Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Seeing Vieni a me...

  1. #1
    Pianeta L'avatar di VxV
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    (Viatosto) Asti
    Messaggi
    90
    Taggato in
    0 Post(s)

    Seeing Vieni a me...

    Nonostante la serata non promettesse molto (nel pomeriggio turbolenze varie mi avevano quasi convinto a desistere dall'osservazione di stanotte), in tarda serata e nella prima nottata il seeing è andato migliorando; convinto a osservare e col tele ormai acclimatato faccio una prova seeing:

    mi gusto una Porrima niente male, ben sdoppiata a 150x, una bellissima coppia strettina e con magnitudine simile
    il seeing stimato è di 7/10, niente male, e passo su Marte, ormai convinto ad oltrepassare i 200...

    Il mak tiene bene spremuto fino ad i 230 di un modesto plossl da 6,5mm e mi gusto Marte, dopo un mese di inattività i 127mm del Mak hanno voglia di cantare, e lo fanno egregiamente, il miglior marte di questa opposizione con un fantastico Syrtis Major, la Calotta polare nord e Utopia incredibilmente contrastati, più a sud in Hellas planitia l'albedo sembra decisamente più chiaro, così come su Arabia (sia mai una velatura nuvolosa?).
    Arriva ormai mezzanotte e l'occhio inizia a stancarsi, meravigliato e stupito dalla buona prova meteo rientro con un sorriso
    "Miles and miles and miles"

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Seeing Vieni a me...

    ottimo..... io devo risolvere un piccolo problema al c11" che non mi ha mai permesso di osservare decentemente il planetario.... ma arrivo... ecco che arrivo!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di VxV
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    (Viatosto) Asti
    Messaggi
    90
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Seeing Vieni a me...

    il c11 sul planetario canta, basta solo trovare la serata
    "Miles and miles and miles"

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Seeing Vieni a me...

    Marte lo sto odiando, a parte che è in una posizione piuttosto scomoda perchè di poco sopra il tetto di casa mia, e di conseguenza lo scambio termico non aiuta, vuoi poi che hanno iniziato ad allagare le risaie, ed ecco fatto il pasticcio. Lo vedo sempre impastato, e ultimamente tirare più di 100x è impossibile, pazienza, nel week end sarò in montagna, ma indovinate un pò... Tempaccio. Vedremo di risolvere in qualche modo...
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Seeing Vieni a me...

    Marte quest'anno non è ancora capitato a tiro in una serata decente ma una sera con un seeing mediocre ho avuto un assaggio di quello che può regalare. Una visione confusa a tratti mi ha però permesso di spingere 180x e di vedere una calotta polare (sud?) e una macchia scura triangolare sulla superficie rossa del pianeta. Se un giorno arriverò ad inquadrare il pianeta in buone condizioni di seeing penso che potrebbe travolgermi. Ma è vero che tra 4 anni avremo una opposizione spettacolare con disco di Marte due volte più grande di quello che attualmente appare?
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Seeing Vieni a me...

    Franco l'altra sera, la vigilia di Pasqua, mi son beccato una congiunzione di fattori favorevoli e son riuscito a spingere su Marte come non mai. Che dire, da pianeta odiato e bistrattato è divenuto magnifico! Riuscivo a tenerlo benissimo con l'8mm. Distinguibili il sirtys mayor e calotte. Affascinante e avvincente. Questo per dirti: non demordere, ne vale la pena.
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  7. #7
    Pianeta L'avatar di VxV
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    (Viatosto) Asti
    Messaggi
    90
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Seeing Vieni a me...

    Purtroppo è infidissimo, è un opposizione in cui è piccolo e il seeing è la discriminante ultima, difficile cogliere qualcosa a ingrandimenti medi, serve andare su ingrandimenti molto spinti
    "Miles and miles and miles"

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Seeing Vieni a me...

    Che purtroppo si ottengono solo in determinate situazioni.

    Oltretutto piove come non mai. In ogni caso prima di fine estate lo sistemo a dovere
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •