Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Stiamo per vedere i buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da Erik Bauer Visualizza Messaggio
    Ok, quindi l'orizzonte degli eventi č una sfera, e questo bene o male me lo aspettavo: l'attrazione gravitazionale di un oggetto sferico o puntiforme agisce sfericamente.
    La cosa che mi lascia sorpreso č pensare al buco nero di per se come ad un punto!
    Questo potrebbe soltanto voler dire che la materia collassa su se stessa al punto da annullare non soltanto lo spazio tra gli atomi ma anche tra le particelle subatomiche fino a condensare in un unico punto quel poco di "vera" materia di cui siamo composti (sono argomenti molto complessi che non conosco a fondo e dei quali mi rendo conto di scrivere dilettantisticamente, per cui correggi pure se sparo castronerie, serve solo a farmi imparare).
    Sapevo che il collasso di una stella riusciva a "comprimere" la materia molto di pių di qualsiasi altra cosa, ma non credevo potesse arrivare fino a questo punto.
    Tra l'altro la cosa che mi da da pensare č che ho il ricordo di aver letto, da qualche parte (Probabilmente "Le Scienze") e molti anni fa, che se per paragone la terra dovesse essere trasformata in un buco nero il suo diametro si ridurrebbe circa a quello di un'arancia, quindi nella mia testa mi sono fatto l'idea che una stella dovrebbe collassare in qualcosa di ben pių grande.
    Poi, sicuramente, l'astronomia č una scienza in continua evoluzione e io non mi tengo di sicuro aggiornato, per cui l'esempio che ti ho fatto prima poteva essere "valido" anni fa ed essere superato oggi.
    Probabilmente, era l'orizzonte degli eventi e non la Terra in sé e per sé. Fai conto che, se non ricordo male, se il Sole potesse diventare un buco nero con tutta la sua massa, l'orizzonte degli eventi avrebbe un raggio di circa tre chilometri...

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Stiamo per vedere i buchi neri

    Pių leggo i vostri commenti e le vostre spiegazioni e pių comincio a figurarmi i buchi neri come "riavvolgimento" del big bang. Da quello che ho capito persino le quattro intrerazioni fondamentali paiono procedere all'inverso rispetto a quello che ho letto sul libro(intendo cronologicamente parlando, il fatto che si siano divise nascendo da una sorta di radice comune). Lo trovo affascinante. Darei un braccio per capire cosa succede la dentro.

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Stiamo per vedere i buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Strano..... Ho sempre pensato che l'orizzonte degli eventi di un buco nero di Kerr avesse la forma di uno sferoide oblato, un po' come l'ergosfera.....
    Comunque, sono curioso di vedere come si comporta la materia quando viene influenzata dei vortex e dai tendex....
    Con un buco nero di Kerr doverbbero crearsi.... O no?
    sferoide oblato oppure no, cambia poco il problema. Le domande di Andre e Erik, si riferivano al fatto della visione su un solo piano... Stiamo con i piedi per Terra....

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Stiamo per vedere i buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da Andre Visualizza Messaggio
    Caro Vincenzo,

    grazie dell'ulteriore spiegazione. Mi era sfuggito il concetto di sferico, anche per le nebulose. Era talmente stagliata in me un'idea preconcetta che, pur leggendo una cosa, ne ho voluto capire un'altra. Non ti chiederō, adesso, come mai si chiamano buchi neri se sono sferici, perché temo che potresti tirarmi addosso tutto il portale dell'Astronomia...
    Saluti cari...
    perchč in realtā sono buchi quadrimensionalii... che nel piano del foglio posso immaginare come un buco nello Spazio-Tempo. In realtā la figura classica del "buco" č valida in tutte le direzioni possibili (ne parlo abbondantemente nel libro.. ci arriverai... )

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Stiamo per vedere i buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da Erik Bauer Visualizza Messaggio
    Ok, quindi l'orizzonte degli eventi č una sfera, e questo bene o male me lo aspettavo: l'attrazione gravitazionale di un oggetto sferico o puntiforme agisce sfericamente.
    La cosa che mi lascia sorpreso č pensare al buco nero di per se come ad un punto!
    Questo potrebbe soltanto voler dire che la materia collassa su se stessa al punto da annullare non soltanto lo spazio tra gli atomi ma anche tra le particelle subatomiche fino a condensare in un unico punto quel poco di "vera" materia di cui siamo composti (sono argomenti molto complessi che non conosco a fondo e dei quali mi rendo conto di scrivere dilettantisticamente, per cui correggi pure se sparo castronerie, serve solo a farmi imparare).
    Sapevo che il collasso di una stella riusciva a "comprimere" la materia molto di pių di qualsiasi altra cosa, ma non credevo potesse arrivare fino a questo punto.
    Tra l'altro la cosa che mi da da pensare č che ho il ricordo di aver letto, da qualche parte (Probabilmente "Le Scienze") e molti anni fa, che se per paragone la terra dovesse essere trasformata in un buco nero il suo diametro si ridurrebbe circa a quello di un'arancia, quindi nella mia testa mi sono fatto l'idea che una stella dovrebbe collassare in qualcosa di ben pių grande.
    Poi, sicuramente, l'astronomia č una scienza in continua evoluzione e io non mi tengo di sicuro aggiornato, per cui l'esempio che ti ho fatto prima poteva essere "valido" anni fa ed essere superato oggi.
    concordo con la risposta di Red. Dicevano buco nero, ma intendevano l'orizzonte degli eventi. Il buco nero effettivo č un punto singolare, dove la fisica perde di significato o quasi...

  6. #26
    Pianeta L'avatar di Erik Bauer
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Fossano (Cn)
    Messaggi
    38
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Stiamo per vedere i buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    concordo con la risposta di Red. Dicevano buco nero, ma intendevano l'orizzonte degli eventi. Il buco nero effettivo č un punto singolare, dove la fisica perde di significato o quasi...
    Capito, grazie mille, sia a te che a Red!
    Ora so che quello che ho visto fino ad ora nella mia mente come "Buco Nero" era in realtā l'Orizzonte degli Eventi.
    Questo non fa altro che renderli "creature" ancora pių affascinanti

Discussioni Simili

  1. Stiamo uscendo da casa
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 20-07-2012, 14:12
  2. come si puo' vedere la posizione delle stelle ?
    Di permason nel forum Software Generale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 06-07-2012, 11:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •