Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Metti una sera a Monte Romano ...

    Monte romano con via lattea? Non pensavo...bello

    Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  2. #12
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Metti una sera a Monte Romano ...

    Bravo Phil mi congratulo con te per il bel reporter e per la magnifica serata
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #13
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Metti una sera a Monte Romano ...

    AH AH AH, pensavate che mi ero scordato di partecipare al report eh?
    E invece no,........
    Eccomi qua,
    Allora cominciamo: è stata la mia prima vera uscita al di fuori del balcone di casa e devo dire che ne sono rimasto molto contento,vuoi per il cielo molto bello vuoi per la compagnia eccezzionale,mi sono incontrato con cosmax e insieme dirigiamo per monte Romano,all'arrivo fatti i dovuti saluti ho avuto il piacere di conoscere @pool187 che con estrema cortesia ha impegnato quasi tutta la sua serata con me per darmi le prime nozioni di astrofotografia,e di seguito inserisco la foto di M13 M 13.jpg,è solo la prima per me è sufficiente,poi in futuro di sicuro migliorerò almeno spero,direi ottimi gli scambi di impressioni e suggerimenti con @PHIL53 e @cosmax,mamma mia come sono stato sintetico
    comunque grazie a tutti per la serata ottima e a presto
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Metti una sera a Monte Romano ...

    Hey.. ci sei riuscito , complimenti .

    Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk
    MC

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Metti una sera a Monte Romano ...

    Mi unisco al report...anche io ho osservato alcuni soggetti messier dal dobson sapientemente puntato da @PHIL53 che ringrazio vivamente ...che dire...serata magica...
    mi ha fatto piacere rivedere @cosmax , e conoscere @paperbike con cui ho passato piacevolmente gran parte della serata a sperimentare con il suo setup, mi sono divertito da matti. proprio un anno fa ero nelle sue stesse condizioni e puntavo m101 (credendola m51 erroneamente) cercando di fotografarla. ehehehh

    il cielo era una favola, e una via lattea cosi me la ricordo solo dall'amiata quando ero più piccolo.da sottolineare, purtroppo per noi astrofotografi, un vento abbastanza insistente che, almeno personalemnte, ha fatto buttare 3 pose da 8 minuti...
    unica nota dolente è stata effettivamente un "IL" locale dovuto all'assembramento che si era creato...da sottolineare che effettivamente una volta fatto buio io sono stato attento ad usare luci che potessero compromettere l'adattamento al buio dei visualisti, tuttavia i pc, anche il mio, per quanto girati dalla parte opposta a dove osservavano i visualisti, creano forzatamente un bel pò di luminosità, poi ci si è aggiunto anche qualcuno un pò sbadato che accendendo luci bianche ad oltranza mi ha anche compromesso una posa... GRRR

    peccato essere stati in minoranza rispetto alla "concorrenza" ma ci rifaremo! tuttavia ho incontrato tutte persone genuine e molto simpatiche, con 2 di loro siamo anche rimasti in contatto per farci una uscita fotografica insieme a tuscania.

    Altra nota di orgoglio..mentre Tutti, (ripeto TUTTI) smadonnavano dietro all'autoguida o a problemi con driver o roba del genere io, con l'attrezzatura più entry level di tutti, ho cominciato a scattare come programmato alle 23:35 cioè non appena m101 aveva passato il meridiano...eheheheh
    allego anche la mia foto sperando che phil non se la prenda ...
    SECONDA ELABORAZIONE da winsorized m101 Finale JPG.jpg
    (che vuole discuterne può farlo nella sezione astrofotografia)
    ma alla fine anche questa foto fa parte della bellissima serata che abbiamo passato tutti insieme!

    alla prossima e grazie di tutto!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,512
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Metti una sera a Monte Romano ...

    per questo quando si fanno incontri o astroparty è bene organizzarli dove ci sia moolto spazio, proprio per dare modo a TUTTI di divertirsi senza intralciare il lavoro degli altri, e a quanto pare a MR vi siete un po tutti ammassati!
    altra nota negativa che non capisco proprio, è come mai ci siano ancora astrofotografi che se ne fregano altamente di usare luci bianche durante la notte.... e si perchè non mi dite che non ci pensano!
    anche per questo evito allegramente di fare raduni troppo corposi in posti troppo piccoli!

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Metti una sera a Monte Romano ...

    eh si, qualcuno ha esagerato, ha dato fastidio anche a me che comunque stavo con gli occhi spesso e volentieri puntati sul pc. che dire, secondo me dovrebbe crescere la cultura del rispetto, molti visualisti quando se ne sono andati alla spicciolata sono partiti con i fari sparati verso le strumentazioni...considera che io stavo lontano 50 metri dal mio telescopio, stavamo facendo esperimenti con la strumentazione di paperbike, e sono riuscito facilmente a vedere il DENTRO del telescopio illuminato a giorno...cosi non si fa.

    paolo

    P.s. @paperbike ...ma pubblica sulla sezione astrofotografia la foto no? eppoi ma l'hai stirata un pochino? io vedevo molte piu stelle dall'anteprima !
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,512
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Metti una sera a Monte Romano ...

    io quando vado via faccio sempre molta attenzione, a volte prendo dei propri rischi per non accendere i fari....
    bisogna fare un vero e proprio vademecum dei raduni / astroparty e metterli sempre in evidenza durante i thread di organizzazione di questi eventi......

  9. #19
    Pianeta L'avatar di andrea63
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Metti una sera a Monte Romano ...

    Bella serata veramente, in effetti stavamo un po' inzeppati nell'unico pezzo di prato dove avevano falciato il fieno.

    Grande spettacolo di lucciole, ce n'erano una marea a tenerci compagnia. Cielo ottimo verso lo zenit, purtroppo rovinato nelle parti basse dalle luci di Vetralla, Tarquinia, Civitavecchia ecc... sempre più invadenti. Dopo la mezzanotte la situazione è leggermente migliorata.

    Confermo che c'era qualche torcetta bianca di troppo, e sono d'accordo che va fatta opera di sensibilizzazione, purtroppo chi non ha mai cercato di osservare visualmente galassiette di 13a spesso non ci pensa.

    Ho dedicato la serata in prevalenza alle galassie dei cani da caccia, con puntatine alla cometa C/2012 K1 che mostrava una coda distinguibile, nonché ad alcuni oggetti classici che è sempre bello rivedere al ritorno dell'estate.

    Non poteva mancare la Velo nel Cigno (insieme ad una bella Crescent vista nel 12" di Stefano), bello come al solito M13, che complice l'ottimo zenit mostrava nettissima la galassietta NGC 6207 nelle vicinanze.

    Interessante osservare la catena di Markarian nella Vergine e, subito dopo, confrontare l'osservazione con le pose da 5 minuti appena sfornate da Fabrizio con il suo rifrattore e verificare quanto bendiddio sfugge all'osservazione visuale.

    Mi ha fatto piacere conoscere tanti di questo forum, rivedere qualche amico/amica del forum "concorrente" (ma siamo tutti una grande famiglia unita dalla passione per le stelle, sono persino permessi i matrimoni misti ) oltre a Philip che non fa testo perché sta dappertutto... Speriamo di ripetere presto... sotto un prato più grande.

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Metti una sera a Monte Romano ...

    Mah.....devo dire a discolpa,anche se pure a me ha dato fastidio, che purtroppo è stato un astroparty improvvisato , piacevole sorpresa, e forse anche per questo ci sono state persone che non erano preparate. Voglio sperare che ad un vero e proprio astroparty i partecipanti vengano informati preventivamente delle regole , non direi regole ma attenzioni, da utilizzare nei confronti degli altri partecipanti.
    Comunque ho capito che quando si organizza un astroparty è bene dividere , secondo me, i due gruppi in quanto , anche se uniti dalla stessa sana voglia di osservare il cielo, ma con strumenti diversi, si hanno necessità, appunto, diverse che male si integrano tra loro, mi è capitato di vedere la mia ombra riflessa sull'erba perché il tizio smadonnava su qualche particolare della sua montatura.
    Per chi va via con gli abbaglianti accesi invece penso che si tratti proprio di maleducazione, anch'io sono andato via ma con le sole Luci di posizione vedevo benissimo, almeno per i primi 30 metri.

    Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk
    MC

Discussioni Simili

  1. Monte Romano del 15 Febbraio
    Di PHIL53 nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-02-2014, 11:09
  2. m42 da Monte Romano
    Di pk825 nel forum Deep Sky
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 11-11-2013, 10:49
  3. 7/09/2013 Monte Romano
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 07-09-2013, 14:33
  4. Stelle a Monte Romano
    Di Gianluca Paone nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17-04-2013, 18:05
  5. M51 Monte Romano 14 04 2013
    Di marcom73 nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 15-04-2013, 14:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •