Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di Lucesku72
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    228
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Eccomi... ci sono anche io..

    Ammappa...
    Più studio e più mi chiedo come posso essermi svegliato soltanto adesso...
    Ho sentito la parola "costellazione" un milione di volte.. ma no mi sono mai preoccupato a cosa si riferisse..
    Sembrava tutto così difficile.. quasi inaccessibile... ed invece.. giorno dopo giorno diventa tutto più chiaro!!
    La curiosità mi divora di continuo.. stampo mappe.. evidenzio le costellazioni.. sottolineo gli elementi del Catalogo di Messier.. studio la sfera celeste.. mi affaccio al balcone e trovo Giove la difronte ai miei occhi.. l'avrò visto chissa quante volte pensando che fosse una comunissima stella.. ma solo questa sera sò con certezza che è lui..
    Che dire..
    Ringrazio ancora l'amico Galileo72 che mi stà aiutando dal vivo nella comprensione di alcuni concetti chiave che per molti sembrano scontati ma che in effetti non lo sono..
    Scusate... adesso torno a studiare.. non ho anni luce a disposizione..

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Eccomi... ci sono anche io..

    Io, poco più che adolescente, rimasi folgorato dalla chiarezza e semplicità di questo libro il cui autore H.A. Rey disegnava le costellazioni in maniera genialmente semplice e soprattutto somigliante al nome della costellazione: finalmente i Gemelli erano due omini che si tengono per mano, il Leone aveva forma felina e l'Orsa Maggiore sembrava pronta a balzare verso un pacifico Bovaro che fuma la pipa !

    Altro che figure allegoriche, belle artisticamente ma assolutamente scoraggianti !

    Purtroppo sembra introvabile in Italia, magari nel mercato dell'usato .... io ne ho un'edizione francese che tengo religiosamente da parte aspettando che i nipotini crescano abbastanza !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #13
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,189
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Eccomi... ci sono anche io..

    Benvenuto Luca!

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di Lucesku72
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    228
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Eccomi... ci sono anche io..

    Mentre studio comincio anche a farmi un'idea generale su quello che sarà il mio acquisto telescopico...
    Allo stato attuale mi piace il Dobson 8" GSO Deluxe, 200/1200.. volendo anche il Dobson 8" Skywatcher Skyliner-200/1200.. stò leggendo recensioni, consigli, pro e contro... il Dobson è la configurazione che più mi affascina...
    Ma al momento è ancora presto per parlarne.. anche perchè devo raccogliere la grana, e non è poca..
    Di sicuro non intendo utilizzare preziose risorse economiche comprando vie di mezzo provvisorie (rifrattorini, binocoli, newtonini).. concentrazione economica massima convogliata verso un unico punto: il Dobson!!
    e nell'attesa studio ad ampio raggio e pratica con le uniche lenti in mio possesso: quelle da vista!!

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Eccomi... ci sono anche io..

    Bravo. Intanto puoi frequentare astrofili nella tua zona in qualche serata per fare un po' di pratica e schiarirti meglio le idee delle differenze dei vari strumenti (la pratica è meglio della teoria) ;-)

    Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4
    SkyWatcher Mak127 -SkyWatcher EQ5 Synscan 2.35 - Baader Hyperion 24-13-8mm, ED 5mm -Bresser 10x50

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Eccomi... ci sono anche io..

    Allora se sei già orientato sui Dobson (e come dissentire, guarda la mia dotazione in firma !) ti consiglio caldamente "Astronomi per passione" (qui alcuni estratti) di non facilissimo reperimento: io ho dovuto richiederlo in prestito alla mia biblioteca che ha dovuto farselo pervenire da altra biblioteca.

    Al netto della mia ancora scarsa esperienza, se hai qualsiasi dubbio a riguardo del GSO 8" Deluxe chiedimi pure, farò il possibile per dare una mano !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di Lucesku72
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    228
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Eccomi... ci sono anche io..

    Citazione Originariamente Scritto da Galileo72 Visualizza Messaggio
    Bravo. Intanto puoi frequentare astrofili nella tua zona in qualche serata per fare un po' di pratica e schiarirti meglio le idee delle differenze dei vari strumenti (la pratica è meglio della teoria) ;-)

    Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

    Sarebbe entusiasmante...

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di Lucesku72
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    228
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Eccomi... ci sono anche io..

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Allora se sei già orientato sui Dobson (e come dissentire, guarda la mia dotazione in firma !) ti consiglio caldamente "Astronomi per passione" (qui alcuni estratti) di non facilissimo reperimento: io ho dovuto richiederlo in prestito alla mia biblioteca che ha dovuto farselo pervenire da altra biblioteca.

    Al netto della mia ancora scarsa esperienza, se hai qualsiasi dubbio a riguardo del GSO 8" Deluxe chiedimi pure, farò il possibile per dare una mano !

    Grazie per la disponibilità... e per il link che vado subito a leggermi...

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di givi
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Besana in Brianza
    Messaggi
    410
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Eccomi... ci sono anche io..

    Ciao, benvenuto
    Giovanni. Nikon Action EX 16x50 CF.

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di Lucesku72
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    228
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Eccomi... ci sono anche io..

    Ciao Giovanni..
    Grazie per il benvenuto!!

Discussioni Simili

  1. Ci sono anche io
    Di Teki nel forum Mi presento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-04-2014, 09:48
  2. Ci sono anche io !
    Di anpast nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-01-2014, 22:40
  3. Ci sono anche io! :)
    Di Kalliope24 nel forum Mi presento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12-09-2013, 12:23
  4. Ci sono anche io!
    Di Moonlight nel forum Mi presento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 19-08-2013, 23:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •