Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Giove stasera - 5 lune

  1. #11
    Pianeta L'avatar di VxV
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    (Viatosto) Asti
    Messaggi
    90
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Giove stasera - 5 lune

    Citazione Originariamente Scritto da giapetus Visualizza Messaggio
    Ieri sera non so, ma stasera al binocolo è spettacolare: Europa, Io, Giove, Ganimede e Callisto tutti in riga , tutti vicini!
    Davvero una bella immagine, si possono distinguere bene. A volte sono talmente vicini che col binocolo se ne vedono tre oppure due (quando non sono in transito davanti o dietro al pianeta). Ieri sera verso quest'ora ne vedevo soltanto due. Poi con "revolution of the moons of Jupiter" ho notato che 3 satelliti erano talmente vicini che con appena i 15x del binocolo ne potevo osservare uno solo! Giusto?
    Stasera tutti e 4!
    Si ieri sera erano parecchio vicini Io Europa e Callisto... e probabilmente 15x erano pochetti per separarli... una 30ina di secondi... si ad occhio direi almeno 30 ingrandimenti per riuscirci... stasera son meglio sgranati
    "Miles and miles and miles"

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Giove stasera - 5 lune

    Citazione Originariamente Scritto da VxV Visualizza Messaggio
    Si ieri sera erano parecchio vicini Io Europa e Callisto... e probabilmente 15x erano pochetti per separarli... una 30ina di secondi... si ad occhio direi almeno 30 ingrandimenti per riuscirci... stasera son meglio sgranati
    Infatti... non riuscivo a capacitarmi del fatto che mentre altri astrofili del forum riuscissero quasi sempre a vederli tutti e 4, io ne vedevo 3, a volte anche solo 2. Adesso ho capito il perchè: devono essere un pò sgranati perchè 15x sono proprio il limite. Ovviamente non ci sonoe occultazioni o transiti.
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Giove stasera - 5 lune

    Citazione Originariamente Scritto da giapetus Visualizza Messaggio
    Infatti... non riuscivo a capacitarmi del fatto che mentre altri astrofili del forum riuscissero quasi sempre a vederli tutti e 4, io ne vedevo 3, a volte anche solo 2. Adesso ho capito il perchè: devono essere un pò sgranati perchè 15x sono proprio il limite. Ovviamente non ci sonoe occultazioni o transiti.
    Considera che io con il mio 10x vedo solamente i due più esterni, quando capita, mentre gli altri sono troppo vicini a Giove per distinguerli. Idem per la mia digitale, che anche al suo 600mm di ingrandimento, grazie al fatto che devo mettere un tempo di esposizione elevato per farli uscire, spariscono dietro il glare di Giove.

    Quindi si, penso anche io che 15x sia il limite minimo.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Discussioni Simili

  1. Luna di stasera pre-cena
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 14-11-2013, 09:04
  2. Lune di Ferragosto
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-08-2013, 16:34
  3. Stasera ho capito alcune cose...
    Di medved nel forum Report osservativi
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-04-2013, 10:50
  4. Le lune abitabili
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-02-2013, 13:04
  5. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-11-2012, 13:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •