Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Campo gravitazionale

  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Campo gravitazionale

    hai ragione red, chiedo scusa a tutti, ricordavo male, la risposta riguardava la materia oscura, non i gravitoni....evidentemente la mia memoria fa cilecca.....scusate ancora per la gaffe
    Beh, se non altro ora il mio cervello non deve pių arrovellarsi su questo paradosso che mi son creato da solo con la mia disattenzione. Mi ritiro nell'angolino! ah e se potete eliminare i miei due ultimi interventi fatelo, non vorrei che la confusione che mi sono creato da solo fosse contagiosa....
    Ultima modifica di Andrea I.; 08-08-2012 alle 20:33

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Campo gravitazionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    hai ragione red, chiedo scusa a tutti, ricordavo male, la risposta riguardava la materia oscura, non i gravitoni....evidentemente la mia memoria fa cilecca.....scusate ancora per la gaffe
    Beh, se non altro ora il mio cervello non deve pių arrovellarsi su questo paradosso che mi son creato da solo con la mia disattenzione. Mi ritiro nell'angolino! ah e se potete eliminare i miei due ultimi interventi fatelo, non vorrei che la confusione che mi sono creato da solo fosse contagiosa....
    Azz..... Non esagerare con l'autoflagellazione..... Altrimenti, ci si prende gusto....

  3. #23
    Pianeta L'avatar di marco massara
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    38
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Campo gravitazionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    hai ragione red, chiedo scusa a tutti, ricordavo male, la risposta riguardava la materia oscura, non i gravitoni....evidentemente la mia memoria fa cilecca.....scusate ancora per la gaffe
    Beh, se non altro ora il mio cervello non deve pių arrovellarsi su questo paradosso che mi son creato da solo con la mia disattenzione. Mi ritiro nell'angolino! ah e se potete eliminare i miei due ultimi interventi fatelo, non vorrei che la confusione che mi sono creato da solo fosse contagiosa....
    nooo! non ci provate ..questa discussione che sono andato a pescare nel remoto passato mi ha permesso di abbattere almeno un paio di domande che avevo in testa... non cancellate nulla!

  4. #24
    Meteora L'avatar di Medsim
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localitā
    Ranco - VA -
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Campo gravitazionale

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Anche questa č una domanda per Enzo, al quale lascio la correzione di quanto sto per scrivere.
    Per quanto ne so, campo gravitazionale si estende all'infinito, diminuendo la sua curvatura col quadrato della distanza.
    Quanto succede al punto di contatto dei due campi č di difficile previsione, nel senso che i calcoli da fare sono di una tale complessitā da richiedere diverso tempo anche ai super computer odierni.
    Qualche studio č stato fatto per alcuni casi speciali, e cioč nel caso di stelle di neutroni o buchi neri che orbitano a coppie. Questo comporta l'emissione di onde gravitazionali con forza sufficiente a far collassare il sistema e a fare precipitare i due oggetti l'uno sull'altro....
    Dirti di pių, purtroppo, č fuori dalla mia portata....
    Tenendo conto che due corpi di massa simile che ruotano l'uno intorno all'altro lo fanno con un centro di gravitā intermedio alle posizioni dei due corpi e posizionato in base alla differenza di massa dei due, mentre quando la differenza di massa č abissale, veti Terra-Sole, il centro di gravitā coincide con il corpo celeste di massa maggiore.

    Mi sono sempre interrogato sulla natura dei gravitoni e conosco la teoria della curvatura dello spazio dalla massa di un pianeta, una stella o qualsiasi corpo celeste e trovo interessante anche approfondire la forza conosciuta come marea gravitazionale, per capirci quella che ha frantumato la cometa che anni fa si č schiantata sulla superficie di Giove.

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Campo gravitazionale

    Citazione Originariamente Scritto da Medsim Visualizza Messaggio
    Tenendo conto che due corpi di massa simile che ruotano l'uno intorno all'altro lo fanno con un centro di gravitā intermedio alle posizioni dei due corpi e posizionato in base alla differenza di massa dei due, mentre quando la differenza di massa č abissale, veti Terra-Sole, il centro di gravitā coincide con il corpo celeste di massa maggiore.

    Mi sono sempre interrogato sulla natura dei gravitoni e conosco la teoria della curvatura dello spazio dalla massa di un pianeta, una stella o qualsiasi corpo celeste e trovo interessante anche approfondire la forza conosciuta come marea gravitazionale, per capirci quella che ha frantumato la cometa che anni fa si č schiantata sulla superficie di Giove.
    sugli effetti distruttivi della marea ne abbiamo parlato spesso a proposito dei satelliti e non solo. Nel libro, poi, c'č un capitolo interamente dedicato. Ricordiamoci, comunque, che la forza di marea non č che altgro che una differenza di gravitā su uno stesso corpo...

  6. #26
    Meteora L'avatar di Medsim
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localitā
    Ranco - VA -
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Campo gravitazionale

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    sugli effetti distruttivi della marea ne abbiamo parlato spesso a proposito dei satelliti e non solo. Nel libro, poi, c'č un capitolo interamente dedicato. Ricordiamoci, comunque, che la forza di marea non č che altgro che una differenza di gravitā su uno stesso corpo...
    Per differenza di gravitā di riferisci alla mancanza di uniformitā di un campo gravitazionale?

    Scusa se faccio domande apparentemente stupide ma mi permettono di apprendere.

    P.S. Leggerō sicuramente il vostro libro.

  7. #27
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Campo gravitazionale

    Citazione Originariamente Scritto da Medsim Visualizza Messaggio
    Per differenza di gravitā di riferisci alla mancanza di uniformitā di un campo gravitazionale?

    Scusa se faccio domande apparentemente stupide ma mi permettono di apprendere.

    P.S. Leggerō sicuramente il vostro libro.
    Ti rispondo io che Enzo sta sciando! Beato lui...

    No, il campo č uniforme e continua a diminuire con l'inverso del quadrato della distanza. La differenza di gravitā, o gradiente gravitazionale, č dovuta semplicemente alla differenza di forza agente agli estremi dell'asteroide o cometa che sia. Supponiamo ad esempio che una cometa abbia una forma allungata e misuri un km di lunghezza, la forza di gravitā che agisce sul punto della cometa pių vicino al corpo che la attrae vale X, la forza invece che agisce sull'estremo opposto, dato che č un km pių lontano, vale Y che ovviamente č un pochino pių piccola di X. La differenza tra X e Y č una forza che sta in pratica tirando la cometa. Se questa forza č maggiore della forza di coesione del materiale di cui č composta la cometa, la cometa si sgretola.

  8. #28
    Meteora L'avatar di Medsim
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localitā
    Ranco - VA -
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Campo gravitazionale

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Ti rispondo io che Enzo sta sciando! Beato lui...

    No, il campo č uniforme e continua a diminuire con l'inverso del quadrato della distanza. La differenza di gravitā, o gradiente gravitazionale, č dovuta semplicemente alla differenza di forza agente agli estremi dell'asteroide o cometa che sia. Supponiamo ad esempio che una cometa abbia una forma allungata e misuri un km di lunghezza, la forza di gravitā che agisce sul punto della cometa pių vicino al corpo che la attrae vale X, la forza invece che agisce sull'estremo opposto, dato che č un km pių lontano, vale Y che ovviamente č un pochino pių piccola di X. La differenza tra X e Y č una forza che sta in pratica tirando la cometa. Se questa forza č maggiore della forza di coesione del materiale di cui č composta la cometa, la cometa si sgretola.
    Ora č chiarissimo, grazie.

    E' sempre una bella sensazione imparare qualcosa di nuovo.

  9. #29
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Campo gravitazionale

    Citazione Originariamente Scritto da Medsim Visualizza Messaggio
    Ora č chiarissimo, grazie.

    E' sempre una bella sensazione imparare qualcosa di nuovo.
    Mi fa piacere!

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Campo gravitazionale

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Mi fa piacere!
    grazie mio fido Lampo!!!!! Oggi, finalmente, un po' di Sole...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •