Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,514
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Post Globulo et Oculo in Sagittarius

    Serata tutta completamente dedicata a molti globulari del Sagittario ieri sera a Monte romano, in compagnia di mia moglie che si è dedicata a fotografare il cielo, siamo arrivati in loco circa alle 20.45 in una serata che prometteva davvero bene.

    Alle 21.40 l’SQM misurava un’ottimo 21.24 zenitale, valore che poi è sceso nell’arco della serata fino ad attestarsi a 21.15 alle 23.30. Il seeing l’ho valutato inizialmente in un 7/10 in discesa a metà serata a 5/10 per poi risalire a 6/10 così come la trasparenza del cielo che ha oscillato per tutta la sera. Umidità inesistente dato che per tutta la sera ha spirato una leggera brezza da NE in rialzo in tarda serata.

    Per fortuna il mio piano “A” prevedeva oggetti del Sagittario dato che preferisco lasciarmi questa costellazione sempre alla fine di agosto e mi è andata bene, dato che deep sky galattico sarebbe stato molto difficile farlo.

    Oltre ai soliti arcinoti oggetti messier mi sono dedicato ad alcuni che mi mancavano al mio 11” e a oggetti del tutto nuovi, il telescopio usato è stato un Celestron CPC 280MM con oculari ES 8.8-11-14-18mm 82° un Mead 24mm 82° e un ES 34mm da 68°:

    SAGITTARIO:

    NGC 6506 AA (13): piccolo e debole posto nei pressi della Via Lattea (V.L) a 155x conto circa 50 stelle piccole come spille e danno una figura a stella a 6 punte all’intero ammasso, poco estetico

    M18 AA (6.9): ammasso ricchissimo come tutti quelli del Sagittario, a 82x conto 25 stelle disomogeneamente distribuiti , infatti l’ammasso risulta molto più ricco nella zona centro/orientale e meridionale e meno nella porzione NW

    M69 AG (9): globulare mediamente denso e discretamente vasto, a 254x separo circa la metà del globulare che rimane quasi perfettamente sferico. Bello!

    NGC 6717 (9.2): davvero strano, posto sotto una stella arancio il globulare non è sferico ma ha un forte addensamento a SSE molto piccolo e rado, a 200x forse si ha l’impressione di separarlo nelle sue componenti principali.

    M75 AG (9.05): molto denso e luminoso, appare come di natura multipla, densissimo nella parte centrale e lattescente e vacuo in quella esterna, a 254x si ha la visione migliore ma non separo le stelle

    NGC 6624 AG (9.05): interessante globulare posto a fianco di un sistema binario, si separa in stele circa la metà dell’ammasso, la forma sferica accusa una caduta luminosa nella zona WNW, mediamente denso e concentrato… da annotare 319x

    NGC 6522/6528 AG (10/9.5): il 6522 è luminoso ma ostico, luminoso prevalentemente a NE/SW ma a SW esce una certa puntiformità stellar, il 6528 è davvero interessante, basso all’orizzonte risulta essere davvero rarefatto, ricorda una galassia dalla effimera luminosità, lo tradisce una puntiformità stellare marcata in periferia anche se il globulare mostra una luminosità accentuata nella diagonale SW/NE

    NGC 6507 AA (9.6): pur non essendo amante di ammassi aperti questo è davvero interessante, a 116x conto circa 25 stelle sparse in un FOV stranamente sgombro di stele, l’ammasso prende una forma piramidale con vertice a NW

    NGC 6558 AG (9.8): globulare davvero basso…. Anche un pochino di IL a guastare, a 200x il “core” è luminoso ma la zona periferica sfuma veloce e senza dettagli, non semplice da risolvere

    NGC 6638 AG (10): insospettabilmente interessante, a 254x è netto e ben definito con una granulosità periferica che in V.D. appare quasi di risolvere

    NGC 6652 AG (10): altro globulare interessante, purtroppo basso all’orizzonte, a 254x l’ammasso appare schiacciato ai “poli” ma la peculiaretà sono alcune stelline separate ai bordi, forse alcune di queste solo prospettiche

    IC 4776 NP (10.4): di aspetto stellare, anche a 319x rimane tale

    NGC 6642 AG (10.05): a 319x è totalmente risolto, a completamento di una fila di 5-6 stelle che regala un’apparente forma di fiore con stelo.

    NGC 6603 AA (11.05): una vera APOTEOSI. L’ammasso forse più bello che ad ora abbia mai visto, a 116x il FOV è ricchissimo di stelle, ma l’ngc è pieno zeppo di un centinaio di stelline piccole come spille… MAGICO

    NGC 6553 AG (10): discretamente luminoso, vasto e lattescente, a 254x appare in V.D. una rara puntiformità nella zona orientale, ma troppo poco per definirla

    NGC 6569 AG (10.05): basso… troppo basso…. Si registra la presenza ma l’AG è lattescente e impossibile da separare in stelle, credo che lo sia anche ad una posizione più favorevole

    NGC 6836 GX (13): diafana, difficile e impalpabile, a 155x si percepisce solo in V.D., probabilmente vista di piatto, a N e nello stesso FOV c’è la bellissima ngc 6835

    NGC 6835 GX (12.5): bellissima spirale nello stesso FOV della 6836, direzionata NE/SW la galassia mostra un deciso calo repentino di luminosità ai bordi della struttura. Semplice e da vedere….

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,514
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Globulo et Oculo in Sagittarius

    allego solo un paio di foto che la mia dolce metà mi ha scattato in fase di osservazione! DSC_0219A.jpg
















    DSC_0192.jpg

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Globulo et Oculo in Sagittarius

    Fortunato mortale ! Qui in Padania, peggio che ad Ostia, cielo praticamente arancione e a mala pena 2 stelle del Piccolo Carro (senza contare le nuvolette & zanzare permanenti...) !

    Ma dove eravate piazzati, alla Biforcazione o allo Stagno ?
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Globulo et Oculo in Sagittarius

    Bel report, ma questo no è una novità, ma soprattutto molto suggestive le foto.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Globulo et Oculo in Sagittarius

    Bellissime, si vede anche la via lattea.
    Ho notato che ti copri l'occhio per osservare, io lo strizzo.
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Globulo et Oculo in Sagittarius

    Mano a cucchiaio sull'occhio, si fa meno fatica e eviti di anchilosarti i muscoli facciali.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Globulo et Oculo in Sagittarius

    Doppio fortunato. Per il cielo scuro, e perchè il partner condivide la stessa passione.
    Se propongo una serata alla mia famiglia, cercano le più assurde scuse per non partecipare

    Complimenti per il report e per le foto suggestive.
    SkyWatcher Mak127 -SkyWatcher EQ5 Synscan 2.35 - Baader Hyperion 24-13-8mm, ED 5mm -Bresser 10x50

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Globulo et Oculo in Sagittarius

    Citazione Originariamente Scritto da Galileo72 Visualizza Messaggio
    Se propongo una serata alla mia famiglia, cercano le più assurde scuse per non partecipare
    La mia non spreca neanche le forze per trovare una scusa.....mi dice che non gliene frega nulla....

    Quindi vado da solo, come stasera, che sto da Dio..... io , lo strumento e l'universo
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,514
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Globulo et Oculo in Sagittarius

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Ma dove eravate piazzati, alla Biforcazione o allo Stagno ?
    allora.... mentre percorrevo lo sterrato nel tratto in discesa una nutrita mandria di bovini aveva occupato pacificamente la carreggiata, arrivato alla biforcazione c'erano altri 2 o 3 bovini (non sono sicuro era buio) e allora mi sono fermato in postazione "astrofotografi".
    il vario pistare delle autovetture aveva "pulito" il sito dai vari cardi, quelli più grossi, e poi la serata è trascorsa senza il minimo problema o rumore di animali...... è stata una serata perfetta, forse poteva essere meglio il cielo, ma con la moglie al fianco e un c11" in attivo cosa vuoi di più?

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Bel report, ma questo no è una novità, ma soprattutto molto suggestive le foto.
    le foto sono bellissime, si vergogna a pubblicarle ma credetemi ne valgono davvero la pena..... se la incitate forse le pubblica......

    Citazione Originariamente Scritto da Cagnaccio Visualizza Messaggio
    Ho notato che ti copri l'occhio per osservare, io lo strizzo.
    mai strizzare l'occhio, si sforza l'altro aperto in una maniera pazzesca! lo copro soltanto con la mano come dice Maurizio e con l'altra mi riparo da eventuale luce parassita in entrata....
    in realtà il palmare del cpc fa molta meno luce di quel che sembra in foto!

    Citazione Originariamente Scritto da Galileo72 Visualizza Messaggio
    Doppio fortunato. Per il cielo scuro, e perchè il partner condivide la stessa passione.
    Se propongo una serata alla mia famiglia, cercano le più assurde scuse per non partecipare

    Complimenti per il report e per le foto suggestive.
    fidati, avere una moglie che ti accompagna o quanto meno ti capisce e ti lascia andare la sera da solo, è più importante che avere un 16" in montagna ma con la moglie con il muso!!

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Globulo et Oculo in Sagittarius

    @etruscastro , deve assolutamente postarle!!!

    Tra l'altro deve mettere in moto il suo profilo, in definitiva si è solo presentata....
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •