Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Messier 3 veloce

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Michele Xintaris
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    200
    Taggato in
    3 Post(s)

    Messier 3 veloce

    Ciao ragazzi, ecco una altra velocissima foto da Drassa.
    Ripresa fra 21 e 22-4-2014

    Solo un oretta e mezza prima che le nuvole coprissero tutto.......
    Elaborazione molto ...spinta per i miei gusti ma basta con le chiacchiere a voi la foto:

    http://cdn.astrobin.com/images/thumb...l_Xyntaris.jpg


    CG5-GT
    Equinox80ED
    QHY8l
    16x300"+calibration frames

    Cieli Sereni

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Messier 3 veloce

    caspita come mi piace!!
    complimenti!

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Messier 3 veloce

    Bellissima.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Messier 3 veloce

    Ciao Michele: proprio bella direi !! Perchè parli di elaborazione troppo spinta ? Non mi sembra di vedere artefatti o difetti ( ti riferisci all'alone intorno alle stelle ? ), e comunque rimane un quadro molto bello e con colori morbidi. Un bel lavoro dai ! Complimenti e .... CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Michele Xintaris
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    200
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Messier 3 veloce

    Grazie 1000 ragazzi mi fa molto piacere che vi piace!

    Ciao Mauro, allora per spinta intendevo che ho dovuto fare dei passaggi di processing molto spinti per arrivare a questo risultato..(che sicuramente è migliorabile).Ecco su un oggetto cosi luminoso..che non necessita molto stretching speravo di avere un FC piu pulito..ma la luna è la luna e i gradienti che introduce sono inevitabili se si insiste a riprendere

    In realtà in parte è dovuto anche al fatto che l'ho elaborata inizialmente al portatile (che non è calibrato).Di conseguenza una volta riportata ad uno schermo calibrato ho notato che era tendente al verde, ma di molto, ed inoltre il fondo cielo era pieno di gradienti che non notavo perchè lo schermo del portatile fa pena secondo me.(troppo scuro sui neri specialmente).

    Quindi ho dovuto correggere il fondo cielo manualmente perchè gradientXterminator non riusciva a "pulire" il tutto.
    Ho campionato una parte "sana" del fondo cielo, e ho creato un layer nuovo solo con il fondo cielo.Li ho aggiunto un po di rumore artificiale ed ho copiato ed incollato questo strato sull'immagine iniziale.
    Questo praticamente ha "tappato" i "buchi" che lasciavano i gradienti (anche se aggiungeva un po di rumore).Usando poi lo strumento della trasparenza ho unito i due stratti in una sola foto.

    Ora..questo processo secondo me, mentre da una parte aiuta a "correggere" il fondo cielo da una parte, appiattisce la foto dall'altra. ( a mio parere)...come se si perde un po di profondita....

    Detto questo,è un processo che ho trovato molto piu utile con la reflex (e lo consiglio se usato con mano leggera) perchè è stato ideato inizialmente proprio per togliere il famoso rumore a pioggia delle DSLR.

    Di nuovo grazie mille a tutti!

Discussioni Simili

  1. Confronto veloce sui due telescopi
    Di mingo80 nel forum Sole
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 15:15
  2. Così Nasce la Pulsar Più Veloce...
    Di etruscastro nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-12-2013, 15:48
  3. Veloce mosaico lunare
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-11-2013, 15:03
  4. Dumbbell - M27 prima elaborazione veloce
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-08-2013, 00:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •