Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42
  1. #21
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Urano all'Opposizione 2014 (più Nettuno)

    Citazione Originariamente Scritto da maxidvd Visualizza Messaggio
    Io ho rinunciato appena ho visto i fuochi d'artificio sul monitor. Ma pensi che una barlow 2x sia insufficiente ?
    Il problema è proprio quello, con la nostra (poca) focale purtroppo quello che vediamo sono fuochi d'artificio. E' in mezzo a quelli che si va a nascondere il pianeta. E infatti non dico che sia facile, anzi, è complicato

    Non dovrebbe essere, perchè guarda io faccio così. Per avere un campo largo ma abbastanza ingrandito io vado con la 3x (quindi a 3m di focale). Una volta che ho allineato il cercatore a quel che vedo nel centro del mio ROI di ripresa, inserisco la 5x (5 metri), rimetto a fuoco, e tento la ripresa.

    Quindi penso che con la tua 2x, che ti porta a 4064mm di focale, dovresti riuscire a farcela. Probabilmente devi giocare ancora un po' con le impostazioni del Gain, in modo da avere sufficienti dati di acquisizione per vedere il pianeta, ma allo stesso tempo non avere troppi 'fuochi d'artificio'
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di maxidvd
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma - Capena
    Messaggi
    497
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Urano all'Opposizione 2014 (più Nettuno)

    credi sia meglio aspettare che cali la luna ? A che ora l'hai fatta tu ?
    Celestron CPC800 Gps Xlt + Celestron NexImage 10

  3. #23
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Urano all'Opposizione 2014 (più Nettuno)

    @phil
    è ovvio che non era palese, come non lo è adesso
    qualità, quantità... ma che centra!!!
    chiudo quì perchè, oltre ad essere andati parecchio OT, sto apparendo polemico, cosa che non lo è affatto

    @Giuseppe
    complimenti per la maratona descritta e buon proseguimento di lavori
    ciao

  4. #24
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Urano all'Opposizione 2014 (più Nettuno)

    Citazione Originariamente Scritto da maxidvd Visualizza Messaggio
    credi sia meglio aspettare che cali la luna ? A che ora l'hai fatta tu ?
    Guarda, per il visuale direi di si. Considera che Urano sta intorno alla 6a magnitudine ora, mentre Nettuno abbastanza oltre la settima. Personalmente con la Luna Piena Urano riesco a trovarlo, ma con Nettuno sono riuscito una singola volta mentre tutte le altre mi è sfuggito.

    Discorso un po' diverso per la ripresa, dato che con il ROI di interesse praticamente si 'ritaglia' una ben piccola fetta di cielo che non risente molto (specie quando parli di visione a 'fuochi d'artificio') della luce lunare intensa.

    La foto difatti risale al 7 Ottobre, giorno dell'opposizione, con la Luna Piena al 99.5% a circa 7° di distanza dal pianeta. Ad occhio nudo non si vedeva nulla (a malapena alpha Arietis), e nel cercatore, una volta trovato Urano, emergeva solamente lui e una stella vicina di simile magnitudine. Tutto il resto era sbiancato 'latte' dalla luce.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  5. #25
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Urano all'Opposizione 2014 (più Nettuno)

    Ciao Giuseppe io non ho mai provato a riprendere URANO , e vorrei sapere da possessore di camera PLA+C riesco a tirare fuori qualcosa di buono o non vale la pena .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #26
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Urano all'Opposizione 2014 (più Nettuno)

    Direi proprio di si Penso tu possa usare gli stessi consigli che ho dato qualche messaggio fa per rintracciarlo in mezzo all'aumento del Gain (i fuochi d'artificio) di cui si parlava.

    Non scoraggiarti ai primi risultati, bisogna un po' combattere con questi pianeti lontani e piccoli
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  7. #27
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Urano all'Opposizione 2014 (più Nettuno)

    infatti , SICCOME AVEVO LETTO IL TUO CONSIGLIO PRECEDENTE VERSO MAXDIVID TI HO POSTO LA DOMANDA , E SONO FELICE CHE POSSO PROVARCI .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #28
    Nana Rossa L'avatar di maxidvd
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma - Capena
    Messaggi
    497
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Urano all'Opposizione 2014 (più Nettuno)

    Allora,
    ho provato un paio di sere di seguito ma senza successo.
    Il problema e' che dopo aver inquadrato bene il pianeta sull'oculare, inserendo la Webcam, non riesco proprio a inquadrarlo, sia pur giocando con gain e esposizione.
    Ho capito qual e' l'ostacolo maggiore: la messa a fuoco.
    Quando passo alla cam la messa a fuoco e' differente, e non posso andare alla cieca su tutti i valori.
    Del resto, un oggetto cosi' piccolo, se nemmeno lo metto a fuoco non lo vedro' proprio mai.
    Motivato da queste difficolta' sto ora acquistando un Crayford, con l'intenzione di segnarmi piu' o meno i valori di apertura validi per la cam, rispetto agli oculari. Dal momento che su quello nuovo c'e' marcata la scala e l'apertura della focale.
    Spero di riuscirci in questo modo.
    Che ne dite ?
    Celestron CPC800 Gps Xlt + Celestron NexImage 10

  9. #29
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Urano all'Opposizione 2014 (più Nettuno)

    Si naturalmente. Ma puoi risolverlo facilmente puntando con la webcam qualcosa di luminoso (anche una stella) e mettendo a fuoco quella. Dopodichè, cerchi il pianeta, lo metti al centro del FOV inquadrato con l'oculare ma non lo rimetti a fuoco, dato che quello che ci importa è che stia al centro.
    Una volta inserita di nuovo la cam a questo punto il gioco è fatto dato che il pianeta apparirà senza troppi problemi (che riguardano un po' il fatto che il FOV della cam non è il FOV dell'oculare che usi).

    Non possedendo un Crayford non saprei dirti, ma penso che possa esserti d'aiuto almeno a leggerne le descrizioni online.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  10. #30
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Urano all'Opposizione 2014 (più Nettuno)

    Non credo che con l' acquisto di un Crayford il problema si risolva, non quanto come lo si possa risolvere ad ogni modo col fuocheggiatore di serie. Se quando togli l' oculare e metti la cam e il pianeta non c'è perchè sei fuori fuoco l' unica cosa da fare è prendere una serie di accorgimenti: un perfetto allineamento sta alla base di tutto. Io ho ripreso Urano col 127 su Neq6... centrato con l' oculare, inserito la cam e aumentato i parametri per vederlo esattamente al centro del campo inquadrato. Ho regolato la messa a fuoco memore della direzione in cui va girato il fuocheggiatore e stop. A meno che tu non abbia altri problemi legati alla messa a fuoco o comunque avevi già preventivato di acquistarne uno, la soluzione non mi sembra azzeccata per svariati motivi che non elenco.
    Ciao!
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

Discussioni Simili

  1. Spiegata la formazione di Urano e Nettuno
    Di Red Hanuman nel forum Planetologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-09-2014, 21:09
  2. Nettuno - Opposizione 2014!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-09-2014, 15:37
  3. Opposizione 2014 di Nettuno.
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-08-2014, 16:39
  4. Nettuno all'opposizione più vicina da oltre un secolo
    Di Giuseppe Petricca nel forum News
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-08-2013, 12:55
  5. Urano e Nettuno con rifrattore 150/1200
    Di Huniseth nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-09-2012, 16:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •