Pagina 5 di 23 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 230
  1. #41
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Inquinamento luminoso italia mappe

    Nel mio piccolo dopo MESI di email ai Giornali, alle redazioni televisive, ai Comuni ai sindaci all'ente Parco Nazionale del Vesuvio etc. ho finalmente ricevuto contatto da parte del dr. Falchi di Cielobuio.

    Mi darà supporto alla battaglia da iniziare nella mia zona.
    ieri ci siamo sentiti telefonicamente, grande disponibilità e volontà.

    Speriamo di ottenere qualcosa.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  2. #42
    Pianeta L'avatar di Tizian0
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    55
    Taggato in
    1 Post(s)

    Inquinamento luminoso italia mappe

    Stasera di rientro a casa a Roma,percorrendo l'ardeatina ed un tratto di Appia Pignatelli notavo i lampioni stradali spenti. Arrivato a porta latina i lampioni erano accesi in modo alternato.
    Inizia forse a muoversi qualcosa.😳

  3. #43
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    CRe: Inquinamento luminoso italia mappe

    Ciao visto che si cercano cieli bui,qui in svizzera dove abito io ci sono cieli bui?

  4. #44

  5. #45
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Inquinamento luminoso italia mappe

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Qualcosa si riesce a fare ma in piccolissime realtà piccoli centri urbani ma il grosso proviene dalle metropoli. Speriamo solo che almeno la sensibilizzazione non faccia PEGGIORARE le cose e ci si ferma a tanto, che è anche troppo.
    M.A. .A.D.E.S.S.O. .C.I. .S.O.N.O. .L.E. .L.E.G.G.I. .R.E.G.I.O.N.A.L.I. .C.H.E. .I.M.P.O.N.G.O.N.O. .I. .C.R.I.T.E.R.I. .C.H.E. .N.O.I. .D.E.S.I.D.E.R.I.A.M.O. .S.I. .T.R.A.T.T.A. .D.I. .F.A.R.L.E. .A.P.P.L.I.C.A.R.E. .N.O.N. .D.I. .S.P.E.R.A.R.E. .S.O.L.O. .S.U.L.L.A. .C.U.L.T.U.R.A. .E. .S.E.N.S.I.B.I.L.I.T.A'. .A.L.T.R.U.I.

    Mi viene da piangere...
    Perché invece di leggere alle baggianate astronomiche che scrivo non guardate mai la mia firma?...

    Io domani alle 10 a.m. ho riunione in Commissione Ambiente del Comune di Roma (quindi, relativa ad un area con circa 3 milioni di persone attive e presenti ogni giorno calcolando - penso prudenzialmente - meno di 300.000 pendolari), ed ho già messo il sale sulla coda alla Presidente del mio Municipio, che è uno dei più estesi.

    Voi che fate? Vi andate a scaricare la legge relativa alla vostra Regione ed iniziate - magari blandamente e senza troppa convinzione salvo poi ringalluzzirvi visti i primi gratificanti risultati e a prenderci gusto come è successo a me - ad alzare le chi@§§e da quella sedia, o restate su Internet a vedere di comprare online costosissimi filtri interferenziali Lumicon?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #46
    Pianeta L'avatar di SludgeWork94
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Centuripe (EN)
    Messaggi
    97
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Inquinamento luminoso italia mappe

    Ciao raga appena ho visto questa interessantissima discussione ho pensato a venerdì scorso quando stavo ritornando da una cresima, siccome hanno chiuso la sp41 (strada che di solito si fa per scendere a Paternò, Catania etc..) abbiamo dovuto fare l'altra la sp24a sia andata che ritorno (chiusa da tanto ma riaperta grazie a uno sbocco fatto da un privato ). Erano le 2 di notte quando a un certo punto misi la testa fuori dal finestrino e notai qualcosa di magico, dissi a mio padre di fermasi subito e... una volta scesi testa all'insù..Wow..Piano piano tutto si stava aprendo ai nostri occhi.. La via lattea si vedeva tutta (direzione Sud-Est) non c'era un minimo di umidità, di inquinamento luminoso (beh si quelle poche luci all'orizzonte non davano fastidio) riuscivo a vedere persino ammassi aperti.. e poi le costellazioni.. Uno Spettacolo!!

    Ho inserito quei file su Google Earth, però ho aperto il file sodium e ho notato che mi spunta un riquadro con una X nella Sicilia nord-orientale. Qualcuno mi può spiegare???
    Untitled-1.jpg
    SW 200p + 70ino su N-EQ5 [40mm, 25 e 10mm, N-ED 5mm - 2,5x Apo] - D5100 (14-58-135mm)

  7. #47
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Inquinamento luminoso italia mappe

    Ci stiamo provando ma poi quando ti ritrovi un capannone industriale con fari alogeni da 5Kw cosa si fa?

    Nelle ultime due settimane ho fatto 4000 KM spostandomi dalla Sicilia fino alla Pianura Padana.

    La situazione è terribile OVUNQUE, stanotte alle 00.45 passavo per Fabro e la Bettola del Buttero sparava fari al cielo come fosse una contraerei.

    Il Cielo era parzialmente nuvolo con tasso di umidità alto ed i fari si vedevano anche dalla lontananza prima di arrivare all'uscita.

    Con i nuovi sistemi di Videosorveglianza alla portata di tutti stanno aumentando le quantità di luci perimetrali alle abitazioni.

    Nella provincia di Brescia se giri sulla statale che viene da Crema è impressionante, sembra un PRESEPE, tutte le case con fari e telecamere TUTTE!!!!

    Per me è un problema di cultura ma anche un'esigenza di SICUREZZA, sono astrofilo ma in alcune zone Italiane la luce fa la differenza, non pensiamo solo che c'è gente che vive nel bel condominio con 50 vicini intorno e portiere giù al palazzo!
    C'è anche chi vive in posti isolati presi d'assalto dalle gang di stranieri malintenzionati.

    Detto ciò il prossimo nemico, che i Filtri non possono combattere, è il LED !
    Li sarà davvero dura


    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  8. #48
    Pianeta L'avatar di Tizian0
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    55
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Inquinamento luminoso italia mappe

    Vero, luci ed ora led ma anche criminalità!! A me a Roma sono già due volte che aprono il garage in pieno centro di giorno figuriamoci in posti isolati...non mi sono spostato in una periferia buia anche per la sicurezza!

  9. #49
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Inquinamento luminoso italia mappe

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Ci stiamo provando ma poi quando ti ritrovi un capannone industriale con fari alogeni da 5Kw cosa si fa?
    Se sei in una delle 19 regioni italiane dotate di legge sull'IL, si fa applicare una legge, cosa che - ricordo a me stesso - non è un optional per il pubblico ufficiale al quale venga segnalato un illecito o reato che sia.
    Peraltro, se nel caso di illuminazione pubblica un assessore competente di un comune dopo segnalazione omette di rimuovere/sostituire/spegnere i corpi illuminanti pubblici non a norma, è suscettibile di processo penale per abuso d'ufficio. Nel Lazio, un assessore di un comune del frusinate è già stato condannato penalmente per aver completato l'installazione di un impianto completo di illuminazione stradale fuori norma, dopo essere stato diffidato appena dopo l'inizio dei lavori. Ha fatto spallucce, adesso ha preso la "tranvata".

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    La situazione è terribile OVUNQUE, stanotte alle 00.45 passavo per Fabro e la Bettola del Buttero sparava fari al cielo come fosse una contraerei.
    Il Cielo era parzialmente nuvolo con tasso di umidità alto ed i fari si vedevano anche dalla lontananza prima di arrivare all'uscita.
    E perché lo racconti a noi? Hai fatto foto?
    Vediamo un po': Fabro.
    Umbria, provincia di Terni.
    Vado sul sito di Cielobuio (che raccoglie link agli impianti giuridici delle leggi anti-IL di tutte le regioni):
    http://www.cielobuio.org
    trovo subito sulla colonna a destra... ECCO: UMBRIA, L.R. 20/05, dunque ha già nove anni. Link...
    http://cielobuio.org/index.php?optio...article&id=964
    appena entro nella sottosezione "Umbria" trovo SUBITO umbria@cielobuio.org, con la possibilità di relazionarsi con il referente regionale di cielobuio Daniele Capezzali.
    Ma è davvero tanto difficile?
    Io ADESSO mi trovo 'sto locale prima con PagineBianche.it poi individuo il sito con Google Maps o Earth (mi hai fornito un nome preciso, grazie!), e poi OGGI POMERIGGIO stesso scrivo a Daniele Capezzali, il quale in effetti avrebbe dovuto in teoria ricevere una imbufalita segnalazione dall'astrofilo più vicino, ma sto scoprendo che un astrofilo le @hia§§e dalla sedia per andare da Ascoli Piceno a Treviso a prendersi una SBIG seminuova da uno trovato su Astrosell che non vuol spedire le alza, ma tre dita per mano su una tastiera cinque minuti per far spegnere dieci fari da cinquemila no, non si espone.

    Aspetta aspetta... peraltro sono appena entrato in una pagina in cui... scorro... ECCO! "Luci e laser roteanti o fissi".
    http://cielobuio.org/index.php?optio...TI%20O%20FISSI

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Con i nuovi sistemi di Videosorveglianza alla portata di tutti stanno aumentando le quantità di luci perimetrali alle abitazioni. Nella provincia di Brescia se giri sulla statale che viene da Crema è impressionante, sembra un PRESEPE, tutte le case con fari e telecamere TUTTE!!!!
    Non si contano le telecamere da videosorveglianza domestica che lavorano a zero lux, necessitando solo della luce dell'anello di led rossi (e MOLTO infrarossi) che si vede spesso attorno all'obiettivo. Non servono fari, al limite come deterrente basta una lampada schermata fioca ma che illumini dall'alto in basso

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Per me è un problema di cultura ma anche un'esigenza di SICUREZZA, sono astrofilo ma in alcune zone Italiane la luce fa la differenza, non pensiamo solo che c'è gente che vive nel bel condominio con 50 vicini intorno e portiere giù al palazzo! C'è anche chi vive in posti isolati presi d'assalto dalle gang di stranieri malintenzionati.
    I quali se ripresi dalle telecamere abbagliate da fari non sono riconoscibili in volto. Lo stanno scoprendo anche le banche dopo vari assalti serali ai bancomat, adesso chiamano gli elettricisti e fanno togliere i faretti di prima sostituendoli con fonti a LED molto più deboli e rivolte selettivamente ad illuminare dall'alto verso il basso la zona in cui potrebbe passare il malintenzionato.

    Non bastasse, se fuori casa metti una bella alogena da 500W stai sicuro che quello se viene si mette il passamontagna, e anche se vien registrato se non ha un tatuaggio riconoscibile su un braccio scoperto o altro ti attacchi al tram, hai solo la corporatura. Se invece la telecamera è quasi dissimulata, o meglio il livello di illuminazione non è un granché, può sottovalutarla.

    Voglio infierire, non basta ancora! Da Leroy Merlin vendono anche lampade alogene da 150W, che si possono orientare in modo adatto a non disperder luce verso l'alto, con sotto un banalissimo sensore di rilevamento a infrarosso passivo che le accende QUANDO qualcuno si avvicina a una certa distanza entro un certo angolo (deterrente molto migliore: sembra che uno ha acceso la luce prima di uscire col sovrapposto Franchi).

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Detto ciò il prossimo nemico, che i Filtri non possono combattere, è il LED !
    Li sarà davvero dura
    E questa è una grossa grana, sulla quale stiamo lavorando.

    § ç § ç § ç § ç § ç §

    Ti allego un paio di immagini realizzate da Gianluca Perozzi (sempre sia benedetto) relative alla sicurezza
    a) "sociale" (una figura furtiva la individui peggio se sei abbagliato da un lampione fuori norma)
    b) "stradale" ( i lampioni full cut-off non mandano luce diretta sul parabrezza mai perfettamente pulito e negli occhi, ed aumentano il contrasto visivo di ciò che è sulla strada )
    utilizzando luci fuori norma, o efficaci in senso anti-IL.

    Non si tratta di condannare alle tenebre le periferie in cui le adolescenti tornano a casa dopo la festicciola.
    Si tratta di non disperdere luce verso il cielo.
    La seconda condizione non è ottenibile solo ponendo in essere la prima.


    Si tratta in parecchi casi solo di orientare correttamente le luci, in molti casi di cambiare i corpi illuminanti o la lampada in essi contenuta "fermo il resto", sempre di darsi dei limiti di intensità.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #50
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Inquinamento luminoso italia mappe

    Citazione Originariamente Scritto da Tizian0 Visualizza Messaggio
    A me a Roma sono già due volte che aprono il garage in pieno centro di giorno
    Lo vedi che la luce non c'entra assolutamente una beata ...? La maggior parte dei furti in appartamento avviene a Roma fra le 10,30 e le 11,45 a.m. dopo aver studiato le abitudini e gli orari dei residenti, e facendosi aprire il portone condominiale citofonando a tutti e dicendo "mi apre che debbo mettere la pubblicità in cassetta?" : entro i primi cinque condomini presenti (spessissimo anziani, badanti, domestiche) uno che ti apre senza pensarci su lo trovi DI SICURO.

    Il silenzio della notte rende quasi impossibile forzare un cilindro europeo o armeggiare con spadini etc senza che il rumore non si stenta un po' troppo per le scale; inoltre la notte di norma la gente è in casa a dormire, e se devono entrare mentre dormi e narcotizzarti con lo spray perché sei deficiente e hai chiuso la porta blindata solo con lo scrocco (e allora si apre con una lastra radiografica in 10-15"), mi dici cosa cambia se in facciata c'è un faro da 1000W rivolto dal basso in alto?

    Tanta luce in giro sprecata la notte = maggiore sicurezza dai malintenzionati è una cosa che ha lo stesso spessore del milione di posti di lavoro di B*****i. Uguale uguale.

    Si tratta di non avere strade residenziali completamente buie (e ce ne sono), quello si.
    Ma è altro dal non mandare luce verso l'alto.

    Roma, hai detto? Ci vivo, guarda un po' qui... Guarda come siamo ridotti, e considera il livello di microcriminalità: non mi pare che la luce dispersa sia stata molto utile. Nella prima immagine, fra la foschia resa luminescente dall'IL si individua solo, con attenzione, un Giove manco ai minimi.
    Ah! Nell'ultima foto (Fori imperiali dalla terrazza del Vittoriano) erano quasi le 22, sulle nuvole non sono gli ultimi bagliori del sole tramontato, è IL esaltato dalla lunga posa (a quel punto ho corretto il bianco, la foto mi serviva).
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di etruscastro; 06-07-2014 alle 18:22 Motivo: C.d.c. 3.2!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Mappe inquinamento luminoso
    Di medved nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 20:04
  2. Inquinamento luminoso? Sì, grazie!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-12-2012, 07:25
  3. mappe stellari
    Di Ottavio nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 25-11-2012, 15:18
  4. Mappa sull inquinamento luminoso
    Di σ Octantis nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-09-2012, 15:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •