Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Una modesta .....Flaming.

    Vedo solo ora questo scatto, che non è male, ma so che puoi fare molto di più. Diciamo che la vedo più come una serata di prova che come una vera immagine da tenere nell'archivio

    Dopo aver visto cosa si può fare con l'halpha da Roma, ti do lo stesso consiglio di pool e di provare questa strada.
    L'importante è continuare a provare
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  2. #12
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Una modesta .....Flaming.

    Mauro, in questi giorni, ho provato a fare la Rosetta con luna quasi piena ed è venuto un risultato molto simile al tuo......dobbiamo pazientare ancora qualche giorno, così la Luna sorgerà un poco più tardi

  3. #13
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Una modesta .....Flaming.

    Questa volta mi debbo davvero arrendere....ho riprovato il soggetto martedì sera con il nuovo correttore di coma Baader MPCC e questa volta inserendo il filtro IDAS LPS P2. Volevo tirar fuori una foto degna del progetto UAP per un soggetto tosto da cieli cittadini. La Luna fino alle 22- 22,30 non avrebbe dato fastidio in quanto le prime pose partivano dalle 20.15 circa. Allineamento, inseguimento perfetto, ma.....c'è sempre un ma !! Il filtro IDAS con questo tubo veloce dal mio sito sembra essere molto permeabile, passante. Ho iniziato con pose da 230" ma molto molto sature, poi da 180 " ma il risultato cambiava di poco, quindi a 120 ", ma sempre molto molto chiare...Ho integrato in tutto 40 pose, tutte ben inseguite, per un totale di quasi due ore di integrazione. Poi ho finito con 5 pose da 480 " in H-aplha da 12nm ( otto minuti !, mio record con la CG 5 GT " ). Ho lasciato tutto in pasto a DSS la notte per ritrovarmi la mattina con il TIFF grezzo da elaborare....pensavo finalmente di proporre qualcosa di decente, invece anche il TIFF risultava molto chiaro e, soprattutto afflitto da gradienti mostruosi, impossibile da togliere. Conclusioni: l'IDAS mi sembra molto meno efficace per la saturazione del fondocielo rispetto all'UHC. Sicuramente il bilanciamento colori è molto piu' preciso ( se riesco a postare qualcosa di guardabile, vi faccio vedere come si notano bene le emissioni blu della Flaming sul fondo rosso della nebulosa, difficili da fotografare), ma con soli 120" credo che non si possano fotografare oggetti deboli...inoltre questa volta mi sembra che abbia fatto passare molto piu' IL. Vi posto uno scatto da 120" ( tenere presente che il soggetto era anche molto alto, quindi in posizione meno inquinata ) per avere come sempre dei consigli e pareri dai colleghi. CIELI SERENI.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  4. #14
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Una modesta .....Flaming.

    una curiosità
    ma il cielo com'era?

    perchè io, qualche sera fa (non ricordo quale), ho rinunciato il deepsky per lo stesso motivo
    ottenevo foto uguali
    poi ho notato che c'era una leggerissima velatura deli cielo e ho capito che faceva chiarore da saturare le foto!

    ciao e grazie

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Una modesta .....Flaming.

    si infatti, quella è leggera velatura...a mio parere...idas è meglio di cls e uhc come banda stretta... quindi impossibile...almeno che tu non abbia un idas lps p2 e non un lps D1 che è un pò più stretto e più nuovo...quello che ho io.

    altra cosa, NON PUOI mettere tutto insieme con dss, devi fare prima gli scatti rgb...poi quelli halpha e poi li unisci con le modalità proprie di questa tecnica di ripresa...

    paolo
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  6. #16
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Una modesta .....Flaming.

    @Zorro101: il cielo mi sembrava buono, ma le velature in alta quota non sivedono bene ad occhio nudo e il prblema potrebbe essere proprio quello.
    @Paolo: il mio IDAS infatti è proprio un LPS P2 quindi quello uscito un poco prima. Ma la differenza di saturazione tra il C8 a f 6,3 e lo SW a f 5 mi sembra eccessiva : cioe' con il C8 fino a quattro minuti abbondanti avevo una dinamica ancora ad 1/3 o poco piu' ( prima tacca ), l'altra sera si andava con due minuti a 2/3 e oltre ...mi sembra eccessivo.
    Per precisazione gli scatti in H-alpha logicamente non li ho sommati insieme, li devo ancora elaborare separatamente. Ma da un primo esame veramente non sono entusiasmanti: li ho solo sommati con DSS e splittato il canale rosso: beh si vedono pochissimi particolari anche con otto minuti di posa. Forse non era serata veramente!!
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Una modesta .....Flaming.

    aspe aspe, la halpha non la devi splittare, devi solo lavorarla a toni di grigio (ps) o Luminanza se usi pix ...

    se anche quelle danno risultato negativo significa che c'èra la velatura...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #18
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Una modesta .....Flaming.

    A mio parere il filtro cambia poco, mentre il cielo velato cambia moltissimo. Un po' di nuvole alte aumentano l'IL e rende quasi impossibile fotografare da città. Questo almeno è quanto successo a me, però non ho provato l'halpha in queste condizioni.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  9. #19
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Una modesta .....Flaming.

    propendo pure io per una presenza magari non così vistosa di velature... il filtro P2 e il D1 sono praticamente uguali...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  10. #20
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Una modesta .....Flaming.

    Spero che sia così, altrimenti saltano tutti i miei ragionamenti precedenti !!
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •