Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Urano all'Opposizione 2014 (più Nettuno)

    Come detto in altro topic, due giorni fa la sera era davvero buona. Ed era anche la serata dell'Opposizione di Urano per quest'anno. Impossibile non approfittarne

    Certo, trovare ‪il piccolo disco acquamarina‬ manualmente, facendo star hopping, con la ‪‎luna‬ piena così attaccata al pianeta è una impresa, ma dopo un veloce stazionamento e passaggi che mi hanno portato da Capella, a Mirach, ad Hamal (alpha Arietis) ad epsilon Acquarii prima di arrivare al pianeta, eccolo al centro del mio monitor!

    Prima però sono andato di osservazione visuale, e come sempre, è un qualcosa che forse riesce ad emozionarmi ben più dei pianeti vicini. Rintracciare quella piccola sfera acquamarina, del diametro di circa 3mm a 300x, è un qualcosa che si dovrebbe provare per legge (o roba simile)

    Uranus Opposition 2014.jpg Neptune.jpg
    HiRes qui e qui: http://www.astrobin.com/126878/ - http://www.astrobin.com/126879/

    Nessun dettaglio superficiale, come immaginavo, ma di sicuro un miglioramento nella definizione dei contorni planetari. La buona serata di seeing ha permesso inoltre una integrazione più facile dei frame (infatti Registax ci ha messo decisamente di meno) con un inseguimento più fluido. Sono particolarmente soddisfatto per Urano dato che penso di essermi avvicinato notevolmente al suo colore effettivo, anche se è ancora presente una matrice verdognola che sarà mia premura eliminare alle prossime riprese.

    Dati di scatto in ognuna delle due immagini.
    A voi per commenti Spero che le foto siano di vostro gradimento
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Urano all'Opposizione 2014 (più Nettuno)

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Petricca Visualizza Messaggio
    Certo, trovare ‪il piccolo disco acquamarina‬ manualmente, facendo star hopping, con la ‪‎luna‬ piena così attaccata al pianeta è una impresa, ma dopo un veloce stazionamento e passaggi che mi hanno portato da Capella, a Mirach, ad Hamal (alpha Arietis) ad epsilon Acquarii prima di arrivare al pianeta, eccolo al centro del mio monitor!
    Complimenti (ignoranti) per le foto: beccare Urano (pur vero che ero dal balcone di casa, non esattamente la migliore ubicazione ) è stato uno dei miei più recenti insuccessi !

    Partito da Hamal, arrivato a Epsilon Pesci, ho vagabondato per 10 buoni minuti nell'area, senza essere arrivato ad individuarlo con certezza. Hai indicazioni stradali precise per arrivare con sicurezza ?
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Urano all'Opposizione 2014 (più Nettuno)

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Complimenti (ignoranti) per le foto: beccare Urano (pur vero che ero dal balcone di casa, non esattamente la migliore ubicazione) è stato uno dei miei più recenti insuccessi !

    Partito da Hamal, arrivato a Epsilon Pesci, ho vagabondato per 10 buoni minuti nell'area, senza essere arrivato ad individuarlo con certezza. Hai indicazioni stradali precise per arrivare con sicurezza ?
    Grazie per i complimenti in primis
    Per la 'navigazione' si, posso certamente darti aiuto. Allora una volta che sei arrivato ad Epsilon Piscium spostati poco più in alto a destra, fino a raggiungere Delta Piscium. Questa stella, insieme a 62 Piscium e a 60 Piscium forma un caratteristico trenino a tre, impossibile da non riconoscere. Ora, da questo trenino hai due strade, o scendi direttamente da 60 Piscium (in questi giorni) in elevazione di circa 2° per trovare il pianeta, oppure la segui fino a trovare nel tuo campo la stella HIP 3765, e da questa angolata a circa 90° trovi il pianeta. Penso che questa immagine ti sarà d'aiuto



    In rosso e azzurro due percorsi possibili, in verde quello che approssimativamente vedevo io nel cercatore 9x50. Con la luce della Luna piena di questi giorni praticamente si vede solo il pianeta e la stella HIP nel cercatore stesso, quindi poi sono facili da trovare. Ti consiglio di partire da ingrandimenti bassi, circa 25/50X non di più
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Urano all'Opposizione 2014 (più Nettuno)

    Grazie, provveduto a stamparmene una copia con colori invertiti (risparmia inchiostro..) per altri eventuali interessati ....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Urano all'Opposizione 2014 (più Nettuno)

    Sempre impeccabili i tuoi lavori
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Urano all'Opposizione 2014 (più Nettuno)

    @nicola66 .... you talkin' to me ? (De Niro - Taxi Driver)
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Urano all'Opposizione 2014 (più Nettuno)

    manco a farla a posto lo visto per l'enessima volta , ieri sera lo tengo registrato su skay ,
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Urano all'Opposizione 2014 (più Nettuno)

    mamma mia che foto!!!
    ti faccio i complimenti, sei stato bravissimo!!!
    mi sa che una sera ci provo pure io!
    ma col goto non ve li trova?
    io con lx200 non ho mai avuto problemi a trovare un oggetto a catalogo!
    l'unica volta che sono impazzito è per trovare una cometa (non a catalogo) che era invisivbile da roma anche col cercatore! :(

    ciao e ancora complimenti

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Urano all'Opposizione 2014 (più Nettuno)

    Citazione Originariamente Scritto da zorro101 Visualizza Messaggio
    mamma mia che foto!!!
    ti faccio i complimenti, sei stato bravissimo!!!
    mi sa che una sera ci provo pure io!
    ma col goto non ve li trova?
    io con lx200 non ho mai avuto problemi a trovare un oggetto a catalogo!
    l'unica volta che sono impazzito è per trovare una cometa (non a catalogo) che era invisivbile da roma anche col cercatore! :(

    ciao e ancora complimenti
    GOTO a chi ????? vade retro Satana
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Urano all'Opposizione 2014 (più Nettuno)

    Posso allinearmi a quello che ha detto @PHIL53 ma in generale ti dico che io non ho GOTO sulla mia, non ho neanche un motore per ora, quindi è tutta roba manuale

    E personalmente, molto più appagante ^^
    Grazie mille, contento che la foto ti sia piaciuta!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Discussioni Simili

  1. Spiegata la formazione di Urano e Nettuno
    Di Red Hanuman nel forum Planetologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-09-2014, 21:09
  2. Nettuno - Opposizione 2014!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-09-2014, 15:37
  3. Opposizione 2014 di Nettuno.
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-08-2014, 16:39
  4. Nettuno all'opposizione più vicina da oltre un secolo
    Di Giuseppe Petricca nel forum News
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-08-2013, 12:55
  5. Urano e Nettuno con rifrattore 150/1200
    Di Huniseth nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-09-2012, 16:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •