Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di Diego.l.90
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Palermo
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Nottata proficua con il mio Stein Optik D=77mm F=910mm

    Ciao a tutti, volevo condividere la mia prima esperienza da neofita astronomo con voi amici del forum .
    Ieri sera intorno alle 22.00 sono riuscito a beccare Saturno, dove ho impiegato un po' per centrarlo e metterlo a fuoco.
    Inizialmente con il H.M. 25mm vedevo solo un piccolo punto bianco, ma prendendoci la mano ho tentato con il H.M. 9mm che ha iniziato a mostrarmi un Saturno non più grande di una mosca, riuscendo anche a notare gli anelli; ma il TOP è arrivato con il SR 5mm che mi ha mostrato Saturno grande come una monetina da un 1centesimo, uno spettacolo per gli occhi.
    Purtroppo per me dopo il passaggio di Saturno mi sono dovuto arrendere causa problemi di visibilità nel mio balcone che affaccia a sud ovest , così ho dovuto chiudere il tutto.
    Non contento, sono andato a dormire aspettando che suonasse la sveglia delle 5 per assistere al sorgere di Giove e Venere a Nord Est, ovviamente ho dovuto trasportare il tutto dall'altro lato della casa, ma n'è valsa la pena!!! Con il 25mm, che per me bastava anche, riuscivo anche a vedere i satelliti di Giove, solo 3 e non i 4 naturali.
    Con il 9mm iniziai a vedere il grande Giove con le sue striature e riuscivo a vedere i satelliti in maniera più nitida.
    Con il 5mm invece "non vorrei dire una fesseria" ho notato Europa, satellite molto bianco e luminoso rispetto agli altri 2, invece di Giove ho notato la grossa striscia arancione centrale.
    Con Venere invece sono andato diretto con il 5mm, non ho notato molto, era luminoso e dal mio telescopio mi si mostrava giallo con sfumature rosse, anch'esso bello da osservare, ma per me la nottata si è conclusa con il grande Giove, che mi ha lasciato una grande emozione dentro.
    Ultima modifica di Diego.l.90; 28-08-2014 alle 12:14

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Nottata proficua con il mio Stein Optik D=77mm F=910mm

    ti sposto in -report osservativi-, merita!

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Nottata proficua con il mio Stein Optik D=77mm F=910mm

    ....e questo non è altro che l'inizio della tua avventura...... vedrai dopo...
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Nottata proficua con il mio Stein Optik D=77mm F=910mm

    Citazione Originariamente Scritto da Diego.l.90 Visualizza Messaggio
    ....Con il 25mm, che per me bastava anche, riuscivo anche a vedere i satelliti di Giove, solo 3 e non i 4 naturali....
    Non sempre se ne vedono 4, magari uno di loro si era nascosto dietro Giove !

    Anzi, verificando con Stellarium, puoi vedere che Europa verso le 04:30 era davanti a Giove per piano piano scostarsene nell'ora successiva...bello spettacolo comunque !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Meteora L'avatar di Diego.l.90
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Palermo
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nottata proficua con il mio Stein Optik D=77mm F=910mm

    Guardando questo satellite bianco e luminoso pensavo fosse Europa, visto verso le 05.15.
    Comunque Giove e Venere sorgono a Nord Est e non Nord Ovest, scusate.
    Ultima modifica di etruscastro; 28-08-2014 alle 14:34 Motivo: no parole stile sms!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Nottata proficua con il mio Stein Optik D=77mm F=910mm

    ottimo, anche se ormai Saturno ha letteralmente le ore contate è pur sempre uno spettacolo indimenticabile

Discussioni Simili

  1. STEIN OPTIK SK-7B D=77mm F=910mm
    Di Diego.l.90 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-10-2014, 13:44
  2. Cygnus Wall...una nottata rubata alle nubi.
    Di Elio nel forum Deep Sky
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 11-06-2014, 19:07
  3. nebulosa nord america in tarda nottata
    Di ixio nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-04-2014, 15:02
  4. NGC 6946 - Nottata camperistica
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-08-2013, 12:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •