Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Vanoni
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Mozzecane (VR)
    Messaggi
    491
    Taggato in
    21 Post(s)

    Evento spiacevole e riflessione

    Buonasera a tutti, o meglio, buonanotte.

    Sono qui a riportare una mia personale riflessione su un evento accaduto tra i rami dell'astrografia planetaria. Mi riserberò di non riportare il nome dell'autore che ha commesso questo triste "cammuffamento d'immagine" ma vi spiegherò un po' i fatti.

    Qualche giorno fa appare su FACEBOOK un'immagine di SATURNO molto bella di un astrofilo ITALIANO, forse troppo, forse troppo troppo bella per essere stata fatta in italia: La encke è scolpita, con una risoluzione pari a 0.3 circa, come tutti gli anelli e le bande sul globo.

    Un astrofilo mi fa notare che potrebbe essere contraffatto: mi viene in mente di prendere la proiezione 3D di WINJUPOS e cosa scopro.........sono IDENTICHE! Ora come tutti sanno Winjupos si avvale di mappe datate che non corrispondono ai dettagli reali. Qui invece la somiglianza è sbalorditiva:

    Senza titolo-1.jpg

    A sinistra l'immagine dell'astrofilo, a destra la simulazione di winjupos. Come vedete le bande sono PERFETTAMENTE identiche, così come la encke vicina al bordo.

    Cosa è stato fatto: è stata presa l'immagine dal telescopio a cui è stata applicata la proiezione 3D in sfumatura circa al 20% con Photoshop, poi fusa.

    IMBARAZZANTE.

    il confonto poi con un'altra immagine di un noto astrofilo toglie ogni dubbio sula posizione sbagliata delle bande:

    confronto.jpg

    Lo stesso autore poi, forse intimidito dalle acque che iniziano a smuoversi, rimuove tutto, dai vari gruppi di Facebook, da Cloudy nights e da astrobin. Prima di fare questo, ringrazia per i "like" alla sua immagine e ringrazia chi gli fa i complimenti (questo fatto servirà successivamente)

    Fatto questo, ovviamente viene sbugiardato sule principali piattaforme, essendo giusto così. Risponde che era solo un "test" per far capire dove si può arrivare con l'elaborazione in alta risoluzione. Ma se era un test perchè ringraziare le persone (prese in giro) e non dirlo pubblicamente? E qui definitivamente si scava la "fossa".

    Arrivo alla riflessione:

    Perchè dunque ci sprechiamo in nottate al freddo per riprendere pianeti lontani, perchè ci sprechiamo a cercare di migliorare il nostro format elaborativo quando esiste l'arte del patchwork? Siamo tutti imberbi forse?

    No, per fortuna la maggiorparte vive questa passione come deve essere vissuta, riportando il VERO, prendendola come dev'essere presa, un hobby. Quando accadono queste cose si capisce quanto a volte la competizione faccia male, faccia fare gesti inconsulti (concedetemi il termine).

    Questo non è stato un bel'esempio ne per chi si avvicina a questa passione, ne per chi la vive già in prima persona e ne per chi un giorno la vivrà.

    Il dispiacere personalmente è tanto, visto che le riviste nostrane pubblicano spesso immagini senza chiedere i grezzi, più che altro perchè se si viene a scoprire che un'immagine è un fake come in questo caso, la figura non la fa solo l'astrofilo ma anche la rivista stessa.

    Scusate per il post lunghissimo, ma mi sono sentito particolarmente preso in giro.

    Andrea

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Evento spiacevole e riflessione

    Che dire,
    purtroppo di furbi ce ne dono tanti, troppi.....
    la fotografia per come la vedo io deve essere"cogli l'attimo",e poi non modificata al pc, altrimenti dove sta la bravura del fotografo?
    Capisco che in certe situazioni serva mofificare ma addirittura farle passare per reali credo sia troppo, e penso che quel tizio non pubblicherà pet un bel po foto, anche perché ormai ha perso di credibilità.
    Comunqua questo non ci impedisce di perseverare nel nostro cammino perché ogni foto che facciamo è per noi un capolavoro, o quasi.
    Quindi Andrea non demordere e vai avanti per la tua strada come hai sempre fatto
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Evento spiacevole e riflessione

    Bah, che dire? Poveraccio.... Dev'essere ben frustrato per cercare soddisfazioni imbrogliando la gente....
    Non ti curar di lor, ma guarda e passa.....

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Evento spiacevole e riflessione

    Le più grandi soddisfazioni sono quelle che ottieni dopo aver fatto tanto sacrificio .
    In tutti i settori
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Evento spiacevole e riflessione

    Bhe che dire, non è il primo e non sarà l'ultimo...
    Oggi grazie a Google immagini o tin eye sgamare plagiatori è diventato abbastanza facile - non plagiatori di foto di pianeti, per google immagini tutti i Saturno sono uguali...

    Beccare una immagine contraffatta invece richiede una profonda conoscenza della materia (che io non ho, ad esempio), e un buon colpo d'occhio.

    Ma soprattutto richiede di avere un profondo spirito critico.
    Non fermarsi alla superficie.
    Farsi delle domande.

    Non suo chi sia il soggetto in questione ma credo che il discorso si applichi a tutta la sua combriccola di falsari: fanno leva sul pressappochismo, in effetti dilagante, che permea la società odierna. Più ancora che sulla buona fede, una volta perno dei truffatori.

    In particolare quando ci di allontana da quelli che potrebbero essere i terreni più pericolosi (forum) per entrare nel, a mio avviso, generalmente orripilante mondo della imperversante sterile vacuità e del "mi piacismo" di Facebook.
    "Mi piacismo" che ormai sembra essere per molti l'unico metro per misurare se stessi. Come se la vita fosse un continuo sforzo per racimolare I Like.

    Che dire? Verso pollice per costoro.

    PS: non voglio dire che TUTTI i frequentatori di FB siano dei poveri decerebrati senza dignità. Abbiamo numerosi esempi contrari.

    Il mio era un discorso generico se vogliamo un po' OT. :p

    Sent from my GT-I9300 using Tapatalk
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Tizian0
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    55
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Evento spiacevole e riflessione

    Ulteriore riflessione considerando un altra ipotesi:
    Come dice Red, frustrazione!
    Sui media spesso le informazioni non ci arrivano in modo completo e chissà che storie si nascondono dietro questi gesti. Non so' del caso specifico ma spesso è così.
    Invento: un astrofilo che è stato bloccato da una malattia e può usare solo il PC per continuare a coltivare la sua passione. Ma non è forse la voglia di supremazia che lo porta a volere condividere lo scatto perfetto ma magari solo la necessità di avere consensi ... amicizie... Per andare avanti!
    Purtroppo succede, consiglio:
    Sui media siate assertivi nelle risposte, limitatevi ai fatti e se proprio volete fate domande in privato ma senza offendere, senza giudizi affrettati. 😰

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Evento spiacevole e riflessione

    mi viene da dire una sola cosa..... poveraccio costui!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Evento spiacevole e riflessione

    Giusto sbugiardare tali soggetti, perchè naturalmente si meritano la gogna pubblica. ma bisogna stare attenti, perchè sinceramente, e soprattutto in italia, c'è un bruttissimo vizietto che è quello di DEMONIZZARE chi è più bravo, chi ottiene risultati migliori.

    conosco personalmente astrofotografi cui i loro lavori sono stati sottoposti a gogna mediatica e sono dovuti stare fior di giorni a spiegare cosa avevano fatto per avere tale risultato in tutta la rete, pena la gogna mediatica. Sono arrivati a fare l'elaborazione tramite team viewer per fugare tutta la ressa che si era assembrata intorno a questa foto.Erano onesti, io stesso avevo visto i grezzi e avevo notato come il segnale catturato fosse ottimo e in quantità.

    e in pieno disaccordo con il brocardo "non fare agli altri quello che non vorresti venisse fatto a te..."

    GLI STESSI che avevano subito tale trattamento, da li a non più di due settimane fecero un putiferio su una foto di un altro astrofotografo, sostenendo che la foto fosse non completamente sua ma fosse stata mergiata con foto di VLT,subaru,Hubble...cosa che poi si rivelò falsa...infatti il soggetto fu "costretto" a pubblicare i propri grezzi per sfuggire anch'esso alla gogna.

    Vi ho raccontato questo per dirvi cosa?
    Per dirvi che OK, l'attenzione ad evitare che qualcuno faccia il "furbetto" ma attenzione anche nel senso opposto, non deve diventare uno stato di polizia.
    Chi accusa è sempre in una posizione di vantaggio, lui basta che parla, e la rete, i mezzi di comunicazione fanno diventare una semplice (e spesso dettata dall'invidia) accusa, in un processo INQUISITORIO, in cui uno è COLPEVOLE FINO A PROVA CONTRARIA.

    QUESTO è INACCETTABILE. non è possibile doversi difendere solo perchè uno è riuscito a fare cose che alcuni con strumentazioni PROFESSIONALI non riescono neanche ad immaginarsi a causa della loro incapacità.
    Personalemente sono stato ATTACCATO e tacciato di plagio per questa foto. oltretutto una foto normalissima, una foto che non diventerà apod nasa, una foto che al massimo può definirsi discreta:
    QUESTAhttp://www.astrobin.com/80062/D/ ....
    ...vi sà normale?

    SONO stato costretto a Dimostrare la mia INNOCENZA in pubblica piazza. a mostrare i mie grezzi, a spiegare che elaborazione avevo effettuato!!!
    secondo voi è normale? SE IO per esempio, avessi voluto tenere per me ( cosa oltretutto sacrosanta, dato che se io trovo un tipo di elaborazione che è una bomba NON è DETTO CHE NE DEBBA RENDERnE PARTECIPE l'intera rete) i miei dati, sarei stato tacciato da ora, fino alla fine dei giorni, come un plagiatore.

    QUESTA cosa vi sa normale?

    Ok attenzione ad i furbetti sono il primo a dire che dove ci siano prove schiaccianti, come in questo caso è GIUSTISSIMO farne cosa pubblica... ma attenzione anche a creare uno stato di polizia in cui quando qualcuno pubblica la foto si insinua sempre che sia "strana", che la campionatura sia controversa, che certi dettagli con la reflex non si possono catturare, che alcune parti delle nebule sembrano "disegnate"...
    Bisogna stare attenti, insinuare il dubbio è molto semplice, dimostrare che si è nella ragione e si è onesti è sempre difficile. Per questo negli ordinamenti giuridici occidentali, e tra quelli più evoluti del resto del mondo, non vi sono quasi più reminiscenze di processi tendenzialmente inquisitori.
    Sarebbe bello che anche in questo campo e soprattutto in italia in generale, la gente smettesse di demonizzare chi ottiene un risultato e invece di affossarlo cercchi di imitarlo e di migliorarlo...

    Scusate il lunghissimo post e lo sfogo.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Evento spiacevole e riflessione

    E' partita un'altra missione punitiva per qualcuno??????


    Mamma mia che ppppp......aaaaa......llllll.......eeeee

    Andrea scusami non è per te e nel tuo caso specifico ma argomentazioni del genere le quali risultano " SUCCOSE " tra i vari astroimagers, in alcuni contesti a mio parere fregano davvero poco e secondo me la sezione giusta è BAR.

    Oramai lo scenario Hi-Res in Italia è abbastanza contaminato da garette adolescenziali, mi permetto di dire che sotto sotto gli astriimagers ( termine abbastanza incoerente ) hanno proprio stufato con i loro concorsi di bellezza.

    Oramai non apro e non osservo nemmeno più le immagini che fanno perchè molto spesso NON c'è la motivazione d'interesse all'Hobby ma una grossa componente di OSTENTAZIONE, OSSESSIONE e Volontà di arrivare PRIMI !

    Ci sono Forum in Italia nei quali non si fa altro che sputta...re

    Ora pongo una riflessione.

    Se ci si accanisce talmente e in modo ossessivo per smascherare qualcuno, sapete cosa succede?

    Dopo la carogna ( il furfante ) arrivano gli avvoltoi ( la pubblica piazza )

    E mi consentirete di dimostrare, da parte mia, per ambedue fazioni un certo senso di Imbarazzo e PENA poichè non posso avere altra sensazione se da un Hobby= Passatempo poi si finisca così in basso.

    Ciao


    P.S. Se lo dovete Sputtaaa... uhmmm scusate SMASCHERARE si abbia CORAGGIO di dirla tutta fino in fondo, non abbiate paura. Si chiama COERENZA!
    Ultima modifica di contedracula; 23-05-2014 alle 09:09
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Evento spiacevole e riflessione

    @pool187

    Fossi stato in te manco mi sarei giustificato o " difeso ".
    Io parto dal presupposto che TUTTI sono liberi di interpretare questo gioco nel proprio modo e nel proprio mondo.

    Se ci sia applica così tanto bisogna solo fare una scelta da che lato stare Carogna o Avvoltoi.
    Un pò come i Falchi e le Colombe ( termine che non nasce dalla crisi politica Italiana ATTENZIONE )

    Io in questi casi consiglio INDIFFERENZA già il fatto di pubblicare e parlarne si da importanza a chi forse " sotto sotto " già sapeva che sarebbe finita così ma intanto ha ricevuto il suo bel TEMPO di protagonismo.

    ...argomento noioso e scontato

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

Discussioni Simili

  1. Tunguska evento tettonico o astronomico?
    Di giallop nel forum Planetologia
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 04-01-2014, 20:16
  2. EVENTO GAM - L'osservazione di Saturno
    Di Andrea Vanoni nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-05-2013, 13:22
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-09-2012, 17:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •