Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Titolo banale... ma ecco il mio primo SOLE !!

    un pò per il meteo, un pò per la bronchite, un pò ( tanto ) per pigrizia, ultimamente non sto più producendo nulla nella sezione Astrofotografia...
    così oggi, visto che sto a casa malato, ed è uscito un bel sole caldo qui a Roma ( stamattina perchè già ora è brutto di nuovo... ), ed approfittando del fatto che volevo testare il nuovo arrivato ( un bellissimo Celestron 4SE ) fornitomi dal precedente proprietario completo di un bel filtro in astrosolar... eccomi speditamente in giardino per una bella sessione giornaliera sulla nostra stella più vicina: Fratello Sole !!

    Allegato 6037

    la foto è una elaborazione effettuata da AviStack2.0 di un filmato composto da 1000 frames acquisiti con la QHY5L-II mono, e successivamente passato per Registax 6.0 ( wavelets ) e quindi per PS per donare all'immagine i falsi colori.

    diciamo che nonostante la gioia di vedere il sole, vi erano comunque molte velature che di certo hanno influito sulle riprese. il fuoco non è stato molto semplice da perfezionare e di certo è perfettibile....
    i 1350 mm ( 102mm f13 ) del piccolo MAK si sono comportati benino. non avendo ancora un adattatore per sfruttare diretto il fascio di luce ( il piccoletto ha un flip mirror integrato ) ho dovuto lavorare tramite il rimbalzo dello specchio e di certo questo non è l'ideale...

    ho fatto anche delle prove con una Barlow ma sto ancora elaborando... quindi seguite la prossima puntata !!

    P.S.: che pacchia lavorare di giorno !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  2. #2
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Titolo banale... ma ecco il mio primo SOLE !!

    Un grande inizio, aspettiamo dei grandi risultati nel prossimo futuro con il caldo del giorno visto che la sera non ce la fai
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Titolo banale... ma ecco il mio primo SOLE !!

    ottimo Marco!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Titolo banale... ma ecco il mio primo SOLE !!

    seconda immagine.... molto meno bella....
    ho usato la Barlow 2,25X ...

    ma qui c'è molto che non va....

    fuoco e risoluzione....

    la macchia in questione è la 1974 .....

    Allegato 6038

    vabbè ma era giusto per rompere il ghiaccio...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    Meteora L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Titolo banale... ma ecco il mio primo SOLE !!

    Ciao Marcom73, complimenti per il nuovo acquisto!
    Le immagini, per essere le prime, sono buone. Tuttavia, mi permetto, se ti è gradito, di darti dei suggerimenti soprattutto per quanto concerne la messa a fuoco che mi sembra essere il problema principale nelle tue immagini.
    Il seeing diurno è generalmente un fattore che incide molto sulle riprese solari in quanto c'è molta turbolenza atmosferica. Il migliore momento per effettuare le riprese solari, secondo la mia esperienza, è al mattino, un paio d'ore dopo l'alzata del Sole. Una volta che ti sei accertato che il seeing è sufficiente per effettuare delle riprese, occorre regolare perfettamente la messa a fuoco: io, in genere, in fase iniziale, porto il bordo solare al centro del campo del sensore ed eseguo la fuocheggiatura su di esso. Non appena il bordo appare ben definito e "tagliente", mi sposto su qualche macchia solare e, usando la funzione di zoom del software di ripresa, affino la messa a fuoco concentrandomi soprattutto nelle zone di passaggio tra ombra e penombra delle macchie: solo quando, nei momenti migliori di seeing, riesco a distinguere particolari fini in questa zona, avvio la ripresa.
    A proposito, se ti appassionerai all'astrofotgrafia solare e vorrai migliorare ulteriormente i tuoi risultati, ti consiglio di acquistare l'Astrosolar per uso fotografico (quello a densità 3.8), che è tutt'altro pianeta rispetto a quello per uso visuale ( che suppongo tu stia usando). Quando esegui le riprese, usa sempre un filtro UV/IR Cut (migliora drasticamente i risultati) e se ne hai la possibilità, accoppia all'IR/UV Cut anche il Baader Continuum. Non mi stancherò mai di ripeterlo: Astrosolar D3.8 + Baader Continuum + UV/IR cut è il sistema di filtri che sul Sole garantisce i migliori risultati...

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Titolo banale... ma ecco il mio primo SOLE !!

    altrochè se gradisco !! anzi grazie per i tuoi preziosi consigli !!
    in effetti ho sbagliato moltissime cose rispetto a quanto la tua esperienza consiglierebbe: ho ripreso in tarda mattinata, con velature ben visibili e di certo la messa a fuoco non era ottimale perchè avendo anche pesanti riflessi sullo schermo del PC, non riuscivo a vedere molto bene le immagini...
    per quanto riguarda il filtro, non ho idea di che tipo di astrosolar si tratti perchè mi è stato regalato dal precedente proprietario.
    Io tempo fa acquistai a mia volta un foglio che volevo usare per il rifrattore, che ancora però è integro, ma non riesco a capire di che natura sia, se il 5 o il 3,5.... ma credo sia il 5 perchè da quello che leggo il 3,5 è venduto solo in LENZUOLI da 1000 x 500 mm ... decisamente esagerati....

    per il filtro IR... non ne ho usato uno in effetti... convinto che la qhy5L-II ne fosse già dotata, scopro ora su tuo imput che quello davanti al sensore è solo un vetro ottico neutro di protezione ( al contrario della versione a colori )....

    ho trovato stimolante riprendere il sole e spero di poter riprovare presto...

    Garzie !

    Marco
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Titolo banale... ma ecco il mio primo SOLE !!

    comunque resta sempre un lavoro pregevole.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Titolo banale... ma ecco il mio primo SOLE !!

    Per capire se il il filtro Astrosolar sia un 5.0 0 3.8, è molto semplice: lo punti verso il Sole per un secondo e se lil disco solare è molto luminoso, cioè bianchissimo e fastidioso alla vista, allora è un 3.8... se, invece, riesci a guardare il Sole senza aver fastidio (se ci sono delle macchie solari belle grosse, vedrai distintamente anche quelle), allora è un 5.0.
    Se può interessarti, il filtro astrosolar per uso fotografico (D3.8) in formato A4 lo trovi a 26 euro da TS in Germania. Per schermare il pc dalla luce solare, puoi usare una scatola di cartone come ho fatto io:

    http://3.bp.blogspot.com/-6vwZAcF_WP...0420132823.jpg

  9. #9
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Titolo banale... ma ecco il mio primo SOLE !!

    bravo, Marcom73.
    Però con il fuoco non ci siamo….

    Paolo

  10. #10
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Titolo banale... ma ecco il mio primo SOLE !!

    Nanni perdona, ho letto solo ora..... sorry... ma al contempo grazienper i numerosi consigli !!
    Ne farò tesoro !!

    Cherubino.... si il fuoco non c'è. Sopratutto sulla seconda.... riproverò di certo!!!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. Il mio primo sole
    Di gemini444 nel forum Sole
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-11-2014, 18:34
  2. Primo Sole 06/02/2014
    Di Pietro Rossello nel forum Sole
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-02-2014, 09:51
  3. Ecco il mio primo acquisto!
    Di Alessandro74 nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31-03-2013, 08:18
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-05-2012, 17:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •