Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Orion Nebula- Urban Astrophotography Project -

    lo so conte...infatti mi sto muovendo in tal senso...per la batteria esterna...

    per quanto riguarda il resto...
    lo so sTF non è un rivelatore di rumore...
    semplicemente io ho fatto un raffronto molto semplice...tra la mia posa e la tua posa (entrambe singole) elaborate nella stessa maniera e mi sono messo a guardare il rumore... e la tua posa risultava più rumorosa...
    ci sono vari metodi per adare a studiare il rumore ma richiedono altri strumenti.

    ehi non che poi in elaborazione non si possa tenere sotto controllo tale rumore...sia ben chiaro, io semplicemnte mi sono espresso dicendo, cavolo, mi aspettavo che la 40d facesse meno rumore di una 450d ...

    ma la risposta in cui dicevi che il sensore era caldo spiega molte cose...il mio exif era di 6 gradi se il tuo era di 21 , c'è una differenza di 15 gradi...ed ecco che le differenze tra il mio singolo scatto e il tuo vengono spiegate...

    altra cosa e anche una curiosità, credo che per scattare con il fastar sia necessario fare i flat...

    ma come cavolo si fanno i flat se davanti c'è la reflex? l'unica soluzione sarebbe un pannello grande lontano oppure fotografare il cielo pulito all'alba...no?
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  2. #22
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Orion Nebula- Urban Astrophotography Project -

    Una nota: ieri sera ho scoperto che su Pixinisight 1.8 hanno aggiunto l'STF a 24bit che potrebbe migliorare la resa. Magari proprio sui dark potrebbe aiutare, però non ho provato.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Orion Nebula- Urban Astrophotography Project -

    Allora si la questione Flat è abbastanza complicata come è complicata la gestione dei cavi che ti passano avanti.

    Sto recuperando una FlatBox da 60Cm per lato semplicemente prendendo dei pannelli di illuminazione LED opportunamente prodotti da aziende per l'illuminazione interna e coperti da Policarbonato Opaco bianco.

    La cosa che verificherò è se la fonte luminosa sia ben distribuita o concentrata solo in alcuni punti.
    Mi hanno confermato che l'uniformità della luce è quasi totale.

    Ho preso questo pannello prodotto con led 2835 poichè hanno una qualità a 80 cri, un Led industriale di qualità.

    Il Pannello verrà semplicemente appoggiato sul Paraluce AstroZap che è di metallo e perciò la reflex sarà ben lontana, anche se l'effetto ermetico non mi piace tanto.

    La foto, attenzione, non è un singolo scatto, se hai preso quella iniziale, è già integrata prendi le altre due foto quelle sono singole.

    Si il sensore è bello caldo, perciò la Reflex la uso solo per gli Asteroidi, il telescopio è in Cupola perciò è a temperatura " quasi " controllata, per la Reflex serve l'aria aperta invece.

    Purtroppo il limite del fastar sono gli ingombri, potrei piazzarci la QSI davanti ma essendo monocromatica è un bel problema per i Filtri, dispongo di una Ruota 7 Filtri da 2" se la vedi sembra un LP per quanto è grande

    A breve mi presteranno una Starlight Trius SX694 colore, proverò con quella.

    Sono sempre molto cauto da dare giudizi soprattutto su ciò che non conosco, il Fastar è un sistema funzionale?
    Chi lo sa, sulla carta pare di si ma va verificato su campo, se il telescopio è messo in temperatura adeguata, collimazione, e lo specchio viene serrato per bene, forse è un ottimo sistema per chi odia sessioni infinite.
    Ma il limite c'è ed è vincolato al FORMATO, una Full Frame non è compatibile e su un sistema a largo campo sarebbe davvero il massimo poterla usare.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Orion Nebula- Urban Astrophotography Project -

    Ho smanettato velocemente con MaximDL
    Dovrei convertire il CR2 ma non ho tempo.

    Questa è una prova di elaborazione fatta in un paio di minuti.


    https://www.dropbox.com/s/a0g5j1fqbyoyras/M42.jpg

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Orion Nebula- Urban Astrophotography Project -

    perchè in BN ?

    comunque non è male credo il fastar..le stelle non sono aghi ma è comunque accettabile....certo, è mooolto veloce...anche se credo che invece di un FF la soluzione sarebbe un sensore molto piccolo...con quello elimini la vignettatura importante...dato che sinceramente non credo che si riesca a rimettere a posto le foto solo con i flat...
    stante la vignettatura massiccia...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Orion Nebula- Urban Astrophotography Project -

    devo convertire il file per farlo digerire a Maxim DL.

    Si la Vignettatura è la croce con l'APS-C dovrei scendere di sensore ma poi?
    Non mi va preferisco tenermela e tagliare

    Sulle stelle dovrei agire ma preferisco farlo su pose più concrete.
    Vediamo se ho tempo oggi provo ad elaborare il colore prima che poi inizio a mettermi su PixInsight.


    Chiedevo su un altro post se vale la pena confermare la licenza ed acquistarlo, visto che lo provate già da tempo.
    Avete fatto un paragone con altri software?

    Io sono molto per PS e certe elaborazioni le trovo più immediate con questo, ma è questione di abitudine.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  7. #27
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Orion Nebula- Urban Astrophotography Project -

    per me sinceramente è diventato necessario...però photoshop è più completo...mentre pix è più specifico...ti permette di fare delle operazioni molto velocemente....

    personalmente credo costi un pò troppo, e se uno si trova bene con photoshop meglio continuare ad usarlo... io photoshop non l'ho mai sentito mio quindi il passaggio a pix è stato importantissimo.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Orion Nebula- Urban Astrophotography Project -

    A me costerebbe €190 perchè lo acquisto da extraeuropa ma avendo già licenza di Photoshop CC originale e Maxim DL originale...beh altri €200 di software astronomico, ci penso.

    Ma in realtà il maggiore scoglio è iniziare ad imparare nuovamente tutto.

    Discutendo stamattina al tel con un amico, mi fa un'affermazione, il software costa ma alla fine lo si sfrutta al 60/70% delle sue funzioni altre non le toccherai mai.

    Devo dire che mi fido di questa affermazione poichè la persona è un astrofotografo del Brallo abbastanza " rodato " da moltissimi anni e lo usa dalle prime versioni, un fondo di verità l'ho riscontrato anche con qualche altro utente.

    Vediamo, per adesso Maxim DL e PS li trovo un'accoppiata molto semplice per me.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Orion Nebula- Urban Astrophotography Project -

    Ah dimenticavo, giusto per divertirmi ho preso 3 scatti quello da 30" da 15" e da 2" solo i Light li ho girati un pò in MDL e PS.

    Niente di che anzi mi fanno un pò , ma NON avevo mai tirato del segnale dalla città con foschia e 47" di integrazione la tentazione di provare a elaborare era troppo forte

    https://www.dropbox.com/s/latdcl8ifs1lsw4/M42.11.jpg

    Se dovesse uscire un po di cielo riprovo ma stavolta con l'UHC

    Ciao
    Ultima modifica di contedracula; 20-02-2014 alle 21:28
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  10. #30
    Nana Bruna L'avatar di babbo
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    148
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Orion Nebula- Urban Astrophotography Project -

    non potevo non metterci le mani...
    https://www.dropbox.com/sc/i1rudlexivueecz/GWwciL9w1S

Discussioni Simili

  1. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 26-02-2014, 21:32
  2. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 11-01-2014, 14:39
  3. Risposte: 125
    Ultimo Messaggio: 11-12-2013, 21:16
  4. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-12-2013, 16:54
  5. Raccolta [UAP] Urban Astrophotography Project
    Di etruscastro nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-11-2013, 17:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •