Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56

Discussione: la solita...M31

  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di ixio
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    fastello (vt)
    Messaggi
    131
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: la solita...M31

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    In parole più semplici... Con la lunghezza della posa raggiungiamo il segnale in assoluto catturabile, con il numero delle pose aumentiamo il rapporto segnale rumore , facendo diventare il segnale assoluto utilizzabile nell'elaborazione!

    Per quanto riguarda invece il migliorare il rapporto segnale rumore, se non erro si tratta di equazione biquadratica dopo un tot di pose il miglioramento cessa.. Con la mia canon 450d da uno studio dei miei dark, ho un miglioramento fino a 39 pose! Poi il miglioramento diventa impalpabile
    ciao pool per mia esperienza passare da 6 ore a 10 su questa galassia ti posso assicurare che la differenza c'è e si vede benissimo sopratutto in termini di rumore e comunque 10 ore di posa ti dà la possibilità di strechare firo all'inverosimile e non avere rumore

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: la solita...M31

    infatti @ixio , stiamo dicendo la stessa cosa...se non erro tu hai fatto pose da 720 secondi.

    che sono 12 minuti ....

    nelle prime sei ore sei arrivato a 30 pose, in 10 ore sei arrivato a 50 pose.. migliorando ulteriormente il rapporto segnale/rumore... io quello che intendevo, a prescindere che il calcolo da me effettuato delle 39 pose per arrivare al massimo rapporto che mi consentiva la reflex era basato appunto sulla mia reflex per una determinata exp, per un determinato iso e ad una determinata temperatura, era che comunque arrivato ad un determinato numero di pose, rimanendo con pose di uguale lunghezza, aggiungere altre pose sarebbe stato inutile dal punto di vista del miglioramento del rapporto segnale rumore. tu con 50 pose, a mio parere, sei arrivato al massimo o comunque vicinissimo al massimo di quello che ti consente quella tua reflex...

    poi naturalmente, se scende la temperatura o l'esposizione o gli iso, il numero di pose necessarie per arrivare ad un determinato rapporto S/n (nel caso che ci interessa, il più favorevole per l'elaborazione), dovrebbe scendere, almeno secondo i miei calcoli personali effettuati su dark di una 450d ma, CREDO, assimilabili anche per altre reflex e camere di acquisizione in genere.

    questo è un calcolo che ho effettuato andando a studiarmi i dark di una 450d a 20 gradi, 800iso, 540 sec di exp. praticamente e semplicemente andando a studiarmi la dev standard del master dark a 1,5,15,25,35,45 pose (sempre di dark)...
    premettendo che la stessa dev standard l'avremo sui light della foto, il calcolo è presto fatto.
    poi, ripeto, io non è che sia del campo o comunque abbia studiato matematica o fisica o astrofisica... quindi riporto semplicemente quello che ho "scoperto" sottolineando il fatto che potrei aver fatto un errore di valutazione o non preso in considerazione qualche variabile importante. infatti, nella speranza di non aver fatto questi calcoli a vuoto, aspetto la conferma o la confutazione di qualcuno più esperto di me.

    per ora, tuttavia, questi calcoli mi sembrano sensati.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: la solita...M31

    Compratevi un bel set di oculari e risolvete TUTTO !

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: la solita...M31

    mi piace questa tua nuova veste di visualista convinto! ehheheh
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: la solita...M31

    Diciamo che non è nuova ma è un ritorno alle " origini "...però la 60D Central DS l'ho tenuta
    Ho ancora la QSI ed una SBIG...non si sa mai

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  6. #26
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: la solita...M31

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    infatti @ixio...che comunque arrivato ad un determinato numero di pose, rimanendo con pose di uguale lunghezza, aggiungere altre pose sarebbe stato inutile dal punto di vista del miglioramento del rapporto segnale rumore
    mi pare di ricordare che per aumentare il segnale rumore c'è una relazione del tipo:
    un punto in più di segnale (fermo restando il rumore) al raddoppio delle pose.
    quindi, concordo con te, che arrivati ad un numero già elevato di pose sarebbe difficile ottenere di più dato che, nell'esempio, delle tue 39 pose dovresti farne altre 39 per guadagnare un altro puno S/N, e forse il gioco non vale la candela. anche se c'è gente che fa anche 50 ore (non mi riferisco all'autore di questo post che ha fatto un eccellente lavoro) e che i risulati, ovviamente, si vedono.

    se mi ricordo bene, ovviamente
    anche io aspetto qualcuno che ci possa confermare o smentire, magari anche con la formula che adesso mi sfugge

    ciao

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di Astrometeo
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    296
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: la solita...M31

    Citazione Originariamente Scritto da ixio Visualizza Messaggio
    ciao pool per mia esperienza passare da 6 ore a 10 su questa galassia ti posso assicurare che la differenza c'è e si vede benissimo sopratutto in termini di rumore e comunque 10 ore di posa ti dà la possibilità di strechare firo all'inverosimile e non avere rumore
    Ecco,ecco!!
    Grazie per la conversazione che mi ha dato delle info chiarissime!

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: la solita...M31

    Zorro non credo tu abbia capito appieno il mio discorso, astrometeo, il valore di ore di esposizione conta poco.. Conta la lunghezza delle pose per il segnale assoluto, e il numero delle stesse per quanto riguarda il rapporto segnale rumore
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  9. #29
    Nana Bruna L'avatar di ixio
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    fastello (vt)
    Messaggi
    131
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: la solita...M31

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    infatti @ixio , stiamo dicendo la stessa cosa...se non erro tu hai fatto pose da 720 secondi.

    che sono 12 minuti ....

    nelle prime sei ore sei arrivato a 30 pose, in 10 ore sei arrivato a 50 pose.. migliorando ulteriormente il rapporto segnale/rumore... io quello che intendevo, a prescindere che il calcolo da me effettuato delle 39 pose per arrivare al massimo rapporto che mi consentiva la reflex era basato appunto sulla mia reflex per una determinata exp, per un determinato iso e ad una determinata temperatura, era che comunque arrivato ad un determinato numero di pose, rimanendo con pose di uguale lunghezza, aggiungere altre pose sarebbe stato inutile dal punto di vista del miglioramento del rapporto segnale rumore. tu con 50 pose, a mio parere, sei arrivato al massimo o comunque vicinissimo al massimo di quello che ti consente quella tua reflex...

    poi naturalmente, se scende la temperatura o l'esposizione o gli iso, il numero di pose necessarie per arrivare ad un determinato rapporto S/n (nel caso che ci interessa, il più favorevole per l'elaborazione), dovrebbe scendere, almeno secondo i miei calcoli personali effettuati su dark di una 450d ma, CREDO, assimilabili anche per altre reflex e camere di acquisizione in genere.

    questo è un calcolo che ho effettuato andando a studiarmi i dark di una 450d a 20 gradi, 800iso, 540 sec di exp. praticamente e semplicemente andando a studiarmi la dev standard del master dark a 1,5,15,25,35,45 pose (sempre di dark)...
    premettendo che la stessa dev standard l'avremo sui light della foto, il calcolo è presto fatto.
    poi, ripeto, io non è che sia del campo o comunque abbia studiato matematica o fisica o astrofisica... quindi riporto semplicemente quello che ho "scoperto" sottolineando il fatto che potrei aver fatto un errore di valutazione o non preso in considerazione qualche variabile importante. infatti, nella speranza di non aver fatto questi calcoli a vuoto, aspetto la conferma o la confutazione di qualcuno più esperto di me.

    per ora, tuttavia, questi calcoli mi sembrano sensati.
    Pool scusa infatti abbiamo detto la stessa cosa, quelle sere in cui ho ripreso la temp del sensore era fra 7-10gradi quindi buona, suppongo di essere arrivato quasi al limite del miglioramento per quelle temp.sr aggiungessi un'ora ipoteticamente sarei al limite oltre il quale non guadagnerai in termini di SN

  10. #30
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: la solita...M31

    Interessante discussione, soprattutto perchè ha un approccio scientifico.
    Paolo, mi interessa parecchio sapere come hai calcolato quel numero "perfetto " di 39 esposizioni per avere il miglior rapporto s/r sulla 450 d .....
    Credo comunque per essere valido dovrebbero rimanere invariate le condizioni di partenza: temperatura ambientale, temperatura del sensore, altezza del DSO ( cosa impossibile ), etc.....mi sbaglio ?
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

Discussioni Simili

  1. La solita supernova.....
    Di cosmax nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-02-2014, 20:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •