Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 53

Discussione: Skywatcher AZ-EQ6GT

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-EQ6GT

    La corrente parassita è un problema che affligge tutti gli impianti messi in alimentazione diretta o tampone senza una reale coerenza di impianto elettrico.

    Gli alimentatori dei PC, quelli economici, sono tra le cose più scadenti che esistono.

    Io per alimentare le mie attrezzature assicuro tutto ad alimentatori Stabilizzati con trasformatori NON switch e possibilmente TOROIDALI.

    Questo mi consente di avere corrente continua " pulita " ovvero stabile.

    Tra i miei hobby c'è l'attività RadioAmatoriale e nelle trasmissioni radio esistono molti problemi causati dalle spurie degli alimentatori, inoltre invece nel comparto Audio si usano trasformatori come i Jensen della Jensen Transformers Inc.

    Ciò che però non capisco è la vostra preoccupazione in relazione al fatto che l'alimentazione portata ai motori serve a fare solo una cosa, muoverli.

    Forse mi sono perso un pezzo, quel'è il punto?

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  2. #12
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-EQ6GT

    il punto è che Michele lamenta che toccando la montatura percepisce un fastidio, un formicolio... indagando ha scoperto che sulla montatura è presente della corrente che non dovrebbe esserci. se alimenta con una batteria, il fenomeno non si registra, se la alimenta con il suo ( buon ) alimentatore, invece si.... teorie e/o consigli ??
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,522
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Skywatcher AZ-EQ6GT

    una messa a terra......
    images.jpg

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-EQ6GT

    Temo che i problemi siano due, la rete di casa NON ha una reale messa a terra e l'alimentatore non è di saggia qualità.

    Ai fini pratici però non succede proprio niente

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  5. #15
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,273
    Taggato in
    516 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-EQ6GT

    Nel primo caso esposto da Conte mi preoccuperei più per la casa che non per il telescopio...

    Paolo

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di Michele Xintaris
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    200
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-EQ6GT

    Allora, le case che l'ho provata (ma poi hanno avuto lo stesso problema anche altri amici) hanno la messa a terra buona, insomma li impianti sono in regola.
    Infinne se la messa a terra non fosse buona...non eliminerei il problema con un cavo collegato alla messa a terra no?

    Oltre al pizzico che sento ho notato anche una differenza sulla qualitá della guida.
    Mentre rimane sempre buona anche con la rete, se la montatura va alimentata con una batteria la quida risulta piu "morbida".

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-EQ6GT

    Il problema non è la massa, puoi pensare il contrario, ma sta nell'accoppiata Massa Alimentatore, inoltre stabilire se un appartamento ha la massa buona, mmmm la vedo dura.

    Paolo ci può erudire in materia e soprattutto di quanti appartamenti " sulla carta " sono a norma ma poi...

    La corrente residua non può disturbare la guida, credo si tratti solo di suggestione.

    Hai valutato con un tester la tensione, l'amperaggio e l'impedenza che viaggia attraverso la scocca della montatura?

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di Michele Xintaris
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    200
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-EQ6GT

    Sarà...non sono un elettricista quindi non so che dire.

    Si ho misurato con un tester. Le misure non sono sempre identiche.
    In capagna la corrente residua varia fra 87 e 98 volt (alternati ovviamente) (alimentatore da portatile)

    In città fra 56 e 67 volt ( alimentatore da portatile)

    Con quello da banco invece si misurano 17-18 Volt.

    Mettendo a terra lo chassis (con un filo che collego a terra tramite la presa (sono tutte di tipo tedesco) ovviamente i volt cadono a 0.


    Per quanto riguarda la guida può anche essere suggestione ma Conte ti assicuro che il grafico con la batteria diventa molto piu morbido. I errori Peak to Peak sarano piu o meno gli stessi ma piu "liscio" come dire.

    E' vero pure che la AZEQ6-EQ8 avevano un problema quando erano alimentate tramite la rete con la ST4 che è stato risolto con il firmware morori 2.09 che ora è stato portato alla versione 2.10. (parole SW)

    Io uso il 2.09 forse alla versione 2.10 avrano ulteriormente perfezionato la patch.(trall'altro c'e' scritto che migliora ulteriormente la guida tramite ST4.

    I problemi di guida tramite ST4 non si presentavano se la montatura fosse alimentata tramite batteria ( a utenti pre- 2.09)...ed in effetti prima di trovare la patch ero costretto ad alimentare la montatura tramite batteria solo.

    Non mi meraviglierebbe nemmeno se tanti utenti non si fossero nemmeno accorti visto che non c'e' un alimentatore per AZEQ6 tuttora....ed in effetti c'e' chi guida perfettamente con una montatura pre 2.09 perchè usa solo batterie..
    Ultima modifica di Michele Xintaris; 27-02-2014 alle 07:26

  9. #19
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-EQ6GT

    acc.... io non ho provato con la st4 connessa... devo provare....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  10. #20
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-EQ6GT

    Michele, ho terminato ora di leggere la tua discussione su un altro forum... questa cosa mi sta dando molto da pensare... ho provato , come ti ho detto, a misurare con un cercafase ma nulla: non c'è corrente.

    però adesso che ho letto della variabile ST4, devo ammettere che mi è tornato in mente un episodio. una sera stavo in giardino cercando di fotografare... stavo usando l'autoguida... avevo collegato tutto: DSLR, ST4 ecc... e mi ricordo che quella volta il pizzico l'ho sentito... però non ci ho fatto molto caso perchè stavo usando una prolunga con una presa un pocho malandata, era umido, stavo sull'erba e l'alimentatore che usavo sulla montatura era difettoso ( l'ho successivamente sostituito )... quella volta smisi di riprendere perchè l'alimentatore sembrava in avaria e dai motori della montatura veniva all'improvviso un rumore strano, un ticchettio...
    spaventato ho staccato tutto...
    in quella circostanza ho notato la corrente, il formicolio....

    successivamente ho cambiato l'alimentatore e tutto ha sempre filato liscio...

    ho dato la colpa dell'episodio all'alimentatore ( che tra l'altro però con il tester sembra funzionare ) e ho pensato non avesse sufficienti Ampere per la montatura .... ma è una ipotesi...

    però ora quell'episodio potrebbe assumere altri significati...

    Oggi farò la prova con la ST4 collegata.. e ti faccio sapere....

    certo se le cose stanno così, la cosa non mi piace per nulla....
    il fatto che lo chassis sia sotto tensione ... booo, la cosa non mi torna....

    chi legge queste righe, se ha voglia, può cortesemente fare le medesime prove misurando l'eventuale corrente sulla montatura ?!? ( EQ6 HEQ5 ecc.. )
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. Help skywatcher 130/900
    Di Caramella nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 10-08-2018, 08:32
  2. SkyWatcher 130/900 eq2
    Di Cla nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 17:21
  3. Skywatcher MAK 127
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 24-04-2015, 12:30
  4. Skywatcher 200/1000 N-EQ5
    Di SludgeWork94 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 14:10
  5. Skywatcher 130/900
    Di CapitanFred nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-04-2013, 09:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •