Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Deludente ma buona osservazione

    Come fa, direte voi, un'osservazione ad essere deludente e buona allo stesso tempo?

    Semplice, deludente dal punto di vista del bottino ma buona per quanto riguarda l'esperienza.
    Infatti penso di aver capito che in caso di serate del genere alcuni oggetti non li dovrei proprio cercare

    In attesa dell'arrivo di @etruscastro in compagnia di @PHIL53 riscontro che la Serata puntualmente non smentisce, anzi avvera, le peggiori previsoni dei siti meteo, ovvero temperatura intorno ai 21 gradi e tasso di umidità che già si preannuncia alto indicato dal Rilevatore di Tasso Umidità del Camper di Phil (RTUC ovvero finestrino aperto a 90°) fin da subito dopo il tramonto.

    Passiamo a noi, come già detto temperatura, umidità alta, seeing pessimo, e trasparenza bassa....che cavolo siete usciti a fare

    Mi sbrigo in prima serata ad osservare alcuni oggetti che avevo tralasciato la volta precedente per luna incombente.


    M57 (PN) Lo trovo anche se con difficoltà con il mio oculare da 38mm passo subito allo zoom bader con 24 di focale e arrivo in vari step a 12 dopo che ho provato un paio di oclari prestati da Etruscastro . è qui che ho la visione migliore grazie anche alla nuova patch hardware che mi ha consentito di mettere agevolmente a fuoco il mio makkino che a quegli ingrandimenti ha normalmente alcuni problemi.una nuvoletta che sembra veramente un anello di fumo.

    M21 (OC) La volta precedente non me lo ricordavo ed in effetti non mi dice granchè, appena sopra la trifida (appena percettibile questa volta) conto 15 20 stelline in ordine sparpagliato.

    M23 (OC) anche qui osservo 20-25 stelline alcune delle quali sembrano disposte in due righe parallele

    M25 (OC) vedo quelli che sembrano due concentrazioni differenti ma conto non più di una 15 di stelline

    M55 (GC) è qui che iniziano i problemi della serata, vuoi per umidità vuoi per seeing m55 riesco appena ad intravederlo

    M54 (GC) Stessa sorte molto piccolo appena percettibile

    M75 (GC) + di un puntino sfocato non riesco proprio ad andare


    Da qui in poi non sono più riuscito a riconoscere e trovare nulla fino a quando guardando la lente del mio makkino ho capito che era meglio andare a casa causa umidità galoppante.

    Che dire ho capito che in queste condizioni è meglio non cercare i globulari ma sono contento di essere riuscito a vedere alcuni oggetti che avevo tralasciato ed aver provato la patch Hardware che ha comunque bisogno di un ulteriore conferma per promuoverla.

    P.S. La patch Hardware altro non è che una molletta sul cursore della messa a fuoco che mi aumenta notevolmente la sensibilità rendendomi molto più agevole la ricerca del punto di fuoco.

    Cieli sereni a tutti
    MC

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Deludente ma buona osservazione

    beh, il bottino è comunque buono Max.
    a differenza di voi "stranamente" la mia lastra correttrice ha sofferto poco l'umidità dell'altra sera.

    p.s. io stasera salgo di nuovo a MR ma a mezzanotte torno a casa, se vuoi/volete ci incontriamo su!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Deludente ma buona osservazione

    Forse perché ambedue abbiamo puntato in faccia al vento, anche se molto moderato, mentre tu gli hai girato le spalle.
    MC

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Deludente ma buona osservazione

    sono andato d'esperienza.....

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Deludente ma buona osservazione

    @cosmax Rilevatore di Tasso Umidità del Camper di Phil (RTUC ovvero finestrino aperto a 90°)

    Per gli anglofoni RV-DLD (Recreational Vehicle Dew Level Detector)

    ...diciamo che è ancora più sensibile del vetrino del Telrad !

    Sarà il mio lato Pollyanna, ma quando il cielo è un pò così, mi dico che è comunque un ottima palestra di orienteering astronomico (pane quotidiano di ogni buon Dobsoniano) che mi ha permesso comunque di beccare la mia prima cometa, imparare la fisionomia del Capricorno e individuare (più che effettivamente osservare) le posizioni di M33 Galassia Triangolo ed alcuni Messiers minori come M55, M30 & M72.

    Inoltre in casi del genere, l'ausilio del binocolo col suo ampio respiro, si fa particolarmente apprezzare e una volta appannato, basta riporlo al chiuso e in circa un quarto d'ora è di nuovo pronto all'uso !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Deludente ma buona osservazione

    Grrrrrrrrrrr.....
    Stavate M.r. e non mi avete avvertito?....

    Vendetta tremenda vendetta!!!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Deludente ma buona osservazione

    ma che stai a dì che sul gruppo Lazio lo andavamo dicendo da una settimana... hai anche partecipato alla discussione!!

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Deludente ma buona osservazione

    Buona osservazione, se noti con il mio report abbiamo visto gli stessi oggetti rilevando più o meno le stesse cose osservando con il medesimo strumento, significa che le cose non le inventiamo.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Deludente ma buona osservazione

    Già. In effetti mi riconosco perfettamente nelle tue descrizioni degli stessi oggetti.....

    la differenza è che a monteromano il cielo può solo migliorare
    MC

  10. #10
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Deludente ma buona osservazione

    Caro @etruscastro il post era riferito al 23
    Ma non fa niente mi rifarò la prossima volta
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

Discussioni Simili

  1. Una serata deludente, report del 17/08/2014
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 21-08-2014, 14:55
  2. Prima (deludente) fotografia in afocale
    Di unico8x nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-08-2014, 10:13
  3. Hola & Buona serata!
    Di Payns nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-05-2014, 08:47
  4. Buona sera a tutti
    Di Event Horizon nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-07-2013, 10:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •