Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: NGC2419 il più lontano globulare della nostra galassia

    mooolto interessante, sarei personalmente contento se continuassi a pubblicare anche qui i tuoi risultati, in quanto è un campo che conosco poco e mi sembra molto interessante.

    ok, quindi naturalmente decidete a seconda dell'oggetto. una altra domanda (ce ne saranno molte sappilo) considerato che riprendete sempre in banda stretta , il fatto che ti trovi nei dintorni di roma, non ti penalizza pi di tanto giusto?
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  2. #22
    Bannato L'avatar di Ras-algehu
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: NGC2419 il più lontano globulare della nostra galassia

    La banda non è strettissima varia a secondo del filtro (ma questo perchè anni fà la comunità astronomica decise uno STANDARD per questi filtri al punto tale che anche lo spessore del vetro è vincolante). Il filtro è largo decine di nm e se non ricordo male c'è ne anche uno largo poco oltre i 100nm.
    Fuori Roma, dove siamo, non è poi così male (sempre considerando la distanza da Roma che in linea d'aria è circa 50km), L'sqm mediamente sta tra 20.4 e 20.7 (la via lattea si vede sempre).
    Fai tutte le domande che vuoi mi fà solo che piacere.
    Considera che non sono espertissimo di fotometria perchè di solito faccio astrometria.

    Dimenticavo. Problemi il cielo li può creare e anche molti perchè non è un cielo "fotometrico" ma abbimo calco0lato i vari assorbimenti per varie altezze dall'orizzonte e con vari filtri. Però anche così bisogna riprendere molto alti se no diventa un problema fare un riduzione precisa (che già di se per se non è facile e ci vuole anche una buona CCD ed elettronica). Questo se vogliamo avere precisioni reali dell'ordine del centesimo o anche di meno.

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: NGC2419 il più lontano globulare della nostra galassia

    capisco...più o meno dove vi trovate? io abito a nord di roma , sono di viterbo.

    come dicevo è interessante la ricerca "amatoriale" soprattutto per chi come me fa solo foto che hanno valenza esclusivamente estetica...e , a dir la sincera verita, al di là di tutto manca un pò l'aspetto scientifico in queste foto...ultimamente mi sono divertito a contare e riconoscere le galassiette che ero riuscito a catturare in questa foto...
    http://www.astrobin.com/87067/


    quindi aspettiamo altre tue pubblicazioni! p.s. hai parlato di vento, ma non avete una cupola o una casetta? oppure parlavi proprio di seeing che a quella focale (che è quai da hires planetario) disturba la guida e tutto?

    paolo
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  4. #24
    Bannato L'avatar di Ras-algehu
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: NGC2419 il più lontano globulare della nostra galassia

    No no proprio vento!
    La storia è lunga ma per fartela breve abbiamo delle tende (il telescopio ha un tetto scorrevole e sioamo in cima a una collina, ben esposti ai venti, a circa 470m di quota).
    La focale non è un problema perchè è tutto relativo alle dimensione dei pixel (nel nostro caso "grossi" visto che sono da 16micron).
    MIa madre è di origini viterbesi (vvila san giovanni in tuscia) e il nostro presidente a parenti nel viterbese. Conosco bene la zona e fino a una certa età ho osservato anche dal paese di mia madre, almeno d'estatee.
    Comunque il nostro osservatorio sta in provincia di Rieti a circa 25 km da Rieti (prima di arrivarci dalla salaria, noi siamo a circa 5km da questa arteria).
    Noi nemmeno guidiamo (ma considera che fino a 5minuti, a meno di problemi di vento, spesso non ci sono problemi) per adesso. Ma stiamo allegerendo i tele per migliorare la situazione.
    Niente malee la tua immagine (non so con che cosa l'hai fatto). Per esempio in quella immagine con tante galassia potresti controllare bene se hai supernovae.

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: NGC2419 il più lontano globulare della nostra galassia

    dovrei ricorrere alla classica fortuna del principante!! ehehhe

    ehehe no vabbè quello è un test, fatt con solo sei esposizioni da 10 minuti...ed io con una cineseria come la eq6 devo guidare anche se devo esporre 2 minuti...

    la foto è stata fatta con il piccolo apo che mi sono preso perchè ho avuto problemi con il mio newton fotografico da 8 pollici f4 ...
    lo strumento della foto è un 65mm quadrupletto da 420 mm di focale, e la fot osono 6 pose da 10 minuti con una canon...quindi RUMOROSISSIMA...cche bisogna fare...questo abbiamo e con questo dobbiamo destreggiarci!
    eheheh

    comunque in firma ho il mio link ad astrobin se vuoi dare una occhiata sarei contento di avere un parere da chi fa "roba" diversa dalla mia.... sembrano tanto finte?

    paolo
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  6. #26
    Bannato L'avatar di Ras-algehu
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: NGC2419 il più lontano globulare della nostra galassia

    Perchè finte? No no sono vere e visto come e con cosa l'hai fatte sono ottime.
    Non è solo questione di foruna! Hai decine di galassie e ognuno potrebbe avere una supernova e non sai quante vengono scoperte così "per caso". Il problema e che nessuno ci pensa e come te pensano non sia possibile. Basta spenderci qualche minuto e potresti verificaare che ci siano o meno cosi unisci il piacere di fare belle foto alla ricerca.
    Poi con calma vedrò le altre tue. Comunque anch'io ho una neq6. Un mio amico romano con la versione vecchisima ci faceeva bellisme foto con un 250 newton f/4.8 e con pose guidate anche di oltre 10 minuti senza problemi.

Discussioni Simili

  1. La struttura della nostra galassia.
    Di orione2000 nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-01-2014, 21:14
  2. Oltre la nostra galassia..
    Di Kalliope24 nel forum Cosmologia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-09-2013, 16:50
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-09-2013, 19:54
  4. Forma della nostra galassia?
    Di manuelvanetti nel forum Cosmologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-10-2012, 13:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •