Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: prime osservazioni

  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,550
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: prime osservazioni

    Marcolì....una foto della bestiola si può avere?

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di marco
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    oristano
    Messaggi
    286
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: prime osservazioni

    ieri notte ho ripreso in mano il telescopio e ho rivisto gli stessi oggetti dell'osservazione precedente. Poi mi sono posto come obbiettivo di centrare un oggetto del deep-sky. Ho cercato di puntare prima la galassia a sombrero ma ho rinunciato quasi subito perché come detto da etruscastro è troppo bassa all'orizzonte poi per quasi due ore ho cercato di centrare M3 ed M4 ma invano . Qualcuno può darmi qualche consiglio?
    Inoltre ieri ho avuto due visioni "strane" :la prima verso nord-est era una specie di stella che si muoveva lentamente, poi però la luminosità è andata svanendo e ho riconosciuto le luci tipiche degli aerei. qualcuno sa dirmi perché l'areo era cosi luminoso da sembrare una stella in movimento?
    la seconda l'ho avuta mentre cercavo la galassia a sombrero tra Marte e Saturno, stavo guardando una all'interno dell'oculare quando mi è apparsa una "stellina" per pochi istanti, che si muoveva in linea retta con qual oscillazione. Cosa può essere? le mie ipotesi sono tre: un moscerino che illuminato dalla luce della casa affianco mi è passato davanti al telescopio (ma se così fosse ne avrei dovuto vedere più di uno), oppure una stella cadente o un satellite (però mi è sembrata troppo poco luminosa)
    ditemi la vostra opinione

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di marco
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    oristano
    Messaggi
    286
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: prime osservazioni

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Marcolì....una foto della bestiola si può avere?
    certo appena le faccio le posto

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,538
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: prime osservazioni

    Citazione Originariamente Scritto da marco Visualizza Messaggio
    ieri notte ho ripreso in mano il telescopio e ho rivisto gli stessi oggetti dell'osservazione precedente. Poi mi sono posto come obbiettivo di centrare un oggetto del deep-sky. Ho cercato di puntare prima la galassia a sombrero ma ho rinunciato quasi subito perché come detto da etruscastro è troppo bassa all'orizzonte poi per quasi due ore ho cercato di centrare M3 ed M4 ma invano . Qualcuno può darmi qualche consiglio?
    Inoltre ieri ho avuto due visioni "strane" :la prima verso nord-est era una specie di stella che si muoveva lentamente, poi però la luminosità è andata svanendo e ho riconosciuto le luci tipiche degli aerei. qualcuno sa dirmi perché l'areo era cosi luminoso da sembrare una stella in movimento?
    la seconda l'ho avuta mentre cercavo la galassia a sombrero tra Marte e Saturno, stavo guardando una all'interno dell'oculare quando mi è apparsa una "stellina" per pochi istanti, che si muoveva in linea retta con qual oscillazione. Cosa può essere? le mie ipotesi sono tre: un moscerino che illuminato dalla luce della casa affianco mi è passato davanti al telescopio (ma se così fosse ne avrei dovuto vedere più di uno), oppure una stella cadente o un satellite (però mi è sembrata troppo poco luminosa)
    ditemi la vostra opinione
    ciao Marco.... M4 è semplicissimo da trovare, dato che è situata a circa 2° a Est da Antares....
    stellarium-000.jpg
    e poi visto che ci sei fai una capatina anche su M80:
    stellarium-001.jpg
    per M3 prova a tracciare una linea immaginaria che parte da Arturo e arriva a Cor Caroli... si trova a circa metà strada....
    stellarium-002.jpg
    riguardo le "luci" da te viste, credo che la prima era un'aereo con i fari puntati verso di te (), per la seconda credo che sia stato un satellite abbastanza alto.......
    non ti demorallizzare nella ricerca..... vai anche su M57-27 che son semplici.....

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di marco
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    oristano
    Messaggi
    286
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: prime osservazioni

    capito, tranquillo non mi demoralizzo purtroppo questa settimana non so se riuscirò ad osservare (rischio di perdermi l'occultazione)però appena finisco l'esame riprenderò subito !!

Discussioni Simili

  1. Prime prove con binocolo Wega 15x70 Rp-Optix
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-07-2012, 07:02
  2. Osservazioni Horus
    Di horus nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-06-2012, 13:59
  3. Prime osservazioni
    Di alessioben nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-06-2012, 17:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •