Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43

Discussione: Il triangolo assurdo

  1. #31
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,671
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Il triangolo assurdo

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Va bene, va bene....
    che dire? SIETE BRAVISSIMI!!!!!
    Molti di voi hanno azzeccato in pieno la soluzione (anche se ho cercato di sviarvi un poco). L'ipotenusa nel primo caso è leggermente concava, nel secondo convessa. Per cui, come ha detto qualcuno (Vito di sicuro, ma non solo), nessuno dei due è un vero triangolo!
    La morale? Che in molte scienze e nell'astronomia in particolare, anche un piccolissimo errore può essere sufficiente a creare assurdi inspiegabili. Tutto sta nella scala a cui si opera. Newton aveva ragione quando lavorava nel Sistema Solare, ma gli errori trascurabili a piccole distanze sono diventati troppo importanti a grandi distanze. Oppure: per deviare un asteroide dalla sua rotta basta un millimetro. Sembra poco, ma può decidere se farlo impattare con la Terra oppure no. E mille di questi casi.
    Un certo tipo di errore (in questo caso dell'ordine della riga di una matita) è sufficiente a scardinare apparentemente una ovvietà geometrica. In altre parole, un errore insignificante per un certo valore, diventa inaccettabile per un altro. L'astronomia è anche saper gestire gli errori e saperli interpretare.

    E voi siete promossi in pieno: non vi siete fatti ingannare da una facile apparenza.

    P.S.: ovviamenter i buchi neri o bianchi non c'entrano niente...

    Scusate l'OT....
    Azz.... Ma non è giusto! Non mi hai dato il tempo di rispondere….. Comunque, c’ero arrivato… Ma non potrò mai dimostrarlo….

  2. #32
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Il triangolo assurdo

    E' stata una lezione davvero importante, Enzo.
    Forse anche più importante degli articoli d'astronomia veri e propri, perchè tutto ciò fa riflettere sull'approccio che noi (scienziati e non) dobbiamo avere quando analizziamo delle notizie e fatti.
    Il metodo è lo strumento più importante: senza di questo il sapere scientifico è come svuotato dalla sua essenza, la ragione.
    Io seguo questo sito da relativamente poco tempo (poco più di 1 anno), ma me ne sono innamorato praticamente subito
    Comunque io non sono uno scienziato, sono un impostore...uno studente di economia
    Io so di non sapere

  3. #33
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il triangolo assurdo

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    E' stata una lezione davvero importante, Enzo.
    Forse anche più importante degli articoli d'astronomia veri e propri, perchè tutto ciò fa riflettere sull'approccio che noi (scienziati e non) dobbiamo avere quando analizziamo delle notizie e fatti.
    Il metodo è lo strumento più importante: senza di questo il sapere scientifico è come svuotato dalla sua essenza, la ragione.
    Io seguo questo sito da relativamente poco tempo (poco più di 1 anno), ma me ne sono innamorato praticamente subito
    Comunque io non sono uno scienziato, sono un impostore...uno studente di economia
    non sei certo un impostore... ma uno che sa usare perfettamente il cervello. Poco conta quale sia l'argomento (astronomia o economia o quello che si vuole), l'importante è l'apertura mentale con cui si affronta. E questa non è assolutamente funzione degli studi fatti o dell'istruzione ricevuta. E' un mix di sensibilità, di emozione, di umiltà e di voglia di sapere...
    Viva questo sito che ci permette di conoscerci meglio!!!!

  4. #34
    Nana Bruna L'avatar di luigino
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Porcari (Lucca)
    Messaggi
    109
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il triangolo assurdo

    La superficie dei due triangoli è la stessa, escluso il quadratino bianco. Nel secondo triangolo rimane un quadratino bianco, ed aumenta la superficie di quel quadratino, perché avendo scomposto il triangolo in diverse figure geometriche, cambiando di posizione i due triangoli, mettendo il triangolo che ha la superficie maggiore sul cateto maggiore, e quello di superficie minore in punta, di fatto aumentiamo la superficie del triangolo di un quadratino. Scomponendo una figura geometrica, in figure diverse, cambiando la posizione di queste figure, non c'è nessun teorema per il quale la figura deve rimanere uguale a prima come superficie. Credo.

  5. #35
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,027
    Taggato in
    123 Post(s)


    Re: Il triangolo assurdo

    io non mi sono pronunciato, perché già conoscevo questo rompicapo, apparso anni e anni fa su Scientific American
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  6. #36
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Il triangolo assurdo

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Azz.... Ma non è giusto! Non mi hai dato il tempo di rispondere….. Comunque, c’ero arrivato… Ma non potrò mai dimostrarlo….
    Ma d'altro canto la dimostrazione non è necessaria: la consapevolezza di esserci arrivato unicamente con il proprio ragionamento è più che sufficiente, giusto?

  7. #37
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Il triangolo assurdo

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    la consapevolezza di esserci arrivato unicamente con il proprio ragionamento è più che sufficiente, giusto?
    Direi che è l'unica cosa che davvero conta...
    Io so di non sapere

  8. #38
    Meteora L'avatar di Daniela Basagni
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il triangolo assurdo

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    caro desmobruno,
    ormai era inutile continuare... tutti erano arrivati al nocciolo del problema. La tua analisi geometrica è comunque splendida. Hai perfettamente quantificato l'inganno e hai dimostrato l'equivalenza tra ciò che manca e ciò che vi è in più.
    Siete proprio scienziati nati... Magari lo siete per davvero e mi scuso di avervi proposto una sciocchezza del genere. Tuttavia, molti altri lettori hanno forse imparato qualcosa... Tutto serve a risvegliare il metodo scientifico e a non farsi illudere da ciò che viene detto senza dimostrazione (o che viene illustrato, come in questo caso). La TV ci riempe di triangoli magici, in cui l'errore o l'inganno è ancor più malamente celato. Eppure troppi abboccano...
    Un' ulteriore dimostrazione di quanto l'informazione mediatica sia approssimativa (in quanto volta solo a fare audience, quindi a dire ciò che il pubblico vuole sentirsi dire) è sotto gli occhi di tutti proprio in questi giorni: mentre TV e giornali hanno titolato "Trovato il bosone di Higgs", il nostro Vincenzo ci ha spiegato che la particella trovata potrebbe essere il famoso bosone (e ci sono buone probabilità che lo sia) ma anche qualcos'altro... una bella differenza, non c'è che dire!

    P.S.
    E' la prima volta che intervengo, ma vi seguo quotidianamente da qualche anno. Complimenti a tutto lo staff!

  9. #39
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Il triangolo assurdo

    Citazione Originariamente Scritto da Daniela Basagni Visualizza Messaggio
    Un' ulteriore dimostrazione di quanto l'informazione mediatica sia approssimativa (in quanto volta solo a fare audience, quindi a dire ciò che il pubblico vuole sentirsi dire) è sotto gli occhi di tutti proprio in questi giorni: mentre TV e giornali hanno titolato "Trovato il bosone di Higgs", il nostro Vincenzo ci ha spiegato che la particella trovata potrebbe essere il famoso bosone (e ci sono buone probabilità che lo sia) ma anche qualcos'altro... una bella differenza, non c'è che dire!

    P.S.
    E' la prima volta che intervengo, ma vi seguo quotidianamente da qualche anno. Complimenti a tutto lo staff!
    A me non piace nemmeno che la chiamino particella di Dio, ma d'altronde per creare fumo si fa questo e ben altro...
    Io so di non sapere

  10. #40
    Pianeta L'avatar di desmobruno
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Catania, Sicily
    Messaggi
    44
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il triangolo assurdo

    si infatti Giovanni Bignami, eminente fisico, nelle recenti interviste sulla presunta scoperta del bosone di higgs ha esplicitamente detto a chi gli rivolgeva la domanda "allora è stata scoperta a particella di dio" che il termine è improprio ed è nato quando in una tv americana un fisico parlava di tale bosone ed ammetteva le difficoltà nel trovarlo, sulla frase finale che esclamava "this goddam particle" la tv ha tagliato goddam a metà lasciando god, e da li si è capito che si vendono più giornali ed interviste sulla "particella di dio" e non sulla "dannata particella che non si trova".

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •