Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    [UAP] Urban Astrophotography Project - Luglio/Agosto 2014 - NGC6946

    Finita l'estate e la sbornia delle vacanze è il momento di riprendere lo UAP. Ecco la mia proposta per il bimestre precedente con la difficile galassia fuochi d'artificio NGC 6946 dal terrazzo di casa al centro di Roma:
    fuochiartificio.jpg
    e versione hires:
    http://www.astrobin.com/full/109296/0

    Sono solo un'ora e mezza di integrazione e il risultato non è eccezionale, ma come sempre sono contento di quel poco che riesco a fare. Certo non è paragonabile alla splendida m31 di Paolo .

    Strumentazione di ripresa:
    Telescopi Newton 250/1000 Widephoto
    Camera: QHYCCD QHY8L
    Montature: Skywatcher N-EQ6 Pro
    Guida fuori asse: Lacerta
    Camere di guida: QHYCCD QHY5L-II Color
    Filtri: Baader Planetarium UHC-S 2"

    Light 32 da 180s
    Dark: 21
    Flat: 21
    Dark dei flat: 21
    Bias: 81

    Aspetto la foto di Marco in questa discussione.

    Di seguito troverete un sommario dove lo STAFF raggrupperà tutti i lavori definitivi degli utenti corredati della scheda tecnica di ripresa:

    SOMMARIO


    Ultima modifica di etruscastro; 10-09-2014 alle 14:53
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  2. #2
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Luglio/Agosto 2014 - NGC6946

    Ciao Giorgio, complimenti per la ripresa, mi sembra ottima su una galassia molto difficile dal cielo di Roma, anche in relazione all'integrazione che non è poi molta alla fine. Quello che mi sorprende un po' in senso negativo è la quantità di rumore sebbene la foto sia acquisita ad una temperatura di - 20 °. Attenzione la mia non è una critica, ma è una domanda per capire dove vado a cascare. Anche io ho una mezza idea di acquistare una CCD con un sensore e con un delta di raffreddamento molto simile alla tua. Anche le mie foto con la reflex sono afflitte da molto rumore ( vedi la mia UAP Dumbell Nebula ) e il sacrificio ( per me grande ) sarebbe fatto solo allo scopo almeno di eliminare questo fastidioso handicap, sapendo già che la sensibilità della CCD grosso modo rimane come quella della reflex. Quindi per farla breve, non vorrei poi ritrovarmi con un doppione... La CCD di Paolo è un poco a livello superiore e quindi per me troppo alto.....Grazie in anticipo e comunque mi ripeto : bello scatto !! CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Luglio/Agosto 2014 - NGC6946

    complimenti ottima cattura
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Luglio/Agosto 2014 - NGC6946

    Complimenti per la cattura.
    oggetto difficile da fotografare,poi da città merita ancora più complimenti.
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Luglio/Agosto 2014 - NGC6946

    @GALASSIA60 : permettimi due parole.

    qui non si parla di doppione...parliamo di cose completamente differenti...io, stesso cielo stesso strumento avevo fatto integrazione di 4 ore su m31 con la reflex... globuli halpha ???? inesistenti... faccio integrazione di si e no 2 ore con la ccd, ed eccoli belli presenti...

    lasciando perdere il rumore, che dipende anche dal luogo di scatto ( infatti m106 di giorgio è pulittissima dato che è scattata da monteromano), dipende anche dal tipo di elaborazione...e dal soggetto che si sceglie...

    la velo era debolissima...infatti, per tirarla fuori ho dovuto spinge ed è venuto fuori anche un pò di rumore...

    la vera differenza sta nell'efficienza nella cattura di DETERMINATI segnali come quello dell'halpha ... o dell'OIII ( per quanto alcuni pubblichino foto fatte con reflex e filtro oIII che sembrano riprese da ccd monocromatici...ma solo dopo IMMENSE ORE DI INTEGRAZIONE)

    detto questo...la sensibilità di una reflex con cmos e di un ccd, per quanto bayerizzato, sono completamente differenti...solo nell'halpha stiamo nella misura di circa 2,5 volte sensibile...(raffronto 450d-qhy10).

    quindi, di che stiamo parlando? una reflex per quanto raffreddata paga un pò di dazio alla ccd in meritò a sensibilità......come la ccd paga dazio ad una reflex raffreddata e no in merito a maneggevolezza...

    detto questo, anche una qhy8, rispetto ad una reflex è un passo ENORME in avanti per il livello qualitativo della propria strumentazione...tuttavia poi a questo passo in avanti nella propria strumentazione dovrà corrispondere un maggiore impegno, dato che poi il problema della foto stiracchiata malamente non sarà dato dalla strumentazione fatiscente, ma dalla mano di chi elabora!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  6. #6
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Luglio/Agosto 2014 - NGC6946

    @paolo: continuo la discussione, spero che Antonio non ci banni, ma sempre di UAP si parla.....
    Hai detto che la foto di M 106 di Giorgio da Monteromano è pulitissima... e sono d'accordo , ma anche i miei scatti con la reflex a 1.300 m. sono pulitissimi e non ho avuto alcun problema di rumore. Hai proprio toccato quello che volevo sapere: se scatto da terrazzo e sotto un cielo inquinato ( come il mio, quello di Marco e quello di Giorgio suppongo; il tuo credo sia già ad un livello migliore....) cosa si guadagna in pulizia, c'è un vero vantaggio ? La tua QHY10 è già ad un livello superiore sia come sensibilità che come delta termico, io sto parlando in pratica della QHY8 e similari, il cui delta termico è al max - 20 ° e la sensibilità è di 6,1 Mp. Certo qualche vantaggio ci deve essere per forza anche - 20° rispetto alla temperatura ambiente, non sono pochi. Anche la dinamica che passa dai 12 bit ai 16 della CCD permette una maggiore flessibilità nell'elaborazione....ma ho ancora qualche dubbio. La limitazione sta forse proprio nella location delle ns. riprese ? In pratica faccio la domanda da un'altra angolazione: per fare una bella foto sarei comunque sempre costretto a salire a 1.300 m. ?
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Luglio/Agosto 2014 - NGC6946

    mauro aspetta un attimo;

    il delta termico è -40 rispetto alla temperatura ambiente... dia qhy8 che qhy10 ... ( esempio ... se la temperatura esterna è 10 gradi, la camera può scattare fino a -30 ...)

    la qhy10 ha 10 megapixel mentre la 8 li ha solo 6,1 .... ma qui stiamo parlando di risoluzione e non di sensibilità.
    al massimo possiamo fare il discorso del campionamento perchè la qhy10 ha picel da 6.05 che sono assimilabili a quelli della reflex, ( esempio la 450d li ha grandi 5,2) mentre la qhy8 li ha da 7,2 se non erro... di fatto se scatti a 600 -700 di focale saresti sottocampionato...mentre giorgio a 1000 di focale sta quasi campionato...anche se pure lui è tendente alla sottocampionatura....

    il CIELO al di là di tutto quello che vogliamo dire è il vero giudice delle nostre foto...sarà lui a decidere se saranno belle o brutte...

    normale, se hai un cielo molto buono ci sarà differenziale maggiore tra fondocielo e segnale...cosi si dovrà tirare di meno per tirare fuori il segnale e la foto sarà più pulita rispetto alla città dove è tutto impastato con l'inquinamento......
    ma questa è una cosa proporzionale...perchè se porti una ccd sotto un cielo buono quella catturerà molto di più che da un cielo urbano...ed anzo...catturerà cose che a parità di segnale con la reflex non si catturavano...

    ti dico un ultima cosa...le foto da montagna ti vengono più pulite perchè ti "accontenti" di tirare...perchè pensi di aver gia spremuto ogni bit di informazione...ed invece, non è cosi, ed ecco che la foto viene meno rumorosa...

    la differenza, se vuoi saperlo, non la vedrai tanto dalla città quanto dal cielo buono...

    se uno pensa che compra un ccd e gli escono immagini STUPEFACENTI, ha sbagliato completamente strada...il ccd aiuta moltissimo ti mette a disposizione dati veramente buoni...ma poi sta a te spremerli come non mai...altrimenti ti ritrovi con foto con meno segnale che con la reflex....ma se uno non ci si mette di tutta lena, i risultati saranno sempre altalenanti.

    paolo
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Luglio/Agosto 2014 - NGC6946

    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    @paolo: continuo la discussione, spero che Antonio non ci banni, ma sempre di UAP si parla.....
    questo è il vero spirito dell'UAP, e non solo esporre i propri lavori, ma migliorarsi nel farli!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Elio
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Fara Sabina
    Messaggi
    255
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Luglio/Agosto 2014 - NGC6946

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    ...
    la sensibilità di una reflex con cmos e di un ccd, per quanto bayerizzato, sono completamente differenti...solo nell'halpha stiamo nella misura di circa 2,5 volte sensibile...(raffronto 450d-qhy10).
    ...
    @pool187 Paolo sono curioso di sapere dove hai preso queste informazioni/misure...comunque impietoso paragonare una 450 ad una QHY10...

    P.S. qui un esempio di Ha ripreso con 1 ora e la reflex, vero che non è una 450 ma una 600 e che il cielo è quello della Namibia...http://www.astrobin.com/118471/
    Ultima modifica di Elio; 06-09-2014 alle 10:54
    Cieli sereni, Elio! ...visita il mio sito web www.fotodistelle.it

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Luglio/Agosto 2014 - NGC6946

    Sul libro di comolli spiega che l'efficienza di un cmos standard della reflex sull'halpha è 18% , se la mia ccd sta intorno ( anche se credo sia valore ottimistico) al 54 %, il calcolo, sommario è presto fatto.

    Poi, seho male interpretato è un conto. Anche a me è sembrato strano tutta questa differenza ma così ho letto.

    Ehehehh impietosissimo paragone elio!!!! Però che devo fare... Parlo di quello che conosco!!

    ....sono una brutta persona
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

Discussioni Simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 06-07-2014, 09:44
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-07-2014, 08:24
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-06-2014, 10:29
  4. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 06-05-2014, 19:07
  5. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 26-02-2014, 21:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •