Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Un tuffo nello spaziotempo

    Aspettiamo la prova allora prima di dire che è discreto
    Il fatto che l'abbia detto Wheeler non è sufficiente.
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Un tuffo nello spaziotempo

    Sono andato a rivedere sul manuale di studio. Lezione 8 Mysteries of Modern Physics: Time

    Folktales about Quantum Mechanics
    Quantum mechanics is more complicated that just a theory of quanta—discrete packets. Quantum mechanics says that some things come in discrete packets, such as individual photons in an electromagnetic wave, but other things do not, such as time.
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Un tuffo nello spaziotempo

    Citazione Originariamente Scritto da tino77 Visualizza Messaggio
    Sono andato a rivedere sul manuale di studio. Lezione 8 Mysteries of Modern Physics: Time

    Folktales about Quantum Mechanics
    Quantum mechanics is more complicated that just a theory of quanta—discrete packets. Quantum mechanics says that some things come in discrete packets, such as individual photons in an electromagnetic wave, but other things do not, such as time.
    Bah, a parte che il prof. Sean Carroll non è Gesù Cristo, e che quello che scrive non è una verità di fede....

    In ogni caso, il Prof. Carroll non è specializzato in fisica quantistica, ma è un cosmologo specializzato in energia oscura e relatività generale. La fisica, vista con gli occhi della relatività generale, è un qualcosa di "liscio" e "continuo", e non è certo quantizzata o quantizzabile. Come ben sai, e come è ben riportato nell'articolo che ho postato, conciliare queste due visioni si è dimostrato finora difficile.

    Comunque, può darsi che stiamo a discutere di una cosa che nemmeno esiste. Come descritto nell'articolo, lo (spazio-)tempo potrebbe essere una proprietà emergente della fisica quantistica. Leggi anche QUI.
    Ripeto: fintanto che le due visioni della fisica sono inconciliate, ogni ipotesi è lecita....

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Un tuffo nello spaziotempo

    Bello l'articolo linkato, grazie!
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Un tuffo nello spaziotempo

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Bah, a parte che il prof. Sean Carroll non è Gesù Cristo, e che quello che scrive non è una verità di fede....

    In ogni caso, il Prof. Carroll non è specializzato in fisica quantistica, ma è un cosmologo specializzato in energia oscura e relatività generale. La fisica, vista con gli occhi della relatività generale, è un qualcosa di "liscio" e "continuo", e non è certo quantizzata o quantizzabile. Come ben sai, e come è ben riportato nell'articolo che ho postato, conciliare queste due visioni si è dimostrato finora difficile.

    Comunque, può darsi che stiamo a discutere di una cosa che nemmeno esiste. Come descritto nell'articolo, lo (spazio-)tempo potrebbe essere una proprietà emergente della fisica quantistica. Leggi anche QUI.
    Ripeto: fintanto che le due visioni della fisica sono inconciliate, ogni ipotesi è lecita....
    Ritorniamo all'influenza dell'osservatore: se non guardi l'orologio il treno arriva in orario, se sei vicino alla pentola l'acqua non bolle, se non leggi i giornali non succede niente e tutti i politici sono onesti...
    Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Un tuffo nello spaziotempo

    Ok, sono arrivato alla conclusione che il tempo non esiste, è solo spazio/velocità della luce.
    allego un video che mi ha illuminato! (o spento...)


    http://www.sciencedump.com/content/w...l-causalitydoc
    Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Un tuffo nello spaziotempo

    Mi ero perso questa bella discussione

    Voglio dire anche io la mia!
    Per come la vedo io c'é un paradosso insito nella nostra concezione di spazio-tempo.
    Quando pensiamo allo spazio-tempo, fondamentalmente come facciamo a "pensarlo"?
    Io penso che riusciamo a concepirlo solo come una "misura" di "qualcosa"......cosa é questo qualcosa(se escludiamo la misura di oggetti che riusciamo a percepire come distinti)? beh é lo spazio-tempo!!! é un circolo vizioso XD
    Insomma, quando misuriamo lo spazio-tempo, cosa stiamo misurando? e ha senso parlarne se non misuriamo qualcosa e stabiliamo dei criteri soggettivi(per quanto comunemente accettati) per farlo?

    Se io dico : ecco, ho davanti a me 1 metro! ma 1 metro di cosa? e cos'é 1 metro?
    Oppure : ecco, ho contato 10 secondi! ok, ma COME faccio a percepire i 10 secondi che ho contato? li conto mentalmente? COSA succede quando io conto i dieci secondi? e poi perché considero proprio i secondi e non qualcos'altro? un'altro "oggetto" diverso da me e regolato da fenomeni/processi piú complicati/semplici ha la medesima percezione dei 10 secondi o non avrebbe nemmeno senso contarli?

    Personalmete penso che quando parliamo di dimensioni spazio-temporali dovremmo sempre riferirle a "qualcosa" che stiamo misurando e contestualizzarle....altrimenti rischiamo di percepire le dimensioni spazio-temporali di........dimensioni spazio-temporali(!) e non dell'Universo... E francamente non riesco a vedere l'utilitá del parlarne in questi termini.

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Un tuffo nello spaziotempo

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Mi ero perso questa bella discussione
    Vedi cosa succede se ti allontani per troppo tempo?...

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Voglio dire anche io la mia!
    Per come la vedo io c'é un paradosso insito nella nostra concezione di spazio-tempo.
    Quando pensiamo allo spazio-tempo, fondamentalmente come facciamo a "pensarlo"?
    Io penso che riusciamo a concepirlo solo come una "misura" di "qualcosa"......cosa é questo qualcosa(se escludiamo la misura di oggetti che riusciamo a percepire come distinti)? beh é lo spazio-tempo!!! é un circolo vizioso XD
    Insomma, quando misuriamo lo spazio-tempo, cosa stiamo misurando? e ha senso parlarne se non misuriamo qualcosa e stabiliamo dei criteri soggettivi(per quanto comunemente accettati) per farlo?

    Se io dico : ecco, ho davanti a me 1 metro! ma 1 metro di cosa? e cos'é 1 metro?
    Oppure : ecco, ho contato 10 secondi! ok, ma COME faccio a percepire i 10 secondi che ho contato? li conto mentalmente? COSA succede quando io conto i dieci secondi? e poi perché considero proprio i secondi e non qualcos'altro? un'altro "oggetto" diverso da me e regolato da fenomeni/processi piú complicati/semplici ha la medesima percezione dei 10 secondi o non avrebbe nemmeno senso contarli?

    Personalmete penso che quando parliamo di dimensioni spazio-temporali dovremmo sempre riferirle a "qualcosa" che stiamo misurando e contestualizzarle....altrimenti rischiamo di percepire le dimensioni spazio-temporali di........dimensioni spazio-temporali(!) e non dell'Universo... E francamente non riesco a vedere l'utilitá del parlarne in questi termini.
    Beh, direi che è proprio il senso dell'articolo che ho postato più sopra. Il tempo potrebbe essere una proprietà emergente. E magari lo è anche lo spazio....

  9. #19
    Pianeta L'avatar di Sandro84
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    89
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Un tuffo nello spaziotempo

    In molti (me compreso) ritengono che il passo necessario per conciliare relatività e meccanica quantistica sia una quantizzazione dello spazio. Penso che considerare lo spazio come un mezzo sul quale la radiazione si sposta sia molto sensato. Se un giorno si scoprisse attraverso un qualche esperimento che la velocità della luce nel vuoto non è costante ma varia leggermente a seconda dell'energia della radiazione sarebbe un bel colpo.

Discussioni Simili

  1. La vitamina B3 può essersi creata nello spazio
    Di Red Hanuman nel forum Esobiologia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-06-2015, 22:27
  2. Un pinguino e il suo uovo nello spazio profondo....
    Di Red Hanuman nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-06-2013, 16:15
  3. Lassù nello spazio...
    Di Dead Space nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-05-2013, 20:32
  4. Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali
    Di Red Hanuman nel forum Articoli
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 18:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •