Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 31 di 31

Discussione: Io e (l')Astronomia

  1. #31
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Io e (l')Astronomia

    Citazione Originariamente Scritto da Lontano Visualizza Messaggio
    Anche io, come molti, ho fatto una scelta diversa rispetto a quella che più mi sarebbe piaciuta.
    Attualmente non ho uno strumento ma, spesso, e non per compensazione, mi dico che vedo molto di più leggendo che ponendo l'occhio all'oculare di un piccolo strumento.
    Anche se lo strumento fosse di tipo professionale, non vedrei nulla se non sapessi (certo non come un professionista) cos'è quello che c'è nel campo inquadrato.
    Entusiasma molto di più un bel tramonto che la difficile visione di un batuffoletto diffuso nella costellazione di Andromeda...a meno che non si sappia che quel batuffoletto è M31, con tutte le sue caratteristiche...
    Non credo che la visione professionale, il vivere professionalmente una certa disciplina, possa togliere l'entusiasmo per ciò che ne forma l'oggetto di studio (e Enzo ne è la dimostrazione).
    Permettetemi di citare Konrad Lorentz che, nella prefazone a L'anello di Re Salomone, dice ...Per scrivere degli animali, bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi...Io sono uno scienziato, non un'artista, e quindi non mi permetto nessuna libertà e nessuna stilizzazione...Le verità dell'universo organico si impongono infatti sempre più al nostro amore e alla nostra ammirazione e divengono sempre più belle quanto più profondamente si penetra in ogni loro peculiarità, ed è proprio insensato credere che l'oggettività della ricerca, il sapere, la conoscenza dei fenomeni naturali, possano far diminuire la gioia procurataci dalle meraviglie della natura. Anzi, quanto più l'uomo impara a conoscere la natura, tanto più viene preso profondamente e tenacemente dalla sua viva realtà. E in ogni buon biologo che sia stato chiamato alla sua professione dal godimento interiore che gli procurava la bellezza delle creature viventi, tutte le conoscenze acquistate attraverso la professione non hanno fatto altro che approfondire il godimento e l'amore della natura e del proprio lavoro.
    Se al posto di "animali" mettiamo stelle o "oggetti celesti"; se sostituiamo biologo con astronomo; se al posto di universo organico mettiamo universo fisico ... cambia qualcosa? A me sembra di no.
    carissimo...
    malgrado tu abbia un nickname molto ... lontano, ti sento vicinissimo come pensiero!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •