha ceduto la sua vecchia Canon 350D, domani vado da Tecnosky a ritirare il filtro Baader ACF..........non vedo l'ora di vedere la differenza.
    Dici che sia meglio? mi sembra troppo carica, come dire, un po' finta.

    Battaglia persa con la dominante blu, me la tengo e faccio finta che sia fatto apposta
    Intanto preparo la spesa per l'IDAS D1 e la vendita del mio UHC-S, dopo la modifica alla Canon.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  9. #19
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Gennaio/Febbraio 2014 - M42 Nebulosa di Or

    A me piace così, certo che se penso che (scusa il doppio che ) hai sfornato questa immagine con solo 11 minuti di scatti....beeee...direi che puoi essere soddisfatto !!

  10. #20
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Gennaio/Febbraio 2014 - M42 Nebulosa di Or

    Citazione Originariamente Scritto da Max13 Visualizza Messaggio
    Grazie 1000 Mauro, sei gentilissimo, ora ho capito, dai 70 mm devi togliere 33,5 mm (la lunghezza del riduttore x0,63) ed aggiungi 47 mm (la distanza fra sensore e flangia frontale Reflex) per cui : 70-33,5 + 47+ 2 (flangia T2 sottile) = 85,5 mm....questo è il tuo back focus, nel mio caso è più lungo perchè tu hai la flangia T2 ultrasottile mentre la mia standard è circa 8 mm, inoltre la mia prolunga che accoglie il naso da 2" che è di 48 mm credo sia poco più lunga della tua......quindi stando alla formula del sito che avevo postato (ma non garantisco la veridicità) dovresti avere una riduzione pari a circa x0,7
    sul sito TS , in riferimento al riduttore f6.3 Celestron , scrivono questo:

    -- Abstand zur Filmebene ist sehr tolerant - zwischen 80mm und 120mm (optimal um 100mm) ( chiaro no ?! )

    in particolare vorrei ricordare a me stesso che far lavorare fuori specifiche un sistema di lenti ne pregiudica la qualita del risultato.
    ricordo in oltre che la distanza tra il piano sensore e la baionetta ( tiraggio : it.wikipedia.org/wiki/Tiraggio ) nel caso di Canon è 44 mm , nikon 46,5 mm.... quindi di margini non ce ne sono proprio molti.... in particolare, nel caso di canon, il raccordo/prolunga tra il riduttore e la baionetta dovrà essere pari a circa 56 mm , anche se a quanto pare questo riduttore lavora bene anche con tolleranze di +- 20 mm ....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. Risposte: 119
    Ultimo Messaggio: 17-02-2014, 09:21
  2. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 11-01-2014, 14:39
  3. Risposte: 125
    Ultimo Messaggio: 11-12-2013, 21:16
  4. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-12-2013, 16:54
  5. Raccolta [UAP] Urban Astrophotography Project
    Di etruscastro nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-11-2013, 17:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •